Mazda CX-50, il SUV che anticipa le europee CX-60 e CX-80

Negli Stati Uniti, Mazda North America Operations ha presentato il nuovo SUV Mazda CX-50 e sarà commercializzato solo per il mercato nordamericano.

L’inedito modello anticipa di fatto i due SUV crossover più grandi che verranno lanciati in Europa nei prossimi due anni. La Mazda CX-60, con due file di sedili, e la Mazda CX-80 a tre file, che segneranno l’introduzione in Europa dei powertrain ibridi plug-in benzina-elettrico.

Abbinando elevata potenza e basse emissioni, verrà offerto anche un motore Skyactiv-X a sei cilindri in linea con accensione per compressione di nuova generazione e un diesel Skyactiv-D.

Il nuovo SUV del brand di Hiroshima sarà assemblato nello stabilimento sotto il controllo congiunto di Mazda e Toyota (MTM) con le linee che verranno avviate a partire dal 2022.

La MTM è una joint venture paritetica tra le due case automobilistiche e ha una capacità produttiva annua di 300.000 veicoli (150.000 unità ciascuna).

La MTM è stata concepita come parte di una più ampia collaborazione fra Mazda e Toyota che include lo sviluppo condiviso di tecnologia per veicoli elettrici, auto connesse e sistemi di sicurezza avanzati.

Mazda CX-50, le caratteristiche del SUV

Mazda-CX-50-2022-profilo-posteriore

La Mazda CX-50 si aggiungerà alla gamma statunitense ponendosi al di sopra della Mazda CX-5. Il più recente SUV Mazda condivide la piattaforma con la Mazda 3 (qui la prova su strada) e la Mazda CX-30, e sarà inizialmente spinta da uno dei due motori a benzina Skyactiv-G 2.5, cui farà poi seguito l’elettrificazione.

È dotata del più recente sistema i-Activ AWD e del Mazda Intelligent Drive Select (Mi-Drive), che offre diverse modalità di guida per varie condizioni.

La linea elegante ma possente della Mazda CX-50 enfatizza le sue avanzate capacità nel fuoristrada, mentre la configurazione e la qualità dell’abitacolo, che è dotato di tetto panoramico, un inedito per Mazda, dimostrano la continua attenzione del Marchio nell’offrire un’esperienza di viaggio superiore.

Impostazioni privacy