Una ricerca ha evidenziato quali sono le auto più acquistate dalle donne e quali dagli uomini: ecco i risultati.
Il mondo delle auto è universale. Questo perché non ci sono auto che si rivolgono solo alla clientela femminile così come non esistono vetture dedicate esclusivamente agli uomini. Nonostante questo, però, ogni genere ha la sua categoria preferita.
Nel corso degli anni, infatti, sono stati pubblicati diversi studi che hanno evidenziato come, in base a diverse caratteristiche, uomini e donne sembrano scegliere particolari modelli.
I modelli preferiti dalle donne (e dagli uomini)
L’ultima ricerca in fatto di gusti, quando si parla di automobili, arriva da studio realizzato negli Stati Uniti, un mercato diverso a quello europeo e italiano in particolare da quello italiano, ma che testimonia come uomini e donne effettuino scelte differenti in sede di acquisto di una vettura.
A svolgere la ricerca, infatti, è stato il portale Verivox che individuato, fra i modelli più venduti oltre oceano, quali sono quelli acquistati dall’universo femminile e quali, invece, attraggono di più quello maschile. L’auto preferita dalle donne, in questo caso, è la Fiat 500 che raggiunge il 64% delle preferenze con 6,4 donne acquistano l’utilitaria italiana contro una media del 3,9 per gli uomini.
Subito dietro, piazzandosi così al secondo posto, ecco l’Audi A1, altra vettura particolarmente apprezzata dalle donne, con il 63%, mentre a chiudere il podio ecco Opel Adam, modello un po’ datato ma ancora molto apprezzato, al 61%.
La ricerca, però, è andata oltre calcolando anche quali sono le alimentazioni preferite e anche il tipo di carrozzeria più scelto. Le auto elettriche, in questo caso, non sembrano convincere più di tanto il gentil sesso che non è convinto da questo tipo di vetture. Mentre gli uomini sembrano essere più favorevoli a sperimentare questa tecnologia con Tesla Model 3 che raggiunge l’85% delle preferenze nell’universo maschile, seguita dalla BMW Serie 5, dall’Audi Allroad Quattro e dalla Skoda Superb, tutte e tre a quota 83%.
SUV e vetture di classe medio alta sono per lo più scelte dagli uomini. Mentre le donne, quando si tratta di acquistare una nuova auto, rivolgono il proprio sguardo a citycar e le utilitarie, ritenute più comode, agili, scattanti e maneggevoli, specialmente in mezzo al traffico cittadino sempre più congestionato.
Una ricerca, quindi, che conferma come donne e uomini, in fatto di scelte, siano diversi. Soprattutto quando si parla di automobili con i primi che cercano sportività e misure extralarge mentre le donne, più pratiche, puntano sulla comodità e su misure contenute per muoversi in maniera agile e senza impedimenti.