Motociclisti, fate attenzione: girare senza questi vi farà finire nei ‘guai’, meglio averli con sé

Sono diverse le regole che devono conoscere i motociclisti quando si mettono in strada sulla loro moto, ma questa non tutti la sapevano.

Mai come in questi anni i numeri legati alla vendita di motociclette si è impennato in Italia, con i biker che stanno aumentano a vista d’occhio. Il fascino delle due ruote è sempre più intrigante per gli abitanti del Belpaese, motivo per il quale è necessario che tutti quanti siano quanto più possibile preparati a ogni possibile regolamento.

Motociclisti guida senza guanti inverno multa
Motociclisti fate attenzione (Canva – allaguida.it)

Sono diversi gli aspetti che devono essere tenuti in considerazione, in particolar modo nel momento in cui si assiste a un inverno che sta diventando rigido. Le automobili hanno l’obbligo di utilizzare gli pneumatici invernali nel periodo che va dal 15 novembre fino al 15 giugno, mentre per le moto ciò non avviene.

Il consiglio è comunque quello di utilizzare i migliori pneumatici possibili, perché quelli invernali danno modo di creare una maggiore aderenza con l’asfalto. Così facendo si ha modo di poter evitare di cadere e farsi molto male, soprattutto in un periodo nel quale non è difficile trovare il terreno molto bagnato.

Non è solo questo un obbligo che si deve tenere quando si va in moto, infatti la Legge impone l’utilizzo dei guanti in ogni stagione. Questi infatti sono dei favolosi strumenti che garantiscono sicurezza e un loro mancato utilizzo comporta una sanzione che varia da un minimo di 80 e arriva fino a un massimo di 323 Euro. In inverno però hanno anche il compito di tenere al caldo le mani, motivo per il quale è giusto conoscere alcune peculiarità.

Guanti da moto: ecco quali sono i migliori

In questo periodo dell’anno dove il freddo si fa sempre più pungente, il consiglio è quello di utilizzare dei guanti riscaldati, con questi che però devono essere capiti. Non si tratta infatti del classico guanto che si utilizza quando si va in alta montagna, ma si tratta di modelli che si collegano all