La Ferrari introvabile del Sultano del Brunei: progetto segreto, nemmeno a Maranello si ricordano di averla fatta

La Casa modenese ha realizzato un esemplare unico di F90 dedicato al collezionista più importante al mondo. Capolavoro che nessuno conosce.

La Casa modenese ha prodotto, nel corso degli ultimi anni, one-off molto speciali. La Ferrari vanta una lista di clienti selezionatissima che vuole prodotti non presenti in listino. Per questo motivo sono stati creati dei modelli che nessun altro collezionista può richiedere. Esemplari unici da mostrare in realtà dove persino una SF90 Stradale risulta piuttosto comune.

Ferrari Sultano Brunei
Ferrari one-off Sultano Brunei (Ansa) Allaguida.it

Non immaginatevi il Belpaese attuale dove risulta difficile imbattersi persino in un’auto di fascia media moderna, ma vi sono Nazioni in cui possedere una Ferrari, una Porsche, una Lamborghini non fa specie. Location dove milionari dal palato fine guidano vetture che, in qualche modo, devono distinguersi dalle altre. C’è chi commissiona a noti tuner trasformazioni radicali, ma chi addirittura può permettersi il lusso di chiedere delle auto molto speciali.

Ferrari F90S: il concept del Sultano del Brunei

La Casa del Cavallino ha completato, in gran segreto, una supercar per il Sultano del Brunei. Quest’ultimo possiede più Ferrari probabilmente della Ferrari stessa ed è considerato il cliente da coccolare con richieste anche assurde in alcuni casi. Non si tratta di una station wagon o di un pick-up, ma di un’auto leggendaria, almeno nel nome.

Ferrari F90S: il concept del Sultano del Brunei
Ferrari F90S: concept del Sultano del Brunei (Instagram) Allaguida.it

Il Sultano del Brunei ha avuto in dote la F90S. Un concept molto particolare e che naturalmente non sarà mai lanciato sul mercato, ma rimarrà sempre una totale esclusiva del Sultano. La produzione cominciò nel 2002. Il Sultano riuscì addirittura, solo con questo progetto, a motivare Pininfarina, che lavorò per la realizzazione del modello lontano dai riflettore. I test furono fatti lontano da occhi indiscreti. Di queto modello si sa veramente poco. Le linee sono sinuose ed eleganti, estremizzando un linguaggio stilistico che era di moda all’inizio del nuovo millennio. Top secret anche il valore della F90S.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Afflure (@afflure7)

Il Sultano del Brunei vanta una raccolta di supercar dal valore di 4,5 miliardi di euro. Ci sono Ferrari iconiche, come F40 e F50. Hassanal Bolkiah ha la più grande collezione di macchine mai esistita al mondo. Nel suo garage conta oltre 7000 vetture da sogno. Nel garage figurano anche McLaren e Rolls-Royce, oltre a Bugatti e altri modelli top che hanno fatto la storia dell’automotive.

Gestione cookie