Lamborghini lancia "Ad Personam", il programma per personalizzare la propria auto

Il programma di Lamborghini è pensato per personalizare secondo le esigenze del soggetto la sua auto in diversi aspetti, dai colori ai ricami per gli interni

Lamborghini

Foto Getty Images | Cameron J Spencer

Lamborghini ha lanciato un nuovo esclusivo programma: “Ad Personam”. Grazie ad esso, l’azienda automobilista offre ai suoi clienti una personalizzazione della loro vettura in linea con la loro personalità.

Il programma proposto da Lamborghini da così forma alla volontà dei guidatori di customizzare la loro auto. Questo, grazie ad infinite combinazioni di colori, materiali, loghi e sedie. Inoltre, proprio su quest’ultime, possono essere anche ricamate le iniziali, come anche in altri punti dell’abitacolo.

Insomma, un vero e proprio servizio ad hoc pensato per rendere unica e immediatamente riconoscibile i veicoli Lamborghini.

Disponibili oltre 300 colori per personalizzare la propria Lamborghini

“Ad Personam” è coordinato da un team di specialisti. Questi accompagnano il cliente in tutte le fasi del processo di personalizzazione. Per prima cosa, con gli esperti Lamborghini si sceglie la colorazione. La scelta, piuttosto ampia, comprende 348 colori unici. Inoltre, viene anche proposta una colorazione particolare che riguarda gli esterni.

Questa si avvale di una vernice trasparente contenente micro cristalli sotto forma di polvere di diamante. Grazie ad essa, la carrozzeria Lamborghini risulta più luminosa e cangiante.

Insieme al team di Ad Personam lavora un gruppo del reparto Selleria. Questi si occupano di studiare e valutare le richieste per quanto riguarda i decori e i ricami del modello personalizzato.

5 famiglie di colori che rispecchiano la personalità dei clienti

Secondo quanto emerso, i colori e i ricami più richiesti si basano sulla provenienza dei singoli soggetti. Ad esempio, in Asia Pacifico il colore più richiesto è il rosso efesto, mentre in America va di gran moda il blu cepheus

Ma non è finita qui. Perché Lamborghini, sul piano dei colori, ha sviluppato una vera e propria identificazione delle famiglie di colore. Grazie agli studi realizzati con esperti di neuromarketing, psicologi e centro stile Lamborghini, sono state identificate 5 personalità che rispecchiano i diversi clienti dell’azienda.

Le cinque famiglie individuate sono: sportiva, classica, contemporanea, eclettica e tecnica. Ognuna di essere è caratterizzata da colori differenti. La classica, ad esempio, è caratterizzata dai classici colori Lamborghini: verde, amaranto, arancio e blu notte.

La sportiva, invece, predilige il giallo e il viole, oltre al verde e all’arancione. Totalmente diversa, invece,  sono la contemporanea e l’ecclettica, che adorano i colori super accessi, tra cui anche l’oro e il baloon white. Infine, la famiglia tecnica pensata da Lamborghini vede come colori principali: blu grifo, nero nemesis e giallo telemaco.

Parole di Benedetta Minoliti

Benedetta Minoliti, nata a Milano il 24 marzo 1993. Sono laureata in Lettere moderne all’Università degli Studi di Milano e diplomata presso la Scuola di Giornalismo dell’Università Cattolica di Milano. Non esco mai di casa senza le cuffie, ascolterei la musica anche mentre dormo e adoro scattare polaroid. Collaboro con AlaNews nella produzione di contenuti per il network Deva Connection.