Mascherina in auto, quando è necessario indossarla e quando no

La gestione dell’emergenza Covid-19 sembra ancora essere lontana dallo scrivere la parola fine: il nuovo recente aumento dei casi, infatti, ha costretto le autorità governative e regionali a varare nuove misure per cercare di contrastare il virus in attesa che arrivi il vaccino, previsto non prima del 2021. In questo quadro si inserisce l’obbligo della mascherina sia all’aperto che al chiuso come già stabilito da alcune regioni, ad esempio il Lazio. Ma in auto quando va indossata? Ecco una rapida guida su quando è necessario mettere la mascherina e quando no.

Mascherina in auto, quando è obbligatoria e quando no

Il nuovo Dpcm che il premier Conte firmerà disporrà l’uso continuativo della mascherina. Una misura decisa per arrestare l’impennata di contagi. Le regole per chi si mette alla guida, però, prevedono delle eccezioni, principalmente dettate dal buon senso. Ci si potrà, infatti, spostare in auto senza avere l’obbligo di indossare la mascherina, se si circola da soli oppure con i congiunti. Diverso, invece, il discorso se si trasportano in auto persone che non appartengono allo stesso nucleo famigliare. Nel caso in cui si trasporti un amico o un conoscente, infatti, la mascherina sarà obbligatoria. Nessuna limitazione, invece, sul numero massimo di persone trasportabili.

Leggi anche: mobilità, come il Covid-19 ha cambiato le abitudini degli italiani

Moto, scooter o bici: la mascherina va indossata?

Un discorso a parte lo meritano i mezzi a due ruote come moto, scooter o bicicletta. Al contrario dell’automobile, che offre uno spazio al chiuso dove può avvenire il contagio tra individui anche a causa della vicinanza imposta dagli spazi ridotti, questi mezzi offrono più sicurezze da questo punto di vista. Quando si va in moto o scooter, infatti, si è esentati dal dover indossare la mascherina e, a meno di ripensamenti improvvisi, sarà possibile trasportare anche un passeggero. Discorso che vale anche per la bicicletta.

Leggi anche: viaggi in auto, le regole per viaggiare sicuri ai tempi del Covid-19

Impostazioni privacy