Mercedes, i modelli del futuro creati dall'intelligenza artificiale

La casa della Stella permette ai propri clienti di "progettare" il proprio modello su misura grazie all'intelligenza artificiale: ecco come

Mercedes

Mercedes - Foto credits Mercedes press

Le Mercedes del futuro saranno create dall’intelligenza artificiale. Sembra fantascienza, ma non per il colosso dell’auto tedesco che ha lanciato una particolare iniziativa chiamata “La mia auto del futuro” in cui invita gli appassionati del brand a disegnare i modelli del domani diventando, al tempo stesso, progettisti e clienti della casa della Stella.

Agli utenti, infatti, è richiesto di descrivere la vettura dei propri sogni mentre a progettarla ci pensa un sofisticatissimo algoritmo che prende in esame tutte le possibilità dando vita così a un vero e proprio modello su misura.

Mercedes, uno dei modelli del futuro
Mercedes, uno dei modelli del futuro – Foto credits Mercedes press

Il futuro dell’auto secondo Mercedes

Come lascia intuire il nome, la tecnologia Text-to-Image permette di convertire una frase in un’immagine. Partendo da semplici parole o da alcuni suggerimenti testuali, l’intelligenza artificiale di Mercedes è in grado di elaborare un modello originale di auto. Ogni prodotto dell’IA è unico nel suo genere ed è l’esclusiva visione del futuro di un’automobilista.

Per creare la propria Mercedes, basta accedere al sito dell’iniziativa, registrarsi inserendo alcuni dati e inserire una frase. Al resto penserà il super “cervellone” del brand, col risultato finale che sarà scaricabile e condivisibile sulle piattaforme social accompagnando il post o la storia con gli hashtag #LaMiaAutoDelFuturo e #MercedesEQ.

avatar autore

Parole di Matteo Vana

Laureato in Editoria e Giornalismo, ha iniziato a muovere i primi passi con calcio e motori, due passioni delle quali ha fatto un lavoro. Pubblicista dal 2014, ama lo sport, i viaggi e i fumetti