Lotus Evija rappresenta, al momento, una delle auto sportive più esclusive in circolazione. Nonostante questo, però, la casa inglese ha deciso di creare una serie speciale dedicata a Emerson Fittipaldi, leggendario pilota brasiliano che ha partecipato al campionato di Formula 1 proprio al volante della Lotus fino al 1973.
Un modo per rendere omaggio al brasiliano: e non è un caso che il marchio abbia annunciato il lancio di questa serie ultra-limitata a soli 8 esemplari della hypercar nell’anno del 50° anniversario della vittoria del campionato del mondo di Formula Uno di Fittipaldi.
Otto esemplare per rendere onore al mito
La speciale serie di Lotus Evija Fittipaldi vanta una livrea nera e dorata dipinta a mano, che ricorda quella della famosa monoposto da corsa Lotus Type 72, ma presenta anche molte altre caratteristiche di design uniche come le pinze dei freni rifinite in nero e oro, decalcomanie sulla carrozzeria che celebrano la vittoria del titolo di cinquanta anni fa o il numero “8” stampato sul montante B, lo stesso utilizzato sull’auto di Fittipaldi durante la stagione di Formula Uno del 1972.

Le novitĂ , però, non finiscono con gli esterni ma proseguono anche all’interno dell’abitacolo, dove spiccano rivestimenti in pelle nera e cuciture dorate, la stessa tinta che contraddistingue i bordi delle prese d’aria, del pulsante di avviamento “start-stop” e dei pedali. Il quadrante rotante presente sul cruscotto centrale flottante, inoltre, è stato realizzato a mano con alluminio riciclato della Type 72, rendendo così ognuna delle otto auto che entrerĂ in produzione speciale avendo al proprio interno un pezzo di storia della Formula 1.