Land Rover Freelander 2 MY 2015: prezzo e scheda tecnica [FOTO e VIDEO]

[galleria id=”14803″]

Presentando questo SUV della Land Rover vien da dire che è il classico fuoristrada di medie dimensioni, dalle linee moderne, ricercate e al contempo alquanto raffinate, con un frontale pure aggressivo. L’abitacolo è sicuramente spazioso, ben rifinito e protetto da sette airbag di serie.
Premettiamo subito che il Land Rover Freelander ha debuttato nel mercato nel lontano 2006 ed ha subìto un solo restyling, non poi così profondo, nel giugno del 2010 e poi nel 2013. Successivamente, dopo aver notato il grande successo che ha avuto a livello di vendite, Land Rover ha proposto nuovamente una rivisitazione del SUV, quello delle immagini nella gallery. Le rivisitazioni non sono solamente sotto il punto di vista di design ma anche per quanto riguarda la strumentazione e la nuova tecnologia che adotta.

MODELLO NON PIU’ IN VENDITA DA OTTOBRE 2015

MODELLO NON PIU’ IN VENDITA DA OTTOBRE 2015

Caratteristiche tecniche, dettagli, piccoli accorgimenti sulla linea del design. Questi sono i punti fondamentali su cui gli ingegneri del marchio inglese hanno concentrato le loro capacità per un rinnovamento degno di un’auto dagli alti dati di vendita. Saranno il prezzo, le doti su strada e sullo sconnesso, le dotazioni e quant’altro a coinvolgere la clientela a staccarsi dalla concorrenza e poi il marchio, Land Rover è nata solamente per la produzione di SUV e quindi l’affidabilità è sicuramente uno dei punti di forza.
Passiamo quindi ad introdurre quali sono essenzialmente le componenti della vettura interessate ad una rivisitazione stilistica. In primo luogo citiamo le nuove luci diurne anteriori e la fanaleria con tecnologia LED, le innovative finiture della presa d’aria collocate sul parafango e i fendinebbia contornati dalle finiture in vernice lucida e non più opaca, tanto quanto l’imponente griglia sul frontale.

Land Rover Freelander 2 my 2013 dietro

Non potevano certo limitarsi ad alcuni accorgimenti a livello estetico. Infatti altre migliorie le troviamo negli interni: nuovi tecnologie disponibili, allestimenti anche in questo caso concepiti basandosi a quelli del Range Rover Evoque. Arricchita anche la lista delle colorazioni a disposizione del cliente per una personalizzazione al top. Per quanto ne concerne la plancia, essa dispone di un nuovo computer di bordo di ottima visione avendo una grandezza di sette pollici, un sistema tecnologico acustico di maggior efficienza (parliamo del Meridian potenziato), un climatizzatore sicuramente migliorato rispetto a quello dell’odierno Freelander e, tra la lista degli optional, un comodissimo navigatore satellitare visto che l’auto è pensata anche per chi viaggia. Terminando, parliamo di un componente che nelle autovetture generalmente è il primo che prende l’occhio della gente e sono i cerchi in lega.

Land Rover Freelander 2 my 2013 interni

Spostiamoci ora sui propulsori che spingono vigorosamente il nuovo Freelander 2 poché il rinnovamento della vettura non è terminato qui. C’è infatti di una nuova motorizzazione in listino alimentata a benzina, un 2 litri con potenza di 241 cavalli: lo stesso che equipaggia l’Evoque quindi con tecnologia Si4. Questa variante sviluppa una coppia massima di 340 Nm consumando con una percorrenza media che si aggira attorno ai 10.4 chilometri con un litro. Le emissioni di anidride carbonica sono date dalla Casa per un valore di 224 g/km. Il motore, inoltre, è dotato di un cambio automatico a sei velocità di tipologia Aisin e ad una trazione su quattro ruote motrici permanente.
Passando al diesel c’è in listino un 2.2 di cilindrata nelle potenze di 150 e 190 cavalli con rispettivi consumi pari a 16.7 chilometri con un litro per quelle dotate di 150 cavalli e trazione anteriore, 16.1 chilometri con un litro per le 150 cavalli 4×4 e 14.3 chilometri con un litro per le versioni da 190 cavalli.

Come anticipatovi nell’introduzione dell’articolo, parlavamo di rinnovamenti pure sotto il punto di vista della tecnologia del Freelander 2: si tratta infatti di un innovativo sistema di accensione denominato Passive Start, una tecnologia quindi che non necessita dell’inserimento del telecomando nel classico nottolino d’accensione. In aggiunta a questa novità alquanto interessante, c’è pure il freno d’emergenza elettrico proposto già anni addietro in alcune vetture non della Casa inglese però. Questo, viene, per così dire, considerato intelligente in un certo senso poiché è esso stesso a considerare la pendenza in cui si trova la vettura e, relativamente a questo dato, modula automaticamente la forza frenante. Infine, oltre al nuovo computer da sette pollici, l’equipaggiamento interno della plancia propone pure un pannello degli strumenti da cinque pollici.

Le prove e le opinioni della vettura parlano modestamente bene del suo uso. Sull’asfalto la si guida come una normale berlina, in curva si corica poco e contemporaneamente a questo se la cava molto bene pure sullo sterrato sebbene non disponga delle marce ridotte. La scelta della motorizzazione generalmente è la TD4 che ha sostanzialmente tutto l’occorrente che serve per un normale uso.

Listino prezzi

Benzina:

Land Rover Freelander 2 2.0 Si4 241 cavalli S automatica 34.130 Euro
Land Rover Freelander 2 2.0 Si4 241 cavalli XS automatica 37.200 Euro
Land Rover Freelander 2 2.0 Si4 241 cavalli HSE automatica 45.670 Euro

Diesel:

Land Rover Freelander 2 2.2 eD4 150 cavalli S 2WD 28.630 Euro
Land Rover Freelander 2 2.2 eD4 150 cavalli XS 2WD 31.960 Euro
Land Rover Freelander 2 2.2 TD4 150 cavalli S 30.550 Euro
Land Rover Freelander 2 2.2 TD4 150 cavalli XS 33.880 Euro
Land Rover Freelander 2 2.2 TD4 150 cavalli HSE Lux 42.350 Euro
Land Rover Freelander 2 2.2 SD4 190 cavalli XS automatica 36.200 Euro
Land Rover Freelander 2 2.2 SD4 190 cavalli HSE Lux automatica 44.670 Euro

Freelander 2 Metropolis: la serie speciale

Land Rover Freelander 2 Metropolis

Pronta al debutto una Nuova serie speciale di Land Rover Freelander 2, la Metropolis. Questo allestimento non è altro che proposto in sostituzine all’HSE Lux. Di serie andrà ad equipaggiare il fuoristrada con cerchi in lega da 19 pollici, tetto panoramico, sedili in pregiata pelle Windsor, volante riscaldato, diversi i tappetini ora realizzati con materiale più spesso e sedili anteriori regolabili elettronicamente.
Ad oggi è confermato che Freelander 2 Metropolis avrà un prezzo di 44.220 Euro.

Land Rover Freelander 2 Metropolis posteriore

MODELLO NON PIU’ IN VENDITA DA OTTOBRE 2015

Impostazioni privacy