Migliori scooter 150 2023, quali scegliere sul mercato

Le due ruote, soprattutto in città, si stanno diffondendo sempre più rapidamente tanto che i migliori scooter 150 del 2023 sono anche quelli più acquistati dagli appassionati, pronti a lasciare l’auto in garage per spostarsi su questi mezzi. Gli scooter 150, appena un livello sopra i 125, permettono di avere costi di gestione ridotti e garantiscono la comodità necessaria anche per affrontare gite fuori porta anche prendendo l’autostrada.

Questi mezzi, poi, permettono anche di muoversi senza particolari limitazioni rendendo più rapido il tragitto casa-lavoro garantendo la comodità di guida e spesso anche la possibilità di trasportare borse grazie al sottosella. Ma quali sono i migliori scooter 150 sul mercato 2023? Ecco una rapida guida ai migliori modelli da scegliere.

Honda SH 150

Honda SH 150
Honda SH 150 – Foto credits Honda press

Il più scelto dagli appassionati non può che essere tra i migliori scooter 150 del 2023: si tratta di Honda SH 150, il top quando si parla di due ruote. Padrone assoluto del mercato, è dotato di un motore da 153 cc in grado di sviluppare 15 cv a 8.250 giri offrendo prestazioni brillanti in cambio di consumi piuttosto ridotti con 43,8 chilometri percorsi per ogni litro consumato. Le finiture, come tradizione, sono di buona qualità e la dotazione tecnologica è decisamente al passo con i tempi grazie al sistema d’accensione Key Less, luci a LED e presa a 12 Volt. Buona anche la capacità di carico con il sottosella che può ospitare comodamente un casco integrale.

Piaggio Liberty 150

Piaggio Liberty 150
Piaggio Liberty 150 – Foto credits Piaggio media

Piaggio Liberty rappresenta uno degli evergreen del mondo a due ruote confermandosi, per il 2023, tra i migliori scooter 150. Un vero e proprio classico, amatissimo dagli appassionati delle ruote alte, offre un motore da 13 CV con consumi che permettono di percorrere 36,7 km con un solo litro. La ruota posteriore da 14” lascia un po’ più di spazio nel sottosella, permettendo così di ospitare un casco jet con visiera. Due le versioni proposte con quella standard in vendita a 2.490 euro e la S a 2.690 euro

Peugeot Tweet

Peugeot Tweet
Peugeot Tweet – Foto credits Peugeot press

Dalle auto agli scooter. E’ la storia di Peugeot che è diventata un punto di riferimento anche nelle due ruote grazie a Tweet, il ruote alte che offre un motore da 170cc e 12,2 CV di potenza per una velocità massima 99 km/h e un serbatoio da 5,4 litri sufficiente per girare in città senza preoccuparsi di fare rifornimento troppo spesso.

A completare la dotazione, poi, il doppio ammortizzatore che aumenta la sensazione di sicurezza offerta dal freno a disco posteriore e dalle ruote alte con le due sospensioni posteriori regolabili in modo da poter scegliere la forza dell’azione ammortizzante.

Kymco People 150

Kymco People S 150
Kymco People S 150 – Foto credits Facebook Kymco

Rivale diretto di Honda SH, Kymco People 150 rientra tra i migliori scooter 150 del 2023 nonostante finiture e dotazioni siano leggermente meno ricche rispetto allo scooter della casa nipponica. Le prestazioni, però, sono di tutto rispetto con un motore monocilindrico da 14 CV. Punti di forza sono la pedana piatta e capiente, tanto da poter comodamente trasportare uno zaino senza occupare lo spazio sotto la sella e il bauletto, offerto di serie du questo modello.

Sym Symphony ST

Sym Symphony ST
Sym Symphony ST – Foto credits Sym press

Tra i migliori scooter di questa classifica rientra anche Sym Symphony ST. La Casa taiwanese, infatti, è ormai una solida realtà del settore tanto che questo modello è il più venduto del marchio, segno evidente dell’apprezzamento del grande pubblico.

