Peugeot

Peugeot è una realtà industriale antichissima che supera i due secoli. Infatti risale al 1810 la fondazione della società Peugeot Frères, a Sochaux, nella regione della Franca Contea, da parte di Jean-Pierre II e Jean Frédéric Peugeot, i quali trasformano la macina per grano ereditata dal padre in una fonderia per l'acciaio. Lo stemma del Leone venne ideato nel 1847 per i prodotti di allora, soprattutto il macinino da caffè. La Peugeot come costruttore automobilistico nasce invece nel 1889 con la produzione di un triciclo a vapore.

E' del 1890 l'uscita della Type 2, prima automobile di Armand Peugeot munita di motore a benzina, prodotto dalla Daimler. L'elemento centrale della produzione Peugeot dagli inizi ad oggi è sempre stato costituito dalla raffinatezza meccanica e dall'innovazione tecnologica. Nel 1929 esce la 201, la prima auto della marca il cui nome ha uno zero al centro, nomenclatura ancora oggi utilizzata. Questo modello è importante anche perché ha segnato il passaggio dalla produzione artigianale a quella industriale di massa.

Nel 1955 si segnala la produzione del primo scooter, il Peugeot S55 (il ramo della famiglia capeggiato da Eugène, fratello di Armand, si separò a fine '800 per continuare a produrre biciclette e poi motocicli). Questa attività è ancora oggi fiorente con la società Peugeot Scooters.

Negli anni '60 inizia una collaborazione con Pininfarina che porterà alla costruzione di stupende vetture coupé e cabriolet. Segnaliamo la 404 del 1962. Nel 1968 arriva la 504, auto venduta in tutto il mondo con grande successo. L'espansione della Peugeot è sostenuta, al punto che nel 1974 acquisisce la Citroën. Nel 1976 la società diventa PSA Peugeot-Citroën. Segnaliamo nel 1975 l'uscita della 604, prima auto in Europa con motore turbodiesel. Nel 1978 PSA acquisisce e progressivamente assorbirà i marchi Simca e Talbot.

Gli anni '80 vengono ricordati soprattutto per la Peugeot 205, lanciata nel 1983 e disegnata da Pininfarina. Avrà un grande successo commerciale (5 milioni di esemplari), spinto anche dalle vittorie nel campionato del mondo di rally con la mostruosa 205 T16 Gruppo B. Su strada, tutti ricordano con piacere le cattivissime 205 GTI.

Negli anni '90 viene creata una joint venture col gruppo cinese Dongfeng. Nel 1998 esce la Peugeot 206 che supererà il successo della 205 vendendo 6,5 milioni di esemplari. E nel 1999 viene montato sulla 607 un motore diesel dotato di FAP, il primo filtro antiparticolato, il quale abbatte quasi completamente le emissioni di fuliggine. Questa tecnologia è alla base anche della vittoria nel 2011 alla 24 ore di Le Mans con la 908 HDi FAP.

Nel decennio attuale, nel pieno della crisi economica mondiale avviata dal tracollo bancario del 2008, è cominciato un profondo rinnovamento. La Dongfeng e lo Stato francese diventano importanti azionisti accanto alla famiglia Peugeot. Le difficoltà vengono superate, si spinge ulteriormente sull'innovazione tecnologica, nascono modelli ibridi ed elettrici. Siamo ad oggi, il 2017 vede il ritorno alla crescita e l'acquisizione della Opel.

La gamma attuale delle autovetture Peugeot è vasta e a tutto campo. Si parte dalla city car 108, economica e dal design molto giovane, per infilarsi dappertutto negli stretti spazi urbani e adatta in particolare ai neopatentati. Salendo al segmento B troviamo la 208, una berlina dalle molte personalità. A tre o cinque porte, questa compatta va dalle versioni più tranquille e risparmiose con i motori a tre cilindri a benzina, i diesel di piccola taglia e la versione benzina/GPL, alla sportività marcata della belva Peugeot 208 GTI da 208 cavalli e la sua versione ancora più corsaiola 208 GTI by Peugeot Sport.

Passando al segmento C, quello delle medie, la berlina 308 offre notevole spazio e comodità per la famiglia, oltre numerose soluzioni meccaniche e interni molto raffinati. Per i grandi viaggiatori con esigenze marcate di carico c'è anche la 308 station wagon. I motori sono fra i più efficienti in circolazione, i tre cilindri a benzina e soprattutto i diesel BlueHDi. Poi c'è la strabordante sportiva Peugeot 308 GTi by Peugeot Sport da 270 cavalli.

