La nuova auto coreana rievoca un cartone animato amato da tutti: i più nostalgici la ameranno

La casa automobilistica coreana ha disegnato un prototipo che ricorda da vicino un cartone animato, amato e seguito da tutti per generazioni: la sorpresa.

Una prima occhiata a una vettura innovativa, che la Hyundai sta disegnando e in Europa cominciano a diffondersi delle immagini del prototipo, il quale sarà un elettrico urbano, sviluppato proprio nel Vecchio Continente. Una buona notizia per gli acquirenti del marchio, che ora possono star sicuri che la speciale auto sarà venduta sul mercato europeo. E non sarà soltanto ammirata a distanza.

hyundai casper
Hyundai Casper (AllaGuida)

Il nome già tradisce il cartone animato al quale ci si è ispirati per il design: Hyundai Casper EV, il fantasma bambino che  fa amicizia con gli esseri umani piuttosto che spaventarli. L’idea dell’auto è la stessa. Risultare friendly e confortevole, per girare in città. Pochi giorni fa è stato avvisato in Europa, mentre veniva messo a confronto con una FIAT 500e e una VW e-UP!, quindi cercando di paragonarlo con le prestazioni elettriche di due vetture già ben diffuse da queste parti.

La Casper in Corea è in circolazione dal 2021 come SUV/crossover di piccole dimensioni. Ne esiste una versione con propulsori a benzina da 1,0 litri, ma la casa automobilistica giapponese ha confermato che per la metà del 2023 è pronta anche la versione elettrica, quella appunto di cui sopra. Lo sviluppo del modello è partito un anno fa ed è stato previsto fin da subito per il Vecchio Continente, stabilendo anche un prezzo inferiore ai 20mila euro per accedervi.

È giapponese, elettrica e s’ispira al cartone animato: l’auto in arrivo in Europa

La carrozzeria è caratterizzata da uno strato mimetico con illuminazioni a LED divise. Sul paraurti anteriore c’è la porta di ricarica. Non ci sono terminali di scarico, quindi si prevede che sia a emissioni zero. All’interno il display touchscreen dell’infotainment è più grande rispetto al modello ad ICE. Anche il quadro strumenti digitale sembra essere stato riprogettato. Probabile che dei miglioramenti/evoluzioni ci siano anche per la qualità della guida e la sicurezza in generale. Cercando di corrispondere di più alle esigenze e abitudini dei guidatori europei, le cui regole sembrano essere più severe ancora.

Hyundai Casper, la grande novità per l'Europa
In Europa arriva l’auto ispirata al cartone animato (YouTube) – allaguida

 

Ancora non è stata comunicata alcuna data di uscita sul mercato, ma si stima che non manchi troppo. La Hyundai ha cominciato a far sapere che il modello Casper EV sarà alimentato da un modulo di guida integrato, fornito da BorgWarner, il quale riesce a produrre fino a 181 CV, quindi 135 Kw/184 CV. Ancora alcuna informazione sulla batteria ma dovrebbe essere nella media delle “colleghe” già per strada, dello stesso segmento. Non resta che attendere.

Impostazioni privacy