Lexus LS 2013: prezzi, allestimenti e dettagli dell’ammiraglia [FOTO e VIDEO]

[galleria id=”10443″]

Dopo la fuga delle prime immagini ufficiali della nuova Lexus LS 2013, ecco che finalmente viene rilasciata la prima gallery ufficiale che ci mostra la berlina giapponese sotto varie angolazioni e fin nei particolari estetici. Oltre a queste poi andiamo a stilarvi direttamente da Casa Lexus le informazioni ufficiali inerenti gli equipaggiamenti di serie e i prezzi che vedremo in listino per la LS. Purtroppo mancano ancora le foto relative all’interno, che comunque non dovrebbero tardare ad arrivare. Come potete vedere nella nostra galleria, gli scatti, tutti in alta definizione, ci mostrano due delle quattro varianti che comporranno la futura gamma della Lexus LS: parliamo delle LS 460 e della più sportiveggiante LS 460 F Sport. Le altre due versioni della Lexus LS 2013 saranno la LS 460 L e la LS 600h L, entrambe dotate di passo lungo. La Lexus LS 600h Hybrid sarà dotata di uno schema meccanico ad alimentazione ibrida, che stando alle anticipazioni prevederà un 5.0 litri V8 (389 CV) a benzina che, abbinato ad una più compatta unità elettrica (221 CV), svilupperà una potenza complessiva di circa 444 cavalli, il tutto con un consumo medio piuttosto contenuto.

La LS600h è la più potente vettura full hybrid al mondo: pensate che è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 5 secondi e mezzo e di toccare una velocità massima di 210 km/h, con un consumo medio di 11,7 km/l. Le Lexus LS 460 monteranno, invece, un motore da 4.6 litri otto cilindri a V, accreditato di una potenza massima di 386 cavalli. Su queste versioni ci sarà la possibilità se avere la trazione anteriore o la trazione integrale: queste ultime versioni si distingueranno esternamente per i loghi ‘AWD’ (All Wheel Drive) ed avranno una potenza di 360 cavalli. La F Sport, inedita versione sportiva, monterà lo stesso motore delle altre Lexus LS 460 ed avrà una caratterizzazione più aggressiva solo all’esterno ed a livello di assetto ed impianto frenante.

A livello estetico, invece, l’auto si mostra finalmente nella sua interessa, con uno stile che segue pienamente il più recente family feeling Lexus. La nuova Lexus LS 2013 si riconosce nel frontale per la tipica mascherina con la forma di una clessidra stilizzata, ai lati della quale troviamo due gruppi ottici appuntiti ed aggressivi con luci diurne a LED e fondo brunito. Sulle versioni normali la mascherina è a listelli orizzontali, mentre sulla F Sport ha una trama a nido d’ape: su quest’ultima versione si notano anche minori modiche alla parte inferiore dello scudo paraurti, per renderlo più aggressivo. Classico, ma allo stesso tempo piacevole e ben realizzato il posteriore: troviamo due grossi fanali a sviluppo orizzontale con plastica leggermente brunita ed illuminazione a diodi luminosi, che sono tra loro raccordati da una sottile barra cromata. Dalla parte inferiore del paraurti spuntano due terminali di scarico cromati a forma trapezoidale.

Curatissimi anche gli interni della nuova Lexus LS 2013, che fanno notare una maggiore qualità rispetto a prima: le foto parlano da sole, il lusso non è un optional a bordo della berlina giapponese. D’effetto anche il multi-display LCD da 12,3 pollici (il più ampio al mondo) che permette la gestione di tutte le funzionalità di bordo. Inutile dire che la dotazione è praticamente sconfinata: dai più svariati accessori per la sicurazza (frenata automatica, allarme di superamento della linea di carreggiata, ecc.) si arriva fino ad optional di pregio come l’impianto audio Mark Levinson Reference Surround con 19 altoparlanti

Lexus LS: tutti gli accessori di serie

Per quanto riguarda le opzioni di serie di questa ammiraglia giapponese le diversifichiamo per segmento: quello della sicurezza attiva e doti dinamiche di guida prevede le sospensioni adattive variabili (AVS), quelle pneumatiche, il sistema di frenata, di stabilità, di sterzo e trazione, l’assistenza alla partenza in salita (HAC), il controllo elettronico pressione pneumatici (TPWS), la gestione integrata delle dinamiche del veicolo (VDIM) e i freni Brembo®.
Per quanto riguarda la tecnologia interna e quindi il sistema di audio, comunicazione ed informazione, sono previsti di serie l’impianto Mark Levinson® Reference Surround con 19 altoparlanti, uno schermo a colori multi-informazione da 5,8, un orologio analogico con sistema GPS ed illuminazione a LED bianchi, una presa AUX e porta USB, la connessione Bluetooth® per telefonia mobile e connettività audio. Si prosegue poi con il sintonizzatore DAB3 / caricatore CD/DVD, l’illuminazione del quadro strumenti nelle tonalità di blu o rosso, il sistema di navigazione HDD integrato nello schermo da 12,3 pollici, i servizi di guida DRG (Dynamic Route Guidance), il monitor di assistenza al parcheggio, il Remote touch, la strumentazione Optitron con indicatore, il sistema ibrido/contagiri ed infine i comandi integrati nel volante.
Per quanto riguarda invece il comfort di bordo e gli interni nel loro insieme, tutti gli accessori di serie sono i seguenti: il volante a tre razze in legno riscaldato, regolabile elettricamente, i rivestimenti in pelle con intarsi in legno, la presa da 12 Volt, la console centrale, la chiusura assistita del bagagliaio, il Cruise Control, il selettore della modalità di guida che può essere ECO, COMFORT, NORMAL, SPORT S oppure SPORT S+. Si prosegue con il sistema di entrata e uscita facilitata, il sedile del conducente e posizione del volante regolabili con funzione di allontanamento e ritorno, il bracciolo centrale anteriore e vano portaoggetti, l’illuminazione di accesso, la leva del cambio in pelle e chiave elettronica, l’illuminazione dell’ambiente interno dinamica a LED, l’indicatore di direzione One Touch con funzione Auto Return ed i sensori anteriori e posteriori di assistenza al parcheggio.

I prezzi

I prezzi finalmente giungono in via del tutto ufficiale per questa nuova berlina di lusso di Casa Lexus e ve li riportiamo qui di seguito. Quattro sono in totale le versioni disponibili: si parte con la LS 600h con un prezzo di 113.644,55 Euro, per passare poi alla sportiva LS 600h appunto in allestimento F SPORT a 123.644,55 Euro, fino alla top di gamma LS 600h EXECUTIVE a 139.644,55 Euro o, meglio ancora, la LS 600h LUXURY con un prezzo di 148.644,55 Euro.

Impostazioni privacy