Mercedes potrebbe sospendere la produzione di motori V8 per i modelli Amg nel 2022

Per ora si tratta di un’indiscrezione, non ancora confermata dalla casa madre, ma stando a un documento pubblicato su Reddit, Mercedes nel 2022 metterà in pausa la produzione dei motori V8 turbo, destinati agli esclusivi modelli AMG, ovvero AMG GT 63, AMG E63 S, AMG G63, Maybach GLS 600. Questo stop, sempre secondo questo documento, dovrebbe interessare esclusivamente il mercato statunitense.

La decisione, contrariamente a quanto si possa pensare, non è dettata principalmente da una questione ecologica, bensì dalla difficoltà nel reperire tutti i pezzi necessari per costruirli. In particolare mancano microprocessori a livello globale, con conseguenze sui ritmi di produzione, costringendo le case automobilistiche a fare scelte strategiche.

Mercedes blocca i motori V8 da 4 litri: un’occasione per passare definitivamente all’elettrico? 

I motori V8 montati da attualmente da Mercedes rappresentano il passaggio intermedio tra quelli da 6,3 e quelli da 2 turbo, che sono il futuro da un punto di vista di peso e performance oltre che di risparmio in fatto di emissioni. Perciò quelli da 4 litri erano già destinati ad avere vita breve.

Secondo quanto scritto nel documento, la decisione di stoppare la produzione sarebbe momentanea, ma è del tutto lecito ipotizzare che potrebbe essere l’occasione per la casa tedesca di completare la conversione e avanzare la propria ricerca tecnologica nell’ambito dell’elettrico anche per quanto riguarda le auto più esclusive del marchio.

Impostazioni privacy