Mercedes F015 Luxury in Motion, Concept auto che si guida da sola [FOTO]

[galleria id=”16031″]

Il nuovo veicolo su cui Mercedes-Benz ha puntato le sue ricerche è la F015 Luxury in Motion. Questa concept è stata presentata in anteprima mondiale in occasione del Consumer Electronics Show, e fornisce un esempio concreto sulle idee visionarie che l’azienda sta sviluppando in materia di guida autonoma del futuro. Con questa berlina di lusso Mercedes-Benz auto-guidante mostra come la vettura è in crescita oltre che nel suo ruolo di semplice mezzo di trasporto e alla fine anche come spazio privato in cui ritirarsi. Questo nuovo modo di viaggiare offre ai passeggeri la libertà di utilizzare il loro tempo prezioso sulla strada in modi molteplici.

Progredendo dal semovente (“automotive”) all’autosufficienza (“autonoma”) dei veicoli, Mercedes-Benz come un pioniere va ben oltre la realizzazione puramente tecnico di guida automatica. Gli esperti della società hanno anche anticipato diverse prospettive e tendenze sociali che prevedono le persone sempre al centro di tali considerazioni. Proprio come nel 1886 quando Benz Patent Motor Car ed i suoi successori hanno rivoluzionato la mobilità personale e, di conseguenza, la società nel suo insieme, le prime automobili auto-guidanti porteranno a grandi cambiamenti. “Chiunque si concentri esclusivamente sulla tecnologia non ha ancora afferrato come autonomia di guida cambierà la nostra società. La vettura è in crescita oltre il suo ruolo di semplice mezzo di trasporto e alla fine diventerà uno spazio di vita mobile“, spiega il Dr. Dieter Zetsche, Presidente del il Consiglio di Gestione di Daimler AG e Responsabile di Mercedes-Benz Cars.

LEGGI ANCHE: le 10 auto più vendute in Italia

Con l’enorme quantità di spazio al suo interno, la F015 Luxury in Motion prende i concetti di comfort e lusso ad un nuovo livello. Ogni aspetto del veicolo rispecchia perfettamente il modo Mercedes di interpretare i termini di “lusso moderno”, emozione e intelligenza. Questa innovativa quattro posti è un precursore di una rivoluzione della mobilità, e questo è immediatamente evidente dal suo aspetto futuristico. E ‘ovvio che la F015 rappresenta la visione di un nuovo concetto di veicolo come dimostrato dalle sue proporzioni inusuali (lunghezza / larghezza / altezza: 5220/2018/1524 mm). La sua perfezione monolitica all’esterno è esaltata dai grandi moduli luminosi a LED nella parte anteriore e posteriore. Una gamma di diverse funzioni di illuminazione può essere fornita attraverso questi campi LED. Allo stesso tempo, il veicolo comunica interagisce con il mondo esterno attraverso i campi LED. Questi campi LED mostrano per esempio, se la F015 sta guidando autonomamente (blu) o è controllata manualmente (bianco).

LEGGI ANCHE: le 10 berline più attese del 2015

L’interno è caratterizzato dall’eleganza, dalla qualità e dalla leggerezza. Gli elementi scelti sono un miscuglio di materiali organici caldi come il legno di noce a poro aperto in un rivestimento tridimensionale, ed estremamente morbido bianco nappa ghiaccio in contrasto con superfici metalliche e di vetro ben definite con un tocco fresco e tecnico. La caratteristica fondamentale del concetto innovativo interno è il sistema sedere variabile, con quattro sdraio rotanti che consentono una configurazione del sedile faccia a faccia. Per rendere entrare e uscire dalla macchina più semplice, i sedili alimentati elettricamente possono anche oscillare verso l’esterno di 30 gradi non appena le porte sono aperte. Se necessario, il guidatore e passeggero anteriore possono anche volgere lo sguardo e l’attenzione verso la parte anteriore – un prerequisito per la guida manuale. Il futuro non finisce qui, perché ci sono sei schermi armoniosamente integrati nel quadro strumenti e dei pannelli posteriori e laterali, che trasformano l’interno del lusso F015 in movimento in un arena digitale. I passeggeri possono interagire in modo intuitivo con il veicolo collegato attraverso gesti, eye-tracking o toccando gli schermi ad alta risoluzione. I sensori riconoscono le mani dei passeggeri e offrono a loro interfacce utente a portata di mano che presentano adeguate opzioni di funzionamento per ogni particolare situazione.