Chi ama le auto di segmento D può orientarsi alla Peugeot 508. La carrozzeria più diffusa è certamente la station wagon ma esiste anche la berlina. Qui si comincia ad affacciarsi al lusso, troviamo gli equipaggiamenti più completi e i materiali più pregiati. Spazio notevole e motorizzazioni adatte ai lunghi viaggi. I chilometristi si orienteranno certamente sui diesel BlueHDi, molto efficienti e robusti, potenze da 120, 150 e 180 cavalli. Per chi non viaggia spesso c'è anche la versione a benzina THP da 165 cavalli. Cambio automatico disponibile su quasi tutte le motorizzazioni. E' possibile ancora trovare l'ibrida diesel 508 RXH, fino ad esaurimento scorte.

Arriviamo alla gamma dei SUV, sottoposta ai rinnovamenti più recenti e dal maggior slancio commerciale. Tutti i modelli hanno in comune un design deciso ma che conserva eleganza; gli interni offrono la nuova versione della sofisticata e futuristica postazione di guida i-Cockpit. Trazione sempre anteriore ma in grado di superare ostacoli anche difficili in fuoristrada con l'optional del sistema Grip Control. Si parte dalla Peugeot 2008. Spazio adeguato per le esigenze quotidiane familiari, dimensioni compatte per essere agile in città e anche in qualche gita fuori porta. Motori calibrati per tenere d'occhio i consumi: benzina PureTech da 82 e 110 cavalli e diesel BlueHDi da 75, 100 e 120 cavalli.

La Peugeot 3008 è uno dei SUV più interessanti sul mercato e ha ricevuto nel 2017 il premio di auto dell'anno. Dimensioni medie, ha maggiore versatilità dato lo spazio superiore, comfort di livello elevato. Certamente indicato per i viaggi lunghi, i motori diesel BlueHDi vanno da 120 a 180 cavalli, il benzina PureTech Turbo ne ha 130 e il THP 165. Cambio automatico EAT6 disponibile su diverse motorizzazioni.

Al top di gamma troviamo la Peugeot 5008. Una ventina di cm più lunga della 3008, consente di trasportare anche sette persone. Qui le combinazioni tra passeggeri e bagagli sono numerose grazie allo spazio superiore e all'ampia versatilità consentita da sedili e bagagliaio. Equipaggiamenti e interni del livello più alto. Motori a benzina da 130 e 165 cavalli e diesel da 120 a 180 cavalli. Per quest'ultima versione è di serie il cambio automatico ad 8 rapporti.

Chi ha esigenze di trasportare molte persone può orientarsi sul people mover Peugeot Traveller, in diverse configurazioni di carrozzeria e interni. Versioni da lavoro o trasporto Vip, motori diesel da 95 a 180 cavalli. C'è anche una versione a trazione integrale Dangel, per hotel di montagna.

Infine non dimentichiamo la piccola elettrica Peugeot iOn, compattissima city car a zero emissioni, motore da 67 cavalli e batteria che permette un'autonomia massima di 150 Km con una carica.

Modelli e listino Peugeot 2018
Peugeot 108

Peugeot 108da 10.050 €

Peugeot 2008

Peugeot 2008da 17.750 €

Peugeot 208

Peugeot 208da 12.500 €

Peugeot 3008

Peugeot 3008da 23.650 €

Peugeot 308

Peugeot 308da 18.970 €

Peugeot 308 SW

Peugeot 308 SWda 19.870 €

Peugeot 5008

Peugeot 5008da 25.650 €

Peugeot 508

Peugeot 508da 31.400 €

Peugeot 508 SW

Peugeot 508 SWda 30.800 €

Peugeot iON

Peugeot iONda 28.151 €

Peugeot Partner Tepee

Peugeot Partner Tepeeda 17.100 €

News e novità Peugeot

Groupe PSA Italia: in crescita anche nel mese di agosto

05 Set 2018 Un agosto "caldo" per il Groupe PSA Italia che registra 10.122 immatricolazioni tra vetture e veicoli commerciali, ben 412 unità in più rispetto allo stesso periodo del 2017. Un risultato che permette ai marchi Citroën, DS Automobiles e Peugeot di raggiungere quota 155.

Groupe PSA Italia continua a crescere: a luglio +8,3%

08 Ago 2018 Un’estate positiva per il Groupe PSA Italia che chiude il mese di luglio con ben 16.172 immatricolazioni totali tra vetture e veicoli commerciali. Un risultato che permette ai marchi Citroën, DS Automobiles e Peugeot di raggiungere 145.

