Lamborghini LB744, l’ibrida del Toro avrà più di 1.000 CV

Lamborghini progetta il futuro e lo fa con la nuova LB744 – nome del progetto ma quasi certamente non quello definitivo del modello – la supersportiva ibrida plug-in che la casa automobilistica del Toro farà debuttare entro la fine dell’anno.

Una vettura che porterà con sé il DNA sportivo della casa emiliana tanto da essere equipaggiata con tre motori elettrici abbinati ad un nuovo V12 per una potenza complessiva superiore a 1.000 CV, con su un’architettura inedita, una nuova trasmissione doppia frizione trasversale posteriore a 8 marce e sarà dotata di trazione integrale in modalità full electric.

Il futuro secondo Lamborghini

Un’auto sportiva senza compromessi, a partire dal motore centrale V12 aspirato da 6.5 litri, tre motori elettrici di cui uno integrato nel nuovo cambio doppia frizione a 8 rapporti, quest’ultimo disposto per la prima volta dietro al motore termico e trasversalmente rispetto al V12, e una nuova batteria agli ioni di litio che alimenta i tre motori elettrici collocata sotto al tunnel, nello spazio tradizionalmente riservato al cambio sin dai tempi della Countach.

Un’unità che peserà solo 218 kg, ben 17 kg in meno rispetto all’unità della Aventador, ruotata di 180 gradi in riferimento allo stesso propulsore: la sua potenza è pari a 825 CV a 9250 giri/min, grazie al riprogettato sistema di distribuzione che supporta un regime di rotazione massimo di 9500 giri/min, mentre la coppia massima è di 725 Nm a 6750 giri/min.

Migliorata, inoltre, sarà anche la fluidodinamica dello scarico con l’obiettivo di ridurre la contropressione agli alti regimi e incrementare ancor di più la potenza specifica.

Quanto ai tre motori elettrici, due sono collocati sull’asse anteriore, ciascuno dei quali fornisce trazione ad una ruota, offriranno un rapporto peso potenza di 18,5 kg per 110 kW per ciascuna unità e avranno il compito di assicurare la trazione alle ruote anteriori, svolgere la funzione di torque vectoring per ottimizzare la dinamica di guida e recuperare l’energia durante le fasi di frenata.

Presente, poi, anche un terzo motore elettrico, posizionato al di sopra del cambio doppia frizione ad otto rapporti, capace a seconda della modalità di guida e della condizione di marcia di fornire coppia al retrotreno.

Ricarica super rapida

Altro pezzo forte della nuova supersportiva firmata Lamborghini sarà il nuovo cambio doppia frizione trasversale posteriore a 8 marce, sviluppato con una struttura interna che presenta due alberi distinti di cui uno gestisce la marce pari e uno quelle dispari, così che il layout finale potesse permettere di contenere il peso complessivo e di ridurre ulteriormente gli ingombri.

Sotto il tunnel centrale ci sarà poi il pacco batterie agli ioni di litio ad alta potenza specifica con celle di tipo pouch e una capacità globale pari a 3,8 kWh che potrà essere ricaricato sia in corrente alternata sino a 7 kW di potenza con tempi massimi di 30 minuti, sia attraverso la frenata rigenerativa del sistema frenante anteriore o tramite il motore termico in soli 6 minuti.

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