Nuovi materiali e strutture sono stati usati per sviluppare l’alta efficienza “Struttura intelligente corpo (SBS)” della F015. Per mezzo di una combinazione di plastica in fibra di carbonio rinforzata (CFRP), alluminio e acciai ad alta resistenza in modo che corrisponda esattamente alle diverse esigenze, e gli esperti di ingegneria leggeri sono stati in grado di rendere la scocca del 40 percento più leggera rispetto ai veicoli di produzione attuali. Automobili autonome aprono anche nuove possibilità per la progettazione di infrastrutture urbane. Seguendo l’esempio di zone a bassa emissione di oggi per centri cittadini, si potrebbero creare speciali “zone di sicurezza” che sono accessibili solo ai veicoli autonomi. Lo spazio urbano sarebbe riacquistato da veicoli autonomi. Nello spazio condiviso del futuro, gli esseri umani e macchine condividono le strade. La “città car-friendly” si trasforma sempre più in “people-friendly city”, senza alcuna perdita di libertà individuale. Il divario tra residenziali, aree ricreative e del traffico si scioglie quindi via. Il risultato è una superiore qualità della vita per tutti gli abitanti delle città.
Con Mercedes-Benz il futuro è ancora più alle porte.

I Motori

Mercedes Benz F015 17

Il comparto di celle a combustibile nella F015 è stata ulteriormente ottimizzata in termini di prestazioni, efficienza e durata, e fornisce la corrente di trazione per due motori elettrici, ognuno con una potenza di 100 kW (136 CV). Questi sono installati in una disposizione compatta nella parte posteriore del veicolo e trasmettono la coppia motrice alle ruote posteriori. Il sistema di azionamento elettrico genera una potenza totale di picco di 200 kW (272 CV). La coppia massima di 200 Nm per motore è disponibile all’istante appena il veicolo inizia ad accelerare, fino a trasformarsi in un accelerazione impressionante: la F015 accelera da 0 a 100 km / h in 6,7 secondi e va a raggiungere una velocità massima limitata di 200 km / h. Il suo consumo è pari al solo 0,60 kg di idrogeno ogni 100 chilometri, l’equivalente di 2,0 litri di gasolio. (Tutti i dati relativi al consumo sono combinati cifre calcolate secondo il NEDC New European Driving Cycle). Le celle a combustibile generano elettricità dalla reazione tra idrogeno e ossigeno. Mentre si lavora per migliorare ulteriormente il sistema di celle a combustibile, l’obiettivo primario dei tecnici Mercedes-Benz era di raddoppiare la potenza senza modificare le dimensioni complessive compatte. I loro sforzi si sono concentrati sulla possibilità di aumentare la velocità della reazione chimica all’interno del sistema. Questo è stato ottenuto grazie ad una serie di singole misure, come l’innovativo platino che riveste il catalizzatore utilizzando nanoparticelle omogenei di dimensioni ottimali, e la riduzione della resistenza elettrica in strati della pila di celle.

Dati Tecnici

Potenza massima di motori posteriori: ognuno 136 CV (100 kW)
Coppia di motori posteriori: ognuno 200 Nm
Totale uscita sostenuta: 163 CV (120kW)
Totale potenza massima: 272 CV (200 kW)
Uscita continua dalla cella a combustibile: 120 kW
Potenza massima dalla batteria: 80 kW
0-100 km / h: 6.7 s
60-120 km / h: 6.2 s
Velocità massima: 200 km/h
Consumo di idrogeno: 0,60 kg / 100 km
CO2: 0 g/km
Acc gamma totale. a NEDC: 1100 km
Capacità di serbatoi pressurizzati H2: ca. 5,4 kg
Contenuto energetico della batteria: 29 kWh

Impostazioni privacy