Sym Symphony ST si presenta con un motore moderno da 169 cc, ruote da 16 pollici e doppio disco con ABS, per una guida sicura e confortevole anche sugli asfalti irregolari e tormentati delle città. Le luci diurne sono a LED e il bauletto è di serie mentre l’ampio vano sottosella permette di riporvi due caschi, a seconda delle calotte

Suzuki Burgman

Suzuki Burgman
Suzuki Burgman – Foto credits Suzuki press

Tra gli scooter presenti sul mercato il ruolo di possibile outsider se lo aggiudica Suzuki Burgman, un nome storico che si presenta anche nella versione 125. Rispetto ai rivali, anche a causa della mole, c’è meno agilità nel traffico ma maggior confort e capacità di carico tanto che nel sottosella ci stanno due integrali.

Ok i consumi con un dichiarato di 1,9 litri ogni 100 km, merito del monocilindrico che soddisfa anche gli standard della normativa Euro 5 mentre dal punto di vista tecnologico, Suzuki Burgman è il primo scooter del marchio ad adottare il sistema di avviamento silenzioso oltre al nuovo sistema di stop e start EASS, anch’esso una novità assoluta su uno scooter Suzuki, che spegne e riavvia automaticamente il motore quando è fermo con regime al minimo.

Vespa Primavera 150

Vespa Primavera 150
Vespa Primavera 150 -Foto credits Piaggio media

Uno dei miti intramontabili del Made in Italy è anche uno dei migliori scooter 150 del 2023: si tratta di Vespa Primavera, la più amata tra i ruota bassa cittadini. Con il motore a 3 valvole che eroga 13 CV a 7.750 giri/min e 13 Nm a 5.250 giri/min anche i consumi sono ridotti con appena 42,3 km/l. A completare l’allestimento, poi, ci sono finiture curatissime e il classico stile iconico che caratterizza la Vespa da generazoni. Buona la capacità di carico complessiva tra retroscudo e sottosella (16,6 litri) mentre l’unica pecca è l’Abs attivo solo al posteriore.

Yamaha Nmax 155

Yamaha Nmax 155
Yamaha Nmax 155 – Foto credits Yamaha press

Tra i migliori scooter 150 del 2023 merita un posto anche Yamaha Nmax 150. Dotato di un motore è brioso da 14 CV e piuttosto parco nei consumi facendo registrare una media di 2,4 litri per percorrere 100 km, questo scooter è uno dei più scelti dagli appassionati. Nonostante una protezione non molto ampia dallo scudo, offre però un vano sottosella che ospita un casco integrale oltre a garantire una guida agile in città muovendosi rapido nel traffico.

Kymco Dink R

Kymco Dink R 125
Kymco Dink R – Foto credits Facebook Kymco

Disponibile sia nella versione 150 che anche in quella 125, Kymco Dink R si presenta come una delle novità più interessanti del 2023 per quanto riguarda la categoria degli scooter. Equipaggiato con il monocilindrico 4 tempi raffreddato ad aria che assicura un’erogazione fluida e brillante per affrontare al meglio il traffico cittadino, promette consumi molto contenuti.

La ciclistica, poi, è robusta, le ruote sono da 13” e montano freni a disco con ABS a doppio canale di serie in entrambe le cilindrate. Kymco Dink R, infine, è anche ben accessoriato anche dal punto di vista tecnologico: ha la presa USB protetta da uno sportellino magnetico nel centro del manubrio e una strumentazione digitale a tre quadranti predisposta per il sistema di navigazione e intrattenimento Kymco Noodoe.

Piaggio Medley 150

Piaggio Medley 150
Piaggio Medley 150 – Foto credits Piaggio press

Tra i grandi classici delle due ruote c’è anche Piaggio Medley, uno dei migliori scooter 150 del 2023. Dotato di una strumentazione moderna con tecnologia LCD e sistema Start&Stop, offre consumi di tutto rispetto con un interessente dato di 41 km percorsi con un solo litro nel ciclo WMTC. Forme moderne e ruota da 16” al’anteriore e da 14” al posteriore offrono lo spazio giusto per il guidatore e anche per il passeggero mentre il sottosella può ospitare fino a due caschi integrali.

Impostazioni privacy