La nuova auto anglo-cinese costa meno di una Dacia ma è al livello di Tesla: appassionati folgorati, la vogliono tutti

Propulsore ibrido, design elegante, tecnologia da vendere: ecco la nuova auto anglo-cinese che costa meno di una Dacia ma offre la qualità di una Tesla.

Gli inglesi, da una parte, ci mettono lo stile e il design, soprattutto l’affidabilità di una nazione che ha fatto la storia nel mondo delle quattro ruote e, naturalmente, un piano marketing capillare destinato a conquistare l’Europa con un solido rapporto qualità-prezzo. I cinesi dall’altra costruiscono le basi, si specializzano sempre di più nella tecnologia e rappresentano il presente e il futuro nel processo di conversione delle auto dai vecchi carburanti all’elettrico, pronti a dire la loro nel Vecchio Continente.

nuovo suv mg
Il nuovo Suv anglo-cinese (AllaGuida)

Può un binomio anglo-cinese, basato su queste premesse, non essere all’altezza della situazione e soprattutto non essere in grado di competere in modo autorevole con la concorrenza che sul mercato europeo si chiama innanzitutto Tesla?

Ecco allora la costante ascesa del marchio MG, in particolare con il suo nuovo modello, la MG3 2023, in vendita per ora solo nel mercato britannico, ma destinata da subito a lasciare il segno. Alcune premesse, prima di raccontarvi dei dettagli di un’auto destinata ad avere un enorme successo sul mercato, sono doverose.

La quota delle auto cinesi nel mercato automobilistico europeo totale è aumentata dallo 0,1% nel 2019 al 2,8% nei primi sette mesi del 2023. Ma è chiaro che le aziende cinesi stanno prendendo di mira soprattutto i veicoli elettrici: la quota di mercato delle auto elettriche a batteria pura è passata dallo 0,5% nel 2019 al 3,9% nel 2021. Finora quest’anno i produttori cinesi hanno vinto l’8,2% del mercato europeo. mercato delle auto elettriche, vendendo 86.000 auto elettriche a batteria.

La rapida ascesa delle case automobilistiche cinesi ha fatto scattare un campanello d’allarme in Europa, dove milioni di persone lavorano nella produzione automobilistica. La Cina ha anche un vantaggio significativo perché è leader nella produzione di batterie, lasciando l’industria europea dipendente da un rivale geopolitico finché non costruirà le proprie “gigafabbriche” .

MG, base inglese e proprietà cinese: qualità e affidabilità, prezzo pazzesco

Un marchio cinese notevole nel Regno Unito è MG. Il marchio MG è stato fondato negli anni ’20, ma il marchio è stato rilevato da SAIC dopo il crollo della MG Rover nel 2005.  SAIC ha lanciato una serie di auto elettriche MG di fabbricazione cinese, che si sono rivelate molto popolari nel Regno Unito in parte a causa dei prezzi relativamente bassi. Secondo la Society of Motor Manufacturers and Traders, la MG4 EV è stata, ad esempio, la seconda auto elettrica più venduta nel Regno Unito nei primi sette mesi del 2023, dietro al SUV Model Y di Tesla.

Ecco la nuova MG3
Ecco la nuova MG3, arriverà alla fine dell’anno per il mercato britannico (MG UK press media) – allaguida.it

Mentre MG si è affermata con i suoi modelli convenienti, come il SUV compatto MG3 e ZS , i suoi prossimi modelli dopo la prossima berlina piccola MG5 rappresenteranno un punto di partenza importante. La prima sarà la hot hatch elettrica MG4 XPower , che offrirà 320 kW di potenza e un prezzo di oltre $ 70.000, contrapponendola alla Honda Civic Type R. A seguire ci sarà la decappottabile sportiva Cyberster completamente elettrica.

Le auto prodotte provengono da IM Motors, un nuovo marchio della società madre di MG, come detto SAIC Motors. Saic è un colosso visto che è proprietaria del sito di e-commerce cinese, Alibaba e dello Zhangjiang Hi-Tech Park.

Parliamo ora della nuova MG3 2023. Sensibilmente, è un’auto completamente convenzionale e semplice. Viene offerto un solo motore a benzina, insieme ad uno stile di carrozzeria e ad una piccola gamma di varianti che presentano tutte buoni livelli di equipaggiamento. Fondamentalmente, MG non ha dimenticato un punto chiave della sua offerta: il valore eccezionale. L’MG3 costa decisamente meno rispetto ai suoi diretti rivali. Puoi acquistare un modello per circa £ 5.000 in meno rispetto al prezzo di una Fiesta o di una Dacia.

Il modello 2023 si distingue per un netto miglioramento al telaio e per un solido motore a quattro cilindri da 1.500 cc VTi TECH ibrido da 105 CV, abbinato a una trasmissione manuale a cinque marce. Rapporto qualità prezzo notevole, ottime prestazioni, senza trascurare comfort e sicurezza. Aspetto sportivo, stile molto free, auto giovanile, tecnologia da vendere sulla solida base cinese, dove dal Sol Levante sono i numero uno, con opzioni di serie quali un climatizzatore, un sistema audio a sei altoparlanti con ingressi USB, Aux e Bluetooth, sensori di parcheggio posteriori, sedili con inserti in pelle, sensori di pioggia e luci. Gli inglesi sono già innamorati di questa vettura. 

Impostazioni privacy