Lamborghini Gallardo 2013: nuove linee accattivanti al Salone di Parigi [FOTO]

[galleria id=”10833″]

Quella che vi anticipiamo in questo articolo è il restyling che la Casa del toro ci propone nel suo modello più venduto della gamma: la Lamborghini Gallardo. L’aggiornamento tanto stilistico quanto pensato per una migliore aerodinamica, contribuirà molto a conquistare un pubblico sempre più vasto tra quello interessato principalmente alle supercar: quasi 13.000 esemplari sono già usciti dallo stabilimento di Sant’Agata Bolognese.
Come possiamo vedere dalla galleria fotografica allegata all’articolo, si scorge dal primo sguardo che le migliorie apportate non sono così “drastiche” né tanto meno rivoluzionanti. Si parla solamente di una sorta di ringiovanimento delle linee dopo gli anni “di gloria” passati e che sta passando nei mercati internazionali.
Il debutto ufficiale è previsto alla kermesse parigina in apertura quest’oggi per la stampa e dal 29 settembre (dopodomani) per tutto il pubblico degli appassionati. Le prenotazioni per questa nuova gamma, invece, partiranno da subito: si parla addirittura di questo prossimo novembre in tutti gli showroom Lamborghini.

Lamborghini Gallardo 2013: nuovi particolari estetici

Il ringiovanimento delle linee non riguarderà solamente la versione coperta della supercar bolognese ma anche la variante spyder, un rinnovamento quindi che sfoggerà un nuovo frontale aggressivo forte di forme triangolari e trapezoidali quindi due stilemi distintivi del linguaggio stilistico Lamborghini: linee quindi spigolose che fanno pensare a bruschi tagli dell’aria in corsa.
Veniamo ora alla parte posteriore della vettura. Anche qui non potevano mancare ulteriori migliorie tanto estetiche quanto stilistiche e andiamo infatti a parlarvi delle vistose ventole di raffreddamento collocate in prossimità del motore che ora troverà posto più comodamente sempre, come da tradizione, nella parte posteriore della vettura anche per una maggiore efficenza di tipo termodinamica.

Lamborghini Gallardo 2013: linea accessori

Andiamo ora alla linea accessori disponibili in questa nuova Gallardo. Disponibile ora, come opzione a pagamento, una vernice metallizzata di colore nero per la carrozzeria sfoggiante uno spoiler nella parte posteriore (visto anche nelle precedenti edizioni della Gallardo). Anteriormente e posteriormente, appunto per gli sfoghi dei flussi aerodinamici, ci saranno anche delle nuove griglie nere che contrastano bene soprattutto con i colori più chiari come il giallo, l’arancione o il bianco, tipici delle Lamborghini. A detta di molti, questi contrasti sembrano proprio farla apparire più larga, dinamica e fortemente ancorata alla strada.
Andando ora a parlare dei cerchi, saranno disponibili dei cerchi in lega da 19 pollici dal nuovo disegno denominato “Apollo polished”, verniciati di colore nero opaco e dotati di razze con profilatura di colore argento lucido, anche queste in forte contrasto con il colore appunto nero opaco.

Lamborghini Gallardo LP5604 dentro

Lamborghini Gallardo 2013: pacchetto Edizione Tecnica

Tra le serie speciali della Gallardo non mancheranno certo in listino anche le Gallardo LP 570-4 Superleggera e la Gallardo LP 570-4 Spyder Performante, entrambe disponibili con un pacchetto denominato Edizione Tecnica, in opzione.
Questo pack speciale che ne andrà a contribuire ancora di più nel rendere performante e sportiva la Gallardo 2013, renderà ora a disposizione dell’acquirente una nuova ala posteriore fissa ed i freni in carbonio ceramico.
Come vi anticipavamo, in listino ci saranno tre nuove colorazioni disponibili per la carrozzeria e parliamo del Nero Nemesis, ossia un nero opaco giusto per rendere ancora più accattivante la Gallardo, l’Arancio Argos ed il Bianco Canopus, anche questo un colore caratterizzato dall’opacità della carrozzeria.

Lamborghini Gallardo 2013: nuova anche la trazione

In aggiunta alle “normali” LP 560-4 e LP 560-4 Spyder tutt’oggi comunque in listino, anche per la LP 570-4 Superleggera e per la LP 570-4 Spyder Performante, la nuova gamma Gallardo del 2013 comprenderà anche la trazione posteriore già disponibile ora in listino per la 5.2 V10 LP 550-2. Le varianti disponibili quindi ora per la Gallardo passeranno da tre a sei.

Lamborghini Gallardo 2013: motorizzazioni

In questo ringiovanimento di cui vi abbiamo parlato non servirà preoccuparsi del sottocofano motore in quanto le motorizzazioni che spingeranno vigorosamente la nuova Gallardo rimarranno sempre i 5.2 V10 ovviamente alimentati a benzina, con una potenza di 550, 569 o 569 cavalli di potenza massima, gli ultimi citati saranno solamente per la Superleggera. Meccanicamente il cambio sarà un sequenziale a sei rapporti per la versione “chiusa” mentre manuale a sei velocità per la scoperta.

Lamborghini Gallardo LP5604 posteriore

Impostazioni privacy