Mitsubishi Eclipse Cross, look rinnovato con un tocco ibrido

La mission della casa giapponese prosegue con questo nuovo modello: ecco le sue caratteristiche e le performance del SUV

nuova Mitsubishi Eclipse Cross

Presentato il nuovo Mitsubishi Eclipse Cross, SUV elegante e sportivo completamente rinnovato. La novità importante è inoltre l’inserimento di una esclusiva motorizzazione ibrida plug-in (PHEV) considerato la punta di diamante del marchio sotto il profilo tecnologico, completo di motorizzazione esclusiva EV ibrida plug-in, doppio motore Twin Motor con trazione integrale 4WD e il sistema di controllo simbolo del marchio: Super-All Wheel Control (S-AWC).

Un design innovativo per Mitsubishi Eclipse Cross

Il nuovo design di Eclipse Cross presenta notevoli miglioramenti stilistici, con un aspetto da SUV elegante e sportivo raggiungendo un nuovo livello di raffinatezza che dà luogo ad un veicolo di alto livello e unico.

Il frontale adotta una versione evoluta e innovativa del concetto di design simbolo di Mitsubishi, il Dynamic Shield, che esprime forza e sicurezza. La nuova protezione del paraurti anteriore e il layout dei fari rivisitato completano il design del frontale, conferendogli un look audace e dinamico.

La linea elegante prosegue anche nella parte posteriore con il portello e il lunotto ridisegnati, che creano uno stile da SUV più sofisticato, garantendo al contempo una migliore visibilità posteriore e un look contemporaneo e originale. Le iconiche luci posteriori tridimensionali della nuova Eclipse Cross si estendono verso l’alto e l’interno, migliorando il look con una presenza stabile e ampia. Il nuovo portellone posteriore presenta un design esagonale fortemente scolpito che ricorda l’iconica forma del porta-ruota di scorta del marchio, coniugando uno stile elegante e raffinato al carattere robusto e affidabile che ci si aspetta da un SUV.

Interni eleganti e confortevoli

Nell’abitacolo, i nuovi interni neri con accenti argentati e sedili in pelle grigio chiaro creano un look più elegante. Anche le finiture delle portiere sono coordinate con il colore dei sedili, per esprimere uno spazio interno sportivo e di elevata qualità

Il nuovo Smartphone-Link Display Audio System (SDA) da 8” è di serie e offre al conducente una migliore visuale delle informazioni e un funzionamento più facile. Lo schermo è stato infatti avvicinato al conducente e al passeggero anteriore, per un utilizzo più semplice, e ora integra manopole del volume e della sintonizzazione più comode e veloci da usare. Il touchpad, in precedenza usato per diverse funzioni, è stato eliminato per guadagnare maggiore spazio nella console centrale.

C’è l’ibrido plug-in

La nuovissima motorizzazione PHEV ottimizza l’efficienza energetica e offre un’esperienza di guida fluida. Sulla scia del successo di Outlander Phev, la nuova ECLIPSE CROSS si avvale dello stesso sistema a due motori 4WD PHEV, con modifiche specifiche per le dimensioni e il peso del suo telaio. L’esclusiva architettura PHEV è composta da due motori elettrici ad alta potenza, uno anteriore e uno posteriore, da una batteria di trazione di elevata capacità e da un motore MIVEC 2,4 litri, con cambio epicicloidale mono-marcia, che consente un’accelerazione rapida, silenziosa ma potente, tipica dei veicoli elettrici.

Per la nuova versione PHEV, il sistema seleziona automaticamente una delle tre modalità di guida per adattare la vettura a condizioni diverse: EV, Ibrida Seriale o Ibrida Parallela. La batteria di trazione si può usare anche come affidabile fonte di elettricità per attività all’aperto o in caso di emergenza, poiché fornisce fino a 1.500 watt di potenza da una presa elettrica a bordo.

Quando il veicolo è completamente ricaricato e rifornito di carburante, è in grado di fornire energia ad una abitazione fino a 10 giorni mediante l’innovativo sistema Vehicle-to-Home.

La nuova Mitsubishi Eclipse Cross è disponibile anche con il motore MIVEC turbo 1,5 litri a quattro cilindri e iniezione diretta. Con un design assolutamente moderno, il motore MIVEC è interamente in alluminio per rimanere leggero e crea un perfetto equilibrio tra le priorità, solo apparentemente diverse, di potenza ed efficienza.

L’uso di un turbocompressore compatto abbatte il consumo di carburante, ma riduce al minimo anche il ritardo del turbo, per offrire sensazioni e prestazioni di alto livello. La combinazione dell’iniezione diretta e del turbocompressore offre una maggiore efficienza su ogni tipo di strada e con tutte le velocità del motore. La nuova Eclipse Cross, con cambio CVT a variazione continua a otto velocità in modalità sportiva, ottimizza le dinamiche di guida mantenendo un consumo di carburante ridotto.

Parole di Riccardo Mantica

Nell’editoria online dal 2001 quando scrivere per il web era una chimera. Pubblicista dal 2005, blogger per caso nel 2010, ha vissuto l’avvento del web 2.0 e dei social network condividendone gioie e dolori. Le passioni coltivate negli anni per sport, motori e tecnologia sfociano oggi anche nel panorama della mobilità sostenibile. Il motto preferito? Guardare sempre avanti senza dimenticare il passato. Stay tuned!

Potrebbe interessarti