Mercedes Vision EQXX: l'auto elettrica da 1000 Km di autonomia

Mercedes si pone un obiettivo importante per la sua nuova auto 100% elettrica, che dovrebbe essere caratterizzata da grande autonomia

Mercedes EQS

Mercedes punta a diventare sempre di più una delle case automobilistiche di rilievo per quanto riguarda le auto elettriche. L’azienda ha così presentato il suo piano di elettrificazione aggiornato, con una serie di proposte che puntano proprio a far diventare Mercedes, per la fine del decennio, uno dei punti di riferimento per la mobilità elettrica.

Tutto quello che sappiamo sulla nuova Mercedes Vision EQXX

La casa automobilistica tedesca ha così presentato alcuni nuovi modelli e un progetto davvero importante: la nuova Mercedes Vision EQXX. Una vettura decisamente interessante se si pensa alla roadmap tracciata dall’azienda per arrivare alla fine del decennio ad essere punto di riferimento per il mercato delle auto elettriche. Infatti, la Vision EQXX sarà 100% elettrica. Ma non solo. Per quest’auto si vuole imporre come veicolo dalla grande autonomia, senza però ricorrere a batterie fuori misura.

Mercedes si è così data una barriera da superare: i mille chilometri. La Vision EQXX, anche se non sono ancora stati svelati ulteriori dettagli dall’azienda, dovrebbe avere realmente un’autonomia di oltre mille chilometri con una sola ricarica. Un obiettivo davvero importante, che potrebbe essere raggiunto, senza l’utilizzo di batterie giganti, grazie ad un miglioramento da parte dell’azienda dell’efficienza energetica. Ma non solo. Perché sembra che la casa automobilistica punterà a realizzare una vettura con un design aerodinamico che né favorisca i bassi consumi. A lavorare su questo progetto una task force formata da esperti provenienti dalla divisione powertrain di Formula 1 di Mercedes.

“La transizione verso i veicoli elettrici sta prendendo velocità, specialmente nel segmento di lusso, a cui appartiene Mercedes-Benz”. A dirlo è Ola Kallenius, CEO di Daimler AG e Mercedes-Benz AG. “Il punto di svolta si sta avvicinando e saremo pronti quando i mercati passeranno al solo elettrico entro la fine di questo decennio”.

Mercedes, nella sua roadmap, prevede entro il 2022 di fornire modelli elettrificati in ogni segmento. Andando avanti, entro il 2025 la casa automobilistica prevede che, per ogni auto lanciata sul mercato, ci sarà anche la sua variante elettrica. Infine, entro il 2030 tutte le nuove auto Mercedes saranno completamente elettriche.

Parole di Benedetta Minoliti

Benedetta Minoliti, nata a Milano il 24 marzo 1993. Sono laureata in Lettere moderne all’Università degli Studi di Milano e diplomata presso la Scuola di Giornalismo dell’Università Cattolica di Milano. Non esco mai di casa senza le cuffie, ascolterei la musica anche mentre dormo e adoro scattare polaroid. Collaboro con AlaNews nella produzione di contenuti per il network Deva Connection.