Mercedes EQA, il SUV elettrico compatto dal prezzo “smart”

Mercedes EQA è l’ultima sport utility compatta della Stella che abbina la trazione esclusivamente elettrica a nuove funzioni di guida gestite dall’intelligenza artificiale. Con i suoi 446 centimetri di lunghezza si inserisce nella fascia media dei SUV, ma con una vocazione al ‘modern luxury’ del marchio Mercedes-EQ.

Il pezzo forte risulta dunque il prezzo. In Italia partono da 41.139 euro (iva esclusa) per EQA 250 SPORT, ponendosi ben al di sotto dei 50.000 euro di valore soglia per usufruire dell’eco-bonus, e beneficiando così di un vantaggio che oscilla tra 10.000 e 6.000 euro, a seconda che l’acquisto avvenga con o senza rottamazione.

Mercedes-EQ, EQA 250, Edition 1
Mercedes-EQ, EQA 250, Edition 1

Sei le versioni disponibili: S SPORT, SPORT PLUS, SPORT PRO caratterizzate da uno stile Progressive e, ad un livello ancora superiore, PREMIUM, PREMIUM PLUS e PREMIUM PRO, con un look segnato dall’inconfondibile AMG Line. Ulteriori personalizzazioni sono disponibili attraverso i pacchetti Electric Art e Night.

Si parte dalla versione EQA 250

Il debutto è quello della versione EQA 250, con una potenza di 140 kW e un’autonomia nel ciclo NEDC di 486 chilometri. La batteria agli ioni di litio a due livelli è posizionata come elemento strutturale nel sottoscocca dell’auto e ha un contenuto di energia di 66,5 kWh.

Il tempo di ricarica alla wallbox o a una stazione di ricarica pubblica in corrente alternata è di circa 6 ore (ricarica completa). Tempo di ricarica una stazione di ricarica rapida (corrente continua) circa 30 minuti. Accelerazione 0-100 km/h in 8,9 secondi e velocità massima 160 Km/h.

Mercedes EQA, interni ed esterni

Mercedes EQA presenta una mascherina Black Panel con Stella centrale tipica di Mercedes-EQ. Un altro elemento di design tipico dei modelli a trazione completamente elettrica di Mercedes-EQ è la fascia luminosa anteriore e posteriore: un trasmettitore di luce orizzontale collega tra loro le due luci di marcia diurne dei fari completamente a LED e garantisce un’elevata riconoscibilità di giorno e di notte.

Mercedes-EQ, EQA 250, Edition 1 in ricarica
La mascherina Black Panel con Stella centrale tipica di Mercedes-EQ

Dettagli blu nei fari rafforzano il look tipico di Mercedes-EQ. Le luci posteriori a LED confluiscono direttamente nella fascia luminosa a LED che va assottigliandosi, accentuando nella vista posteriore lo sviluppo orizzontale di EQA.

Inoltre il numero di targa viene posizionato nel paraurti. In esclusiva sono disponibili cerchi in lega leggera con dimensioni massime di 20 pollici in versione bicolore o tricolore con elementi decorativi in parte di color oro rosé o blu.

A richiamare il carattere elettrico degli interni di EQA provvedono invece, a seconda della versione di allestimento, un nuovo elemento decorativo retroilluminato e dettagli color oro rosé sulle bocchette di ventilazione, sui sedili e sulla chiave.

Mercedes-EQ, EQA 250 interni
Mercedes-EQ, EQA 250 interni

Il modello speciale Edition 1 presenta inoltre sedili in pelle traforata attraverso la quale si intravede il tessuto blu. La strumentazione con visualizzazioni specifiche dei modelli elettrici riprende le tonalità cromatiche dell’oro rosé e del blu.

Sistemi di assistenza alla guida intelligenti 

A bordo sono presenti di serie il sistema antisbandamento attivo e il sistema di assistenza alla frenata attivo. Quest’ultimo interviene in molte situazioni con una frenata autonoma per scongiurare una collisione o mitigarne la gravità. Il sistema è in grado di frenare alle velocità tipiche della guida in città se sono presenti veicoli fermi e pedoni in attraversamento.

Mercedes EQA 250 profilo posteriore
Mercedes-EQ, EQA 250 accelera da 0-100 km/h in 8,9 secondi

Funzioni ampliate del pacchetto sistemi di assistenza alla guida, a richiesta, sono, ad esempio, la funzione assistenza di svolta, la funzione corridoio di emergenza, il sistema di prevenzione degli urti laterali in presenza di ciclisti o veicoli che si avvicinano e l’avvertimento che segnala le persone sulle strisce pedonali.

C’è il sistema di infotainment MBUX

La dotazione di serie di Mercedes EQA include l’intuitivo sistema di Infotainment MBUX (Mercedes-Benz User Experience), la cui configurazione può essere personalizzata con diverse opzioni.

Il sistema di infotainment MBUX su Mercedes-EQ, EQA, AMG Line

I principali vantaggi di questo sistema sono il potente elaboratore dati, gli schermi e la grafica brillanti, la visualizzazione personalizzabile, il display head-up a colori (a richiesta), la navigazione con Realtà Aumentata (a richiesta), il software con funzione di autoapprendimento e le azioni vocali attivabili con la parola chiave “Hey Mercedes”.

Impostazioni privacy