Marquez “lascia” la MotoGP: eccolo pizzicato sulle 4 ruote

Marc Marquez ha avuto modo di accantonare per un attimo la MotoGP per dedicarsi a qualcosa di davvero molto interessante, su 4 ruote

Il campione spagnolo è concentrato sul presente ma con uno sguardo proiettato al futuro. In queste settimane deve decidere quale dovrà essere il prosieguo della sua carriera, per tornare ad essere il punto di riferimento del Motomondiale che tutti conoscono.

Quando si pensa a Marquez in questo momento di certo non viene in mente un pilota felice. Non può esserlo né dal punto di vista fisico, visti gli acciacchi che si è procurato al Sachsenring, sia dal punto di vista professionale. La Honda non è più la moto dei suoi sogni e per questo deve cercare una soluzione che possa consentirgli di tornare competitivo il prima possibile.

Marc Marquez
Marc Marquez sulla Honda MotoGp – allaguida.it

Al momento sia KTM che Ducati non rappresentano però una soluzione fattibile per il 2024 e per questo al #93 non resta che concentrarsi sull’HRC. A quanto pare, almeno per motivi extra pista, il rapporto con i giapponesi è ancora buono e partecipare a degli eventi organizzati dagli sponsor fa sempre piacere al campione di Cervera, pur se riguardanti le 4 ruote.

Si perché a Marc Marquez è stato chiesto di essere testimonial di un evento organizzato da Repsol, l’azienda petrolifera spagnola che si è organizzata a Madrid. Il tema era relativo ai “biocarburanti“, che rappresenteranno a breve il futuro della mobilità mondiale.

Marquez passa alle 4 ruote: guida una Honda Civic per una bella iniziativa – VIDEO

Secondo quanto stabilito dalla Federazione, la MotoGP e le categorie inferiori dovranno passare ai carburanti totalmente ecologici entro il 2027. Un’evoluzione che sta seguendo la strada tracciata anche dalla Formula 1, per sposare a pieno le esigenze ambientali e il cambiamento climatico. Già dal 2024 la FIM prevede di introdurre carburanti con il 40% di origine non fossile.

Se possibile già nel 2026 si proverà ad alimentare i prototipi in pista con materiale di origine non fossile. Per entrare nello specifico si utilizzeranno olio da cucina usato, scarti agricoli e forestali e grassi animali.

Marquez è stato appunto coinvolto in un evento con la finalità di promuovere proprio questo tipo di rivoluzione. La Repsol gli ha messo a disposizione una Honda Civic TypeR, alimentata con energia rinnovabile al 100%. Dal Paseo de la Castellana a la Plaza de Cibeles, fino ad arrivare allo stadio Santiago Bernabeu. L’otto volte campione mondiale si è fermato per invitare i passanti e i tifosi presenti per un piccolo tour, illustrando l’iniziativa.

Alla fine una bella idea che ha raccolto un ottimo successo di pubblico.

Impostazioni privacy