Kia Sportage, uno stacco con il passato per l'iconico SUV [FOTO]

Il C-SUV di successo della casa coreana viene svelato con delle immagini esterne ed interne, mostrandosi in una veste totalmente rinnovata con la filosofia "Opposites United" del design di Kia

kia sportage 2022

La quinta generazione di Kia Sportage si proietta nel futuro con un design moderno e dinamico. Un cambio di look epocale che verte sulla nuova filosofia già ripresa sui più recenti modelli della Casa coreana, ovvero l’Opposites United e sull’integrazione della nuova Digital Tiger Face, un’evoluzione del classico Tiger Nose.

Quello che non dovrebbe cambiare sono invece la fascia di prezzo e le dimensioni, che dovrebbero essere leggermente superiori a quelle del modello uscente (lungo 449 cm), ma continueranno a posizionarla nella parte alta del segmento C-SUV

Il profilo laterale del nuovissimo Sportage rimane fedele al suo DNA da autentico SUV atletico con linee tese che attraversano superfici della carrozzeria pulite e raffinate fondendosi perfettamente nei volumi contrastanti.

Kia Sportage 2022 profilo anteriore

Con questa nuova generazione di Kia Sportage debutta la cromia bicolore con tetto nero in contrasto con il resto della carrozzeria, opzione che accentua il profilo sportivo ed evidenzia il montante C, dal disegno destrutturato che infonde leggerezza e dinamismo alla vista dell’insieme.

La presenza di una linea di cintura cromata estesa sul retro della nuova Sportage e nel montante D, crea linee armoniose con lo spoiler posteriore ed esalta l’aspetto sportivo della vettura.

Nella vista posteriore il nuovissimo Kia Sportage mantiene la sua forte presenza su strada grazie a una struttura larga e possente, consentendo alla vettura di interpretare al meglio i concetti di forza e stabilità.

I passaruota posteriori sfilano su nervature che si congiungono alle luci posteriori catturando l’attenzione sui tagli netti e sulle cornici grafiche delle luci posteriori nonché della sezione principale del portellone.

I gruppi ottici presentano un taglio preciso e sono collegati con una sottile linea orizzontale che conferisce al nuovo Sportage una presenza straordinariamente importante anche quando lo si osserva posteriormente.

Sempre sul design posteriore cattura l’attenzione l’ampio scivolo inferiore del paraurti, che utilizza la stessa filosofia della griglia frontale, collegando gli elementi di design posteriori di Sportage, per un risultato che alleggerisce sensibilmente la vista d’insieme.

Kia Sportage 2022, all’interno c’è un nuovo display curvo

Kia Sportage 2022 interni

Gli interni del nuovissimo Sportage riflettono il carattere dell’esterno offrendo una tecnologia intuitiva e innovativa, capace di creare uno spazio orientato al guidatore.

Il display curvo con pad touchscreen ultrasottile e le prese d’aria finemente dettagliate costituiscono il nucleo da cui si sviluppa tutto l’abitacolo. L’imponente display curvo si estende nella parte anteriore dello Sportage esaltando le proporzioni di larghezza e profondità.

Kia-Sportage-2022-display-curvo

Il pad touchscreen, insieme all’avanzato controller integrato, fungono da centro nevralgico per le esigenze di connettività, funzionalità e utilizzo di guidatore e passeggero. Entrambi i sistemi sono stati creati per essere semplici da usare, altamente intuitivi e piacevoli al tatto.

Posizionata in modo ottimale per servire al meglio le esigenze di guidatore e passeggero, la console centrale sposa comodità e raffinatezza, traducendosi in elemento di perfetta ergonomia.

Rifinita con cura, la console offre ampio spazio di archiviazione, permette immediata configurazione del sistema operativo, piacevoli interruttori soft-touch, questi ultimi posti su un profilo rialzato accanto al quadrante della trasmissione shift-by-wire.

I materiali di altissima qualità risultano piacevoli al tatto e le opzioni cromatiche con tecniche di finitura aggiuntive, che includono cromature e tampografia, rendono l’interno del nuovissimo Sportage uno spazio davvero speciale dove trascorrere del tempo mentre si è in viaggio. I sedili del guidatore e del passeggero anteriore combinano alta tecnologia a elevato comfort in un design raffinato e sportivo.

Per migliorare ulteriormente la praticità, nella parte posteriore dei sedili del conducente e del passeggero anteriore, sono stati integrati dei ganci sui sottili poggiatesta che consentono di agganciare facilmente e comodamente giacche e borse.

Ci sarà una versione X-Line

Kia-Sportage-2022-vista-alta

Per la prima volta nella storia di Sportage è prevista anche una versione ancor più dinamica di quanto non ci sia stato finora, progettata per trasmettere più sicurezza, vigore e versatilità.

La nuovissima Sportage X-Line si riconoscerà per un paraurti dedicato, predellini esclusivi e un filante portapacchi.

All’interno, si potrà scegliere tra poltrone color verde salvia o nere, oltre a preziose trapuntature con modanature di metallo nero a effetto legno per dare ulteriore carattere alla personalità propria e del modello.

Kia Sportage sarà commercializzato in Italia all’inizio del 2022.

Parole di Riccardo Mantica

Nell’editoria online dal 2001 quando scrivere per il web era una chimera. Pubblicista dal 2005, blogger per caso nel 2010, ha vissuto l’avvento del web 2.0 e dei social network condividendone gioie e dolori. Le passioni coltivate negli anni per sport, motori e tecnologia sfociano oggi anche nel panorama della mobilità sostenibile. Il motto preferito? Guardare sempre avanti senza dimenticare il passato. Stay tuned!