Tesla Model 3, l'auto elettrica più venduta in Europa e nel mondo nel primo trimestre. In Italia è la Fiat 500

Tesla guida il mercato della mobilità elettrica a livello mondiale, confermando la propria leadership indiscussa

Tesla Model 3

Foto Getty Images | Sjoerd van der Wal

La Tesla Model 3 è l’auto elettrica più venduta al mondo del primo trimestre del 2021 (126.716 veicoli venduti), superando la Wuling HongGuang Mini EV che lo era stata nel primo bimestre e che si piazza la secondo posto (96.674). Il modello si aggiudica il primato in Europa nel mese di marzo.

Secondo i dati di EV Sales, a livello globale nel mese di marzo le immatricolazioni delle auto elettriche hanno registrato +145% rispetto all’anno scorso, per un totale di 351.000 veicoli, mostrando quindi una ripresa del mercato, fortemente colpito dalla pandemia. Prosegue quindi il trend di vendita che vede gli automobilisti sempre più indirizzati verso mezzi ecologici, ibridi o full electric, mostrando come la conversione sia ormai in atto.

Auto elettriche più vendute nel mondo: due Tesla nella top 3

Tesla con la sua Model 3 e si aggiudica quindi il primato mondiale, ma si conferma leader del suo settore. Infatti, troviamo sempre un suo modello al terzo posto, ovvero la Model Y, SUV non ancora venduto in Europa ma che ha già ricevuto parecchio consenso nel resto del mondo, con 56.064 venduti nei primi tre mesi dell’anno. Quando sbarcherà nel Vecchio Continente probabilmente porterà il veicolo a scalare la classifica, come da previsione dello stesso Elon Musk.

Nella classifica delle auto più vendute tra gennaio e marzo 2021, completano la top 5 la BYD Han EV con 21.354 auto vendute, e la GW ORA Black Cat con 19.188.

Tesla Model 3, l’auto più venduta anche in Europa ma non in Italia

Sempre secondo i dati di EV Sales, Tesla Model 3 è stata anche l’auto elettrica più venduta in Europa nel mese di marzo, con 31.200 veicoli immatricolati, di cui solo 24.184 nel mese di marzo.

Complici i tanti bonus e incentivi emessi nel Vecchio Continente, in tantissimi si sono indirizzati verso un veicolo elettrico di alto livello, staccando nettamente quelli delle altre case. Infatti, al secondo posto con “solo” 12.600 macchine vendute troviamo Renault Zoe, seguita da Volkswagen ID.3 (11.772), Hyundai Kona Electric (10.813) e Peugeot e-208 (9.972).

Al decimo posto troviamo la 500 elettrica, con 7.295 veicoli immatricolati, che però raggiunge il primato in Italia: con 2.058 auto, è il veicolo elettrico più venduto nel primo trimestre nel paese. Tesla Model 3 è però al primo posto nelle vendite nel solo mese di marzo, conquistando un mercato solitamente molto fedele a Fiat.

Parole di Carlotta Tosoni

"Una cosa bella è una gioia per sempre" diceva John Keats. Provo ad applicare questi versi nella pratica cercando e studiando tutto ciò che è esteticamente e intellettualmente interessante. Infatti arte, bellezza e comunicazione sono sempre stati la mia guida nello studio, nel lavoro e nella vita: ricercare contenuti validi da esprimere in maniera piacevole e da comunicare efficacemente. Solo così si può provare a cambiare le cose. La mia formazione è stata economica e artistica, la scrittura il mio mezzo preferito per raccontare il mondo, le mie passioni la storia dell’arte, il beauty, lo sport. Dal 2020, collaboro con Alanews nella produzione di contenuti per il network Deva Connection.