Lexus, vendute 2 milioni elettrificate dal 2005 ad oggi

Lexus ha una road map che dovrebbe portare il marchio, entro il 2050, a raggiungere la neutralità carbonica nel ciclo di vita delle auto

Lexus

Foto Unsplash | Steady Hand Co.

Lexus ha raggiunto un traguardo piuttosto importante. Dal 2005 ad oggi ha venduto 2 milioni di auto elettrificate. Il marchio di lusso si prepara a lanciare sul mercato il primo modello plug-in hybrid e ha iniziato la vendita un percorso importante verso la riduzione delle emissioni di CO2 quando l’ibrido era ancora qualcosa “per pochi”.

Così, sedici anni fa, Lexus ha lanciato RX400h e ha portato avanti una serie di operazioni di sensibilizzazione riguardanti i benefici delle auto elettriche anche nel mercato delle vetture di lusso.

La filosofia Lexus: “Momento giusto, prodotto giusto, posto giusto”

Lexus si basa su una filosofia “semplice”, ma decisamente efficace: “momento giusto, prodotto giusto, posto giusto”. Visti gli ottimi risultati con la vendita di auto elettrificate, il marchio appartenente al gruppo Toyota ha deciso di ampliare la gamma di prodotti elettrificati. Al momento, la scelta può ricadere su 9 modelli elettrificati, tra full hybrid e 100% elettrici. Questi, sono venduti in circa 90 Paesi e Regioni in tutto il mondo. In Italia, ad esempio, si sfiora il 100% di veicoli elettrificati Lexus nel 2020. Questo è stato possibile grazie all’implementazione dal 2013 delle vetture Premium Hybrid Electric.

La road map del marchio di lusso

Nel 2019 Lexus ha annunciato il “Lexus Electrified”, ovvero l’intenzione di evolvere le proprie tecnologie puntando ad offrire il massimo per maneggevolezza, performance e controllo dell’automobile. Inoltre, entro il 2025, il marchio di lusso punta a commercializzare, in tutto il mondo, 20 nuovi modelli o aggiornamenti di modelli precedenti a batteria, ibridi elettrici plug-in e ibridi elettrici. Sempre nel 2025, inoltre, l’obiettivo di Lexus è quello di offrire, sempre a livello globale, diverse opzioni di veicoli elettrificati su tutta la gamma.

Quindi, se l’obiettivo dovesse essere raggiunto, entro il 2025 più del 50% delle vendite Lexus sarebbe rappresentato dalle auto elettriche.

L’ultimo step riguarda il 2050. Entro questa data Lexus vorrebbe raggiungere la neutralità carbonica in tutto il ciclo di vita della vettura, dalla produzione allo smaltimento. Proprio per questo il marchio di lusso è pronto a introdurre il primo veicolo plug-in hybrid nella sua gamma e un nuovo modello full electric entro il 2022.

Parole di Benedetta Minoliti

Benedetta Minoliti, nata a Milano il 24 marzo 1993. Sono laureata in Lettere moderne all’Università degli Studi di Milano e diplomata presso la Scuola di Giornalismo dell’Università Cattolica di Milano. Non esco mai di casa senza le cuffie, ascolterei la musica anche mentre dormo e adoro scattare polaroid. Collaboro con AlaNews nella produzione di contenuti per il network Deva Connection.