Mercedes Classe A AMG: foto spia degli interni. Si chiamerà A45 AMG?

[galleria id=”10217″]

Non è la prima volta che possiamo ammirare la nuova Mercedes Classe A AMG in una serie di foto spia. Questa volta, però, i colleghi di Carsspy sono anche riusciti ad immortalare gli interni della nuova hothatch marchiata Mercedes: logicamente le parti di maggiore interesse, come ad esempio la plancia, sono nascoste da una serie di teli e pannelli. Nonostante tutto abbiamo a disposizione una bella anteprima degli interni della nuova Mercedes Classe A AMG 2012. Un’altra novità riguarderebbe il nome del modello: fino a poco tempo fa sembrava, infatti, che la versione sportiva della Mercedes Classe A si sarebbe dovuta chiamare A25 AMG, tuttavia secondo un’indiscrezione rilasciata dai colleghi di Autocar sembra che il nome definitivo sia A45 AMG. A dispetto del nome, però, sotto al cofano della nuova vettura ad alte prestazioni della casa della Stella ci sarà un propulsore da 2.0 litri sovralimentato, che la renderà in grado di sfidare agguerrite concorrenti come Audi RS3 e simili.

Caratteristiche tecniche

La nuova Mercedes Classe A AMG o, per meglio dire, la nuova A45 AMG, monterà sotto al cofano un generoso motore da 2.0 litri quattro cilindri sovralimentato derivato da quello che viene montato sulla già sportiva A250. Infatti di base il motore è lo stesso, ma per l’occasione i tecnici Mercedes del reparto AMG l’hanno modificato in numerose parti, tra cui la testata o il sistema di iniezione. Grazie a queste novità, il motore sarà in grado di erogare una potenza massima nell’ordine dei 335 cavalli ed una coppia di ben 400 Nm. L’obiettivo, stando alle dichiarazioni di Tobias Moers (boss del dipartimento Mercedes AMG), era quello di ottenere le stesse prestazioni del cinque cilindri 2.5 litri usato sull’Audi RS3, ma con un motore più compatto.

La precisione di guida e la sportività in curva saranno garantite dall’adozione di un avanzato sistema di trazione integrale con differenziale Haldex a controllo elettronico. La trasmissione, invece, sarà affidata ad un cambio 7G Tronic, un automatico sequenziale a sette rapporti. Secondo voci ufficiose, le prestazioni saranno molto interessanti: si parla di uno scatto da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi, lo stesso tempo della BMW Serie 1 M Coupè con cambio manuale. Infatti le rivali dirette della nuova Mercedes A45 AMG saranno proprio BMW Serie 1 M, Audi RS3 ed, in minor parte, la Volkswagen Golf R.

Interni

Come dicevamo all’inizio, gli interni sono parecchio camuffati nella zona della plancia: lo stile di quest’ultima sarà praticamente lo stesso della Classe A normale, ma con delle finiture in alluminio satinato ed in fibra di carbonio. Anche il volante sarà dal taglio sportivo, così come sarà modificata la strumentazione. Nuovi anche i sedili, più contenitivi del solito, rivestiti in pelle ed Alcantara.

Impostazioni privacy