Koenigsegg sa sempre come stupire tutti. Sotto il cofano c’è un nuovo mostro di tecnologia e potenza. Tantissimi cavalli in pochi chilogrammi di peso. Il risultato è davvero sbalorditivo, ecco tutto svelato
Se pensi ad una supercar è facile pensare ai soliti noti. Ferrari, Lamborghini, Pagani, Porsche e chi più ne ha, più ne metta. Se pensi ad una hypercar, invece, i nomi iniziano a restringersi. E soprattutto, iniziano a farsi sempre più esotici. Ne sa qualcosa Koenigsegg, da sempre specializzata nel dislocare le mascelle di chi si ferma ad ammirare i suoi modelli. Non solo per look e linee da paura, ma in particolare per la potenza che le sue auto riescono a produrre.
![Motore Quark Koeingsegg la novità](https://www.allaguida.it/wp-content/uploads/2023/09/koenigsegg-allaguida-160923.jpg)
Alcuni mezzi della produzione Koenigsegg, infatti, hanno fatto segnare numeri da capogiro. Basti pensare che una delle ultimissime neonate è capace di sviluppare oltre 2.300 CV. Sì, avete letto bene. Una cifra che va sommata ad una clamorosa ratio peso/potenza da far impallidire anche i driver più spericolati e impavidi. Adesso, la nota casa produttrice di hypercar svedese è pronta a imboccare l’ennesima strada per il futuro. E ad introdurre un nuovo ‘mostro’ di potenza e tecnologia sotto il cofano delle sue prossime auto. Ci raccomandiamo: reggete già le vostre mascelle.
Koenigsegg spiazza tutti: il nuovo motore è un mostro di potenza e tecnologia, mai visto nulla di simile
E partiamo da una doverosa premessa. Koenigsegg sta cercando di spostare la propria produzione anche su una gamma auto a bassa potenza. Sì, bassa potenza è veramente un eufemismo quando si parla del lavoro dell’azienda scandinava. Una gamma che verterà sull’ultimo ‘mostro’ di potenza e tecnologia di casa svedese: il motore Quark. Cos’ha di particolare questo propulsore? La sua incredibile ratio peso/potenza, visto che in solo 30 chilogrammi è capace di sviluppare 340 cavalli e 600 Nm di coppia.
![Motore Quark Koeingsegg la novità](https://www.allaguida.it/wp-content/uploads/2023/09/quark-allaguida-160923.jpg)
Numeri senza alcun senso, che spingono questo motore elettrico ad essere uno dei nuovi punti focali del lavoro targato da Koenigsegg. Insomma, divertirsi su un’auto EV sarà possibile, a patto che sia targata dal brand svedese. Brand svedese che ha ribadito: il motore a combustione interna resterà il tratto distintivo della gamma ad alta (altissima!) potenza, mentre il motore Quark sopravanzerà in quella a bassa potenza. Di certo, l’accelerazione si prospetta stacca-collo anche così. Dopotutto, definire 340 CV una roba da poco è un qualcosa possibile solo per Koenigsegg…