Peugeot 104 “Sundgau”, la prima serie speciale limitata

30 Lug 2018 Erano gli anni settanta dello scorso secolo quando Peugeot decise di lanciare la prima serie speciale limitata di una vettura di propria produzione. La scelta cadde sulla Peugeot 104, allora auto decisamente popolare, che venne proposta con un allestimento speciale che prese il nome di "Sundgau".

Peugeot 308 by Arduini Corse: dal circuito alla strada

20 Lug 2018 Da un suggerimento dell'attore Stefano Accorsi, subito raccolto da Massimo Arduini, è nata la one-off Peugeot 308 by Arduini Corse. “La versione da corsa è così bella che bisognerebbe farla anche per uso stradale!”.

Peugeot EAT8: il cambio automatico che riduce i consumi

16 Lug 2018 In un mondo che spinge sempre più verso l'adozione del cambio automatico, un manuale a "soli" cinque o sei rapporti risulta decisamente obsoleto ed anacronistico.

Peugeot 205 GTI: 35 anni di passione e mito (FOTO e VIDEO)

30 Giu 2018 Nel 1978 la casa del leone decide di sostituire la Peugeot 104. La nuova vettura che doveva inizialmente chiamarsi 105 nasce con il nome di 205, siamo nel gennaio 1983.

Nuovo Peugeot Partner: robustezza e design distintivo

29 Giu 2018 Sul mercato dei veicoli commerciali si affaccia con estrema convinzione il nuovo Peugeot Partner. Con un approccio efficace, più dinamico e più appagante, Peugeot Partner offre un perfetto equilibrio tra polivalenza di utilizzo e piacere di guida.

Nuovo Peugeot Rifter: primo contatto e prova su strada

28 Giu 2018 Peugeot ha tirato fuori dal cilindro un modello nuovo ed interessante, con un nome commerciale utilizzato per la prima volta ma che riesce già a suggerire foneticamente quello che sarà l'utilizzo cardine di questa proposta: Peugeot Rifter.

Peugeot Type 174: icona nel film Midnight in Paris di Woody Allen [FOTO e VIDEO]

28 Giu 2018 Correva l'anno 1923 quando il marchio francese Peugeot lancia nel mercato la Type 174, nello specifico si tratta di una vettura dalle enormi dimensioni, un'ammiraglia infatti, da molti considerata una limousine, che doveva riprendere lo stile ed il successo delle vetture di lusso Peugeot fermatesi c

Nuova Peugeot 508 GT: primo contatto e prova su strada

26 Giu 2018 La nuova Peugeot 508 è atterrata direttamente sul mercato per cercare di offrire qualcosa di nuovo ed incisivo sia nel segmento delle berline sia proprio all'interno dello stesso listino Peugeot.

Nuovo Peugeot Rifter: il multispazio chic spazioso e robusto

19 Giu 2018 La casa del Leone presenta il nuovo Peugeot Rifter, il veicolo multispazio versatile e innovativo basato su una nuova piattaforma. Un nuovo design esterno più compatto, il nuovo Peugeot Rifter sfoggia un frontale moderno e robusto con il Leone al centro della calandra verticale e fari a LED.

Prima auto in Italia: Peugeot Tipo 3 del 1893 [FOTO]

18 Giu 2018 Fu il lontano 1893 quando il marchio Peugeot fece debuttare un modello sensazionale che ad oggi viene ammirato come quanto accadde 125 anni addietro.

Peugeot 508 Station Wagon: design distintivo, eleganza atletica e praticità

06 Giu 2018 Da quello che è stato un design emblematico come quella della Peugeot 508 in versione Copué/Fastback, non poteva che nascere una versione di Peugeot 508 Station Wagon di tutto rispetto, figlia delle linee maturate in prima istanza con il SUV Peugeot 3008, che alla sua presentazione vinse anche il

Peugeot: in giro per la Francia, tra passato e futuro, alla scoperta dello “Spirit of France”

30 Mag 2018 Brand con una grande storia alle spalle hanno tanto da raccontare, hanno da mostrare i progressi fatti in tempi non sospetti ed il loro contributo a far sì che l'automobile si diffondesse in modo massiccio in tutto il mondo.

Peugeot Traveller Dangel 4×4: il 9 posti che non teme nulla

22 Mag 2018 Il brand francese Peugeot ha lanciato sul mercato una variante particolare del suo Traveller, veicolo capace di trasportare fino a 9 persone.

Pagina 1 di 51