Mercedes EQE, la sorella elettrica della CLS promette oltre 500 Km di autonomia

Mercedes lancia sul mercato la nuova berlina del marchio dedicato alle elettriche Mercedes-EQ. E’ la Mercedes EQE, assimilabile a Mercedes CLS, con la quale, oltre alle dimensioni quasi identiche, ha in comune anche la struttura con lunotto fisso e cofano del bagagliaio. Parliamo quindi di un’auto lunga 4,95 metri, larga 1,96 e alta 1,51.

La EQE concentra tutte le funzioni di Mercedes EQS in un formato leggermente più compatto e rispetto all’ammiraglia presenta linee ancora più rigide, un passo leggermente ridotto, sbalzi più corti e fianchi più rientranti.

Mercedes EQE dimensioni
Fonte Mercedes-Benz

Saranno due le versioni proposte e con tagli di potenze differenti. La EQE 350+ Launch Edition con 215 kW e 530 Nm di coppia, insieme alla versione high performance EQE 43 4MATIC con 350 kW (476 CV) e 858 Nm di coppia.

Per la 350+ Launch Edition vengono dichiarati 545 Km di autonomia e una velocità massima di 250 km/h mentre per la EQE 43 4MATIC si parla di 660 Km di autonomia e 215 Km/h di velocità massima.

Principali caratteristiche estetiche sono sbalzi e frontale corti, la coda, con lo spoilerino pronunciato a creare un tocco finale di dinamismo e le ruote a filo con la carrozzeria, con cerchi nei formati da 19 a 21 pollici, i quali conferiscono ad EQE, insieme alle spalle poderose, un carattere sportivo.

Mercedes EQE interni in perfetto stile EQS

Mercedes-Benz-EQE-2023-1280-37
Fonte Mercedes-Benz

Come su EQS anche per Mercedes EQE è previsto l’MBUX Hyperscreen, disponibile a richiesta, con l’intera plancia portastrumenti che diventa un unico display widescreen di alta qualità, e detta l’estetica di tutta la plancia e dell’abitacolo.

Il display OLED da 12,3 pollici costituisce l’area di visualizzazione e comando dedicata al passeggero anteriore. In Europa il passeggero anteriore può fruire dei contenuti dinamici come video, TV o Internet anche durante la marcia, perché Mercedes-EQ si serve di una logica di blocco intelligente e basata su telecamera: se quest’ultima rileva che il guidatore sta guardando il display del passeggero, determinati contenuti vengono sfumati automaticamente.

Mercedes EQE dettaglio interni
Fonte Mercedes-Benz

La fascia di bocchette di ventilazione, molto piatta, si estende al di sopra per l’intera larghezza. Queste proporzioni estreme, combinate con l’onda di vetro dell’MBUX Hyperscreen, costituiscono l’architettura avanguardistica della plancia.

Le bocchette di ventilazione esterne recano un design stile turbina. Esse giocano con il tema dell’iperanalogico, creando un contrasto tra la meccanica high-tech di precisione e le visualizzazioni digitali con coperture in vetro.

Sotto il cofano motori elettrici super efficienti

Le potenze di Mercedes EQE
Fonte Mercedes-Benz

Inizialmente faranno il loro ingresso sul mercato EQE 350 da 215 kW e un secondo modello. Altre versioni seguiranno in un momento successivo.

Tutti i modelli di EQE adottano una catena cinematica elettrica (eATS) sull’asse posteriore. Le future versioni con trazione 4MATIC avranno una seconda eATS sull’asse anteriore.

I motori elettrici sono di tipo sincrono a magneti permanenti (PSM). Un PSM è un motore elettrico in corrente alternata, sul cui rotore sono presenti diversi magneti permanenti e che dunque non necessita di alimentazione elettrica.

Tra i vantaggi di questa tipologia costruttiva figurano gli alti livelli di densità di potenza, di rendimento e di costanza della prestazione. Il motore sull’asse posteriore è particolarmente potente perché dispone di sei fasi: tre fasi per ciascuno dei due avvolgimenti.

La batteria agli ioni di litio di EQE è composta da dieci moduli e ha un contenuto di energia utilizzabile di 90 kWh. L’innovativo software di gestione delle batterie, sviluppato internamente, permette di eseguire gli aggiornamenti “over the air” (OTA), così da mantenere la gestione dell’energia di EQE aggiornata per l’intero ciclo di vita.

I prezzi in Italia

Mercedes EQE prezzi
Fonte Mercedes-Benz

Già oggi disponibile a partire da 93.017 euro la Mercedes EQE 350+ Launch Edition, debutta quindi insieme alla versione high performance EQE 43 4MATIC con un ingresso a listino che parte, invece, da 116.142 euro.

EQE 350+ Launch Edition è proposta esclusivamente in versione PREMIUM, mentre per EQE 43 4MATIC è disponibile anche l’allestimento PREMIUM PLUS.

Impostazioni privacy