Migliori monopattini, i modelli presenti sul mercato

Con lo sviluppo del concetto di mobilità sostenibile sono sempre di più le persone che puntano ai migliori monopattini sul mercato: ecco quali sono

Xiaomi Mi Electric Sccoter 3

Xiaomi Mi Electric Sccoter 3 - Foto credits Xiaomi press

Scoprire quali siano i migliori monopattini sul mercato, grazie allo sviluppo della cosiddetta mobilità sostenibile, è uno degli obiettivi degli appassionati di questi mezzi che si rivelano spesso utilissimi in città. Leggeri, maneggevoli e soprattutto elettrici, i monopattini infatti stanno prendendo sempre più piede tanto che sono diverse le persone che li scelgono per recarsi a lavoro preferendoli alla macchina.

Il monopattino, soprattutto negli ultimi anni, sta diventando sempre più popolare proprio per le caratteristiche che gli permettono di muoversi agilmente e, quasi sempre, anche di essere ripiegato e trasportato sui mezzi pubblici integrando così l’uso del proprio veicolo con quelli messi a disposizione dalle istituzioni. Ma quali sono i migliori monopattini sul mercato? Ecco una breve guida con i modelli presenti sul mercato.

Xiaomi Mi Electric Scooter Pro

Xiaomi Mi Electric Scooter 3
Xiaomi Mi Electric Scooter Pro – Foto credits Xiaomi press

Tra i migliori monopattini che può offrire il mercato un posto d’onor elo merita Xiaomi Mi Electric Scooter Pro. La batteria maggiorata rispetto ai modelli precedenti della Xiaomi permette una maggiore autonomia, che raggiunge ora i 30 km. Dal punto di vista tecnico, questo modello presenta un doppio sistema di frenata con un freno a disco posteriore ed un meccanismo E-ABS sulla parte anteriore che non permette il bloccaggio della ruota.

Altro elemento degno di nota è la rigenerazione della frenata , regolabile attraverso un’app su tre diversi livelli, che permette di aumentare l’autonomia del veicolo. Facile da trasportare grazie alla possibilità di essere ripiegato, questo monopattino raggiunge i 20 km/h di velocità massima sopportando oltre 100 kg di peso.

Ducati Pro 1 Evo

Ducati Pro 1 Evo
Ducati Pro 1 Evo – Foto credits Ducati media

Dal mondo delle corse a quello dei veicoli sostenibili, Ducati ha creato uno dei migliori monopattini in circolazione sul mercato. Ducati Pro 1 Evo, infatti, è perfetto per portare in città il concetto di mobilità sostenibile caratterizzandosi per un design curato, essenziale ed elegante, ma con l’immancabile nota sportiva che caratterizza il brand. A distinguerlo dagli altri sono un telaio in alluminio, che garantisce leggerezza e guidabilità, oltre a un motore dalla potenza di 350 W abbinato a una batteria agli ioni di litio da 36v 7.8Ah – 280wh che permette di percorrere fino a circa 25 km.

Il monopattino Ducati Pro I Evo dispone inoltre di un doppio sistema frenante con freno elettrico anteriore e posteriore a disco su ruote da 8,5” dotate di camera d’aria. A completare il pacchetto, poi, ecco luci anteriori e posteriori e un display a colori montato sul manubrio.

Kugoo G-Booster

Kugoo G-Booster
Kugoo G-Booster – Foto credits Kugoo

Tra i migliori monopattini sul mercato c’è anche Kugoo G-Booster. Dotato di pneumatici da 10”, pieghevole e facilmente trasportabile, questo mezzo può contare su due motori da 1000 W raggiungendo una velocità massima che supera i 50 km/h e che consente di affrontare, anche grazie alla coppia aumentata che un sistema a doppio motore può fornire, le salite senza alcun tipo di problema.

La sospensione a molla, inoltre, rende facile la guida mentre il telaio in lega di alluminio fornisce leggerezza al mezzo. A completare l’allestimento, poi, ecco il doppio freno a disco – anteriore e posteriore – mentre lo schermo fornisce tutte le informazioni utili in tempo reale.

Ninebot G30E

Ninebot G30E
Ninebot G30E – Foto credits Ninebot

Ninebot G30E, oltre a essere uno dei migliori monopattini in circolazione, è l’ideale per gli spostamenti di tutti i giorni, ideato e nato appositamente per muoversi agilmente nel territorio urbano. Il suo telaio in alluminio consente una resistenza ottimale e la possibilità di piegarlo e portarlo sempre dietro, sui mezzi pubblici così come direttamente in ufficio.

Ninebot G30E, inoltre, offre un’ottima guidabilità grazie agli pneumatici ammortizzanti da 10” e a sistema a doppia frenata, meccanica ed elettrica, che comprende il sistema anti bloccaggio. L’autonomia, poi, è la migliore sul mercato con ben 65 km percorribili con una sola ricarica, e una velocità massima che tocca i 25 km/h. Inoltre il sistema smart battery management monitora in maniera costante le prestazioni della batteria e la modalità di guida “pedonale”, capace di limitare l’andatura ad un massimo di 6 km/h per accedere tranquillamente anche alle aree destinate ai soli pedoni.

Ducati City Cross-E Sport

Ducati City Cross-E
Ducati City Cross-E – Foto credits Ducati press

Tra i migliori monopattini, infine, rientra senza dubbio anche l’elettrico Cross-E Sport di casa Ducati, uno degli ultimi arrivati capaci di posizionarsi subito tra i monopattini più richiesti dagli appassionati. Attrezzato della massima potenza consentita – ovvero un motore da 500w – il due ruote della casa di Borgo Panigale si presenta con una linea sportiva che descrive alla perfezione il DNA del mezzo e che lo rende adatto sia alla città che per l’off road.

Oltre alla linea sportiva molto curata nei dettagli, Ducati Cross E-Sport garantisce anche una buona autonomia pari a 45 km con batteria da 48V che lo spingono fino ai 25 km/h, e una grande adattabilità fornita dalle ruote grande da 6,5”.

Parole di Matteo Vana

Laureato in Editoria e Giornalismo, ha iniziato a muovere i primi passi con calcio e motori, due passioni delle quali ha fatto un lavoro. Pubblicista dal 2014, ama lo sport, i viaggi e i fumetti