Nuova Kia Ceed 2018: design tutto nuovo e più tecnologia al Salone di Ginevra

[galleria id=”20930″]

La nuova Kia Ceed 2018 verrà svelata in anteprima mondiale al prossimo Salone dell’Auto di Ginevra, in programma dall’8 al 18 di marzo. No, non c’è un errore di battitura: il nome adesso si scrive Ceed e non più Cee’d, con l’apostrofo, come è stato per le prime due generazioni. La media di segmento C si appresta a rinnovare la sfida a diversi mostri sacri del mercato europeo: Volkswagen Golf, Ford Focus, Peugeot 308, Fiat Tipo, ecc.
Realizzata sulla piattaforma Kia K2, sfoggia diversi i richiami alla Proceed Concept, vista lo scorso anno al Salone di Francoforte, ma anche alla sorella maggiore Kia Stinger, specialmente nel frontale. Il muso, rispetto alla generazione precedente, è più basso e allungato, migliorando notevolmente le proporzioni generali della vettura.

Nuova Kia Ceed 2018: Bella da vedere e da guidare

Nuova Kia Ceed 2018

Il frontale della Kia Ceed 2018 è caratterizzato dalla tipica mascherina a naso di tigre (Tiger Nose), che rappresenta uno degli stilemi principali dell’ultimo family-feeling del costruttore coreano. Per venire maggiormente incontro ai gusti della clientela europea, la nuova generazione della compatta è stata disegnata, progettata e sviluppata in Germania – a Francoforte – e sarà assemblata interamente in Slovacchia (a Zilina).

Le fiancate hanno un andamento piuttosto sobrio e sono impreziosite da cerchi dal diametro fino a 17 pollici. Tra gli elementi principali del posteriore segnaliamo i gruppi ottici a sviluppo orizzontale, che a differenza di tante rivali non si estendono sulla fiancata, ed un lunotto piccolo e abbastanza inclinato. Non mancano diversi accenti sportivi su entrambe le fasce paraurti, che nel complesso non stonano affatto.

Tanta quindi l’attenzione posta ai dettagli, sia della meccanica che della carrozzeria e degli interni. Quest’ultimi saranno caratterizzati da finiture migliorate e materiali di qualità, oltre a nuove tecnologie riguardanti la sicurezza alla guida ed il comfort nell’utilizzo quotidiano.

Nuova Kia Ceed 2018: Scheda tecnica e dimensioni della Kia Ceed 2018

Nuova Kia Ceed 2018 Retro

Partiamo dalle dimensioni: la nuova Ceed è più larga di 20 mm (1.800 mm in tutto) e 23 mm più bassa (1.447 mm di altezza). In compenso il passo resta lo stesso (2.650 mm). Interessante la capienza del bagagliaio, che può accogliere fino a 395 litri con i sedili posteriori in posizione. La Casa dichiara anche maggiore spazio per le spalle dei passeggeri posteriori, più spazio per la testa ed una posizione di guida più in basso rispetto al vecchio modello.

Parlando di motori, la gamma di unità a benzina prevede un 1.0 T-GDi (Turbocharged Gasoline Direct Injection, turbo ad iniezione diretta) da 120 cavalli ed un più grosso 1.4 litri T-GDi da 140 cavalli. Per chi non bada troppo alle prestazioni, ma vuole risparmiare sul prezzo di listino, la Kia ha in previsione anche un 1.4 MPi aspirato a benzina da 100 cavalli. La Kia Ceed 2018 diesel monta, invece, un nuovo 1.6 litri CRDi, offerto negli step di potenza da 115 CV e 136 CV. Ogni motorizzazione è abbinata ad un cambio manuale a sei rapporti, mentre per l’1.4 T-GDi e per il diesel 1.6 CRDi c’è la possibilità di avere anche un doppia frizione a sette rapporti.

Nuova Kia Ceed 2018: Una dotazione molto ricca

Nuova Kia Ceed 2018

Dal punto di vista dell’infotainment, la vettura prevede display touchscreen da 5 o 7 pollici per i sistemi audio normali, mentre si arriva ad un 8″ con il sistema multimediale dotato di navigatore satellitare. Il guidatore ha a disposizione il Drive Mode Select per scegliere tra le modalità di guida Normal e Sport, nate per privilegiare maggiormente i consumi o la risposta dell’acceleratore e dello sterzo.

Tra i vari optional disponibili, molto utile può essere il parabrezza riscaldato, una tecnologia già vista su alcune concorrenti, ma che debutta su di una Kia per la prima volta. C’è anche la ricarica wireless per lo smartphone, sedili anteriori e posteriori riscaldati e sedili anteriori ventilati.

Capitolo sicurezza attiva: la nuova Ceed prevede High Beam Assist, Driver Attention Warning, Lane Keeping Assist e Forward Collision Warning con Forward Collision-Avoidance Assist tutti di serie. Il Lane Follow Assist debutta per la prima volta in una Kia per l’Europa. Tra le altre tecnologie possiamo segnalare anche lo Smart Cruise Control con funzione Stop & Go, il Blind Spot Collision Warning, il Rear Cross-Traffic Collision Warning, lo Smart Parking Assist ed il Pedestrian Recognition con feedback tattile sul volante.

Il prezzo della nuova Kia Ceed 2018 non è ancora stato reso noto, ma ci aspettiamo un listino a partire da circa 18.000 euro.

Impostazioni privacy