La Peugeot 504 di Ahmadinejad all’asta per beneficienza

Peugeot 504 Ahmadinejad asta beneficienza frontale
Una Peugeot 504 posseduta dal presidente dell’Iran Ahmadinejad sarà messa all’asta per beneficienza. Si tratta di una vettura degli anni 70, largamente popolare e diffusa anche nel Medio Oriente. Il ricavato della vendita della Peugeot 504 servirà per la realizzazione di case popolari. Stando alle previsioni, dunque, la costruzione delle case popolari, in un Paese come quello iraniano, è davvero un costo basso. Infatti, per partecipare all’asta per l’acquisto della macchina del presidente iraniano non ci sarà di certo l’attenzione prestata, di solito, per un’opera d’arte. Tuttavia, trattandosi del presidente dell’Iran, la televisione di stato iraniana trasmetterà tutto il corso dell’asta in diretta. Sarà come avere una cassa di risonanza a livello nazionale che potrà spingere qualche collezionista ad assicurarsi la Peugeot 504 del 1977, di colore bianco. Unico dubbio in merito rimane il tipo di automobile, in quanto non si conosce se il modello sia una berlina, una coupé oppure una cabriolet.
 
L’unica certezza è che si tratterebbe della vettura del presidente Mahmoud Ahmadinejad, utilizzata per scopi istituzionali piuttosto che per quelli privati. Il Ministro per gli Affari Sociali ha detto che l’auto verrà proposta alle aste internazionali e che, nel giro di poco tempo, si dovrebbe conoscere anche il prezzo della base d’asta. Tutti ricorderanno la Peugeot 504 che, negli anni passati, ha riscosso un discreto successo di vendite, realizzata in diverse versioni. La prima versione fu una berlina tre volmi, con un propulsore a 4 cilindri da 1,8 litri.
 
In seguito, la casa francese fece debuttare anche una versione coupé ed una cabriolet, entrambe firmate da Pininfarina, che ebbero in dotazione anche un motore da 2.0 cc, con una potenza maggiore a quello precedente. Negli anni 80 ci fu anche la versione V6 da 2.6 cc, con una potenza di 144 Cv. La Peugeot 504 fu prodotta in 3,6 milioni di pezzi.

Impostazioni privacy