MINI Cooper S, una Resolute Edition con la forza di 178 CV per la versione a 3 porte

Design espressivo e stile esclusivo per questa variante prestazionale della piccola auto premium

Mini Cooper S Resolute Edition

Fonte BMW

Un’interpretazione classica della carrozzeria e l’affascinante autenticità del marchio combinano l’essenza della nuova versione realizzata di MINI Cooper S 3 porte, ora in veste Resolute Edition.

Con il suo design ed equipaggiamenti esclusivi, offre una reinterpretazione moderna, rimandando alle origini nelle corse del marchio, in particolare con la finitura della carrozzeria ispirata al classico colore usato per le auto da corsa britanniche.

MINI Cooper S Resolute Edition, dettagli che rimandando a radici storiche

Mini Cooper S Resolute Edition tetto a contrasto
Fonte BMW

L’esterno, nella variante Rebel Green, esprime chiaramente lo spirito sportivo della piccola vettura premium. Questa finitura era precedentemente ad uso esclusivo dell’atleta di punta MINI John Cooper Works.

Il colore della carrozzeria si accosta perfettamente con le finiture in Pepper White o nero per il tetto e le calotte degli specchietti. Le strisce sul cofano, con linee parallele in oro chiaro e scuro, insieme agli esclusivi cerchi in lega da 18″ in Pulse Spoke Black, completano l’aspetto sportivo della vettura. I cerchi in lega da 17″ sono disponibili anche nella variante Tentacle Spoke Black.

Il chiaro rimando alle radici storiche del marchio è segnalato anche dalla scritta “RESOLUTE” sulle strisce del cofano e sulle rifiniture delle soglie delle portiere.

Mini Cooper S Resolute Edition frontale
Fonte BMW

Gli elementi di design sono poi rifiniti nell’esclusivo Resolute Bronze. Si trovano nei contorni dei fari, nella griglia del radiatore e nelle luci posteriori, nei portelli sui pannelli laterali anteriori, nelle maniglie delle porte e del portellone posteriore, oltre che nelle prese d’aria nella grembialatura anteriore e nel tappo del serbatoio del carburante.

I loghi del marchio e le scritte del modello, che, come la cornice interna, la barra trasversale della griglia del radiatore e il rivestimento del tubo di scarico, sono rifiniti in Piano Black, contribuiscono a creare un attraente contrasto.

Interni sportivi e orientati al divertimento

Mini Cooper S Resolute Edition interni
Fonte BMW

Lo stile pregiato e autentico delle portiere della MINI Cooper S-3 Resolute Edition viene ulteriormente valorizzato dalle superfici interne.

Sullo sfondo nero di queste superfici, linee curve e parallele, in tono dorato chiaro, formano uniformemente un elegante motivo gessato, che riprende anche la struttura delle strisce del cofano.

Le caratteristiche di design della Edition sono messe in risalto dal pacchetto luci, con unità LED che forniscono una specifica illuminazione interna, e dall’Ambient Light, che comprende anche un anello inciso al laser per la strumentazione centrale e tubature luminose nelle portiere e nell’area del cockpit.

Le maniglie e le aree di ingresso delle portiere sono a loro volta illuminate. Anche le MINI Driving Modes fanno parte del pacchetto di equipaggiamento della MINI Cooper 3 porte Resolute Edition.

Con un interruttore a levetta si possono attivare assetti più marcatamente sportivi nei sistemi di guida e per le sospensioni della vettura.

Mini Cooper S Resolute Edition dettaglio interni
Fonte BMW

All’interno l’equipaggiamento di serie comprende anche il volante sportivo in pelle Nappa. Il logo dell’edizione è presente sul raggio inferiore del volante e sui tappetini.

Una Cooper S prestazionale

Mini Cooper S Resolute Edition prestazioni

Nella Resolute Edition, la MINI Cooper S 3 porte rappresenta un ottimo esempio di stile sportivo tradizionale. Il suo motore a 4 cilindri da 2,0 litri con tecnologia MINI TwinPower Turbo ha una potenza massima di 131 kW/178 CV e una coppia massima di 280 Nm.

Con il cambio manuale di serie a 6 marce, questa piccola e vivace vettura scatta da ferma a 100 km/h in 6,8 secondi.

Con il cambio opzionale Steptronic a 7 marce con doppia frizione scatta ancora più velocemente – in questo caso lo sprint standard dura solo 6,7 secondi. La velocità massima dell’auto è di 235 km/h. Consumo dichiarato dalla Casa tedesca, 6,6 – 6,2 l/100 km.

Il nuovo modello Edition è disponibile nelle concessionarie già dal marzo 2022.

Parole di Riccardo Mantica

Nell’editoria online dal 2001 quando scrivere per il web era una chimera. Pubblicista dal 2005, blogger per caso nel 2010, ha vissuto l’avvento del web 2.0 e dei social network condividendone gioie e dolori. Le passioni coltivate negli anni per sport, motori e tecnologia sfociano oggi anche nel panorama della mobilità sostenibile. Il motto preferito? Guardare sempre avanti senza dimenticare il passato. Stay tuned!