Le+auto+preferite+per+le+vacanze%2C+la+classifica
allaguidait
/articolo/le-auto-preferite-per-le-vacanze-la-classifica/347660/amp/
Classifiche auto

Le auto preferite per le vacanze, la classifica

L’estate è sinonimo di ferie. Molti, infatti, saranno gli automobilisti che si metteranno alla guida delle proprie autovetture per aggiungere le mete di vacanza dove godersi il relax estivo. Le autovetture, in una estate anomala soprattutto a causa del Covid-19, rimangono sempre il mezzo di trasposto preferito sia per chi si metterà in viaggio sia per chi, causa lavoro, ha deciso di fare la spola tra le mete vacanziere e la propria città. Ma quali sono le auto preferite per le vacanze dagli automobilisti italiani?

Le auto preferite per le vacanze, gli italiani scelgono Tesla Model S

A fornire una risposta – prendendo in considerazione le automobili che a giugno 2020 hanno incrementato maggiormente le vendite rispetto alla media dei mesi precedenti – ci ha pensato brumbrum.it, il primo rivenditore diretto di auto online d’Italia, che ha stilato una classifica. Rispetto allo scenario generale nell’acquisto di auto usate, dove spiccano utilitarie e citycar tra le più vendute, l’auto che ha avuto il maggiore incremento di vendite online nei mesi estivi rispetto alla media dei mesi passati è Tesla
Model S
. L’elettrica prodotta dalla casa automobilistica dell’eccentrico Elon Musk, infatti, ha visto triplicare i propri volumi di vendita a giugno 2020 per quanto riguarda l’usato online.

Subito alle sue spalle ecco un classico dell’automobilismo italiano come la Fiat Tipo Station Wagon che segna un importante +185% in questo mese rispetto al passato. A chiudere il podio, invece, Citroen C5 Aircross che fa segnare il +182%. Fuori dalla top 3, ma comunque nelle prime 10 posizioni tra le auto preferite per le vacanze, ci sono poi grandi classici come la Fiat Uno, che precede Peugeot 307, Ford Ecosport, Mazda CX-3, la sportiva BMW Z4 Coupé e le tedesche BMW Serie 2 Gran Tourer e Volkswagen Sharan.

Leggi anche: auto economiche, i modelli più convenienti del 2020

Diesel l’alimentazione più scelta, le utilitarie rimangono le preferite

Se quelli appena elencati sono i modelli che hanno incrementati i propri volumi di vendite risultano le auto preferite per andare in vacanza, discorso a parte merita il tipo di alimentazione scelto dagli automobilisti del Belpaese. Il diesel, nonostante sia ormai in declino a livello mondiale, rimane il tipo di motore preferito dagli italiani. Il gasolio è in testa alla classifica con oltre il 48%, seguito dal benzina al 37%. Restano indietro GPL e metano mentre ancora esigua la percentuale di coloro che scelgono l’elettrico. Per quanto riguarda i segmenti, invece, le utilitarie sono ancora le preferite con il 27% ma dietro incalzano berline (23%) e SUV (13%). Più bassi, invece, i volumi degli altri segmenti con multispazio e fuoristrada a chiudere la classifica.

Potrebbe interessarti anche: le case auto più cercate su Google, la classifica

Matteo Vana

Laureato in Editoria e Giornalismo, ha iniziato a muovere i primi passi con calcio e motori, due passioni delle quali ha fatto un lavoro. Pubblicista dal 2014, ama lo sport, i viaggi e i fumetti

Published by
Matteo Vana