La Tesla Model 3 è l’auto elettrica più venduta a giugno

La Tesla Model 3 è l’auto elettrica più venduta del mese di giugno, che si è chiuso negativamente per il mercato auto Italia, anche se i numeri mostrano un lieve miglioramento rispetto al drammatico andamento del 2020. Ma per tornare ai livelli pre pandemia, occorre tempo ed è ancora presto per parlare di una reale ripresa del settore. Mentre le associazioni di categoria attendono un prossimo intervento da parte del Governo, ci soffermiamo sui dati di giugno, che evidenziano un momento favorevole per le vetture elettrificate, quini ibride, plug-in ed elettriche.

Grande successo per le vetture ibride, che continuano ad avere una fetta di mercato piuttosto consistente, con il 27,4%, che si avvicina alla quota delle auto a benzina (30,3%). Ma andiamo a vedere quali sono stati i modelli più venduti a giugno 2021.

Tesla Model 3 la vettura elettrica più venduta a giugno 2021

A giocarsi la prima posizione sono la 500 elettrica e la Tesla Model 3, con la vittoria di quest’ultima con 984 immatricolazioni, che supera di poco il modello Fiat, che ha ottenuto 955 immatricolazioni. Al terzo gradino del podio, si classifica la Renault Twingo E-Tech Electric, con 829 immatricolazioni, seguita dalla Dacia Spring, che potrebbe ottenere buoni numeri anche nei prossimi mesi.

Leggi anche: TESLA MODEL 3, L’AUTO ELETTRICA PIÙ VENDUTA IN EUROPA E NEL MONDO NEL PRIMO TRIMESTRE

Al sesto e settimo posto della classifica, troviamo al Volkswagen ID.3 e la Renault Zoe, mentre non trovano spazio nella top 10 i nuovi SUV elettrici Skoda Enyaq iV e Volkswagen ID.4, che a maggio erano tra i primi dieci modelli più venduti del mese. Nel complesso, sono state immatricolate 7.025 BEV, per una quota complessiva del mercato del 4,7%.

Fiat Panda la ibrida più venduta

Al primo posto della classifica delle ibride, troviamo la Fiat Panda con 8.530 immatricolazioni, seguita dalla Lancia Ypsilon, con 3.512 immatricolazioni. Al terzo posto si classifica la Toyota Yaris con 3.169 immatricolazioni, seguita dalla Fiat 500. Renault Clio e la Toyota Yaris si posizionano rispettivamente al settimo e nono posto. Nel complesso, a giugno 2021, sono state immatricolate 41.200 ibride, pari a una fetta del mercato del 27,4%.

Jeep Compass la Plug-in più venduta

Per quanto riguarda i modelli Plug-in, troviamo al primo posto la Jeep Compass con 1.008 unità immatricolate, seguita dalla Volvo XC40, e al terzo posto dalla Jeep Renegade, con 610 immatricolazioni. In quarta posizione si classifica la Cupra Formentor, seguita dalla Renault Captur E-Tech Plug-in Hybrid. Nel mese di giugno 2021 sono state immatricolate 7.118 auto Plug-in per una quota di mercato del 4,7%.

Impostazioni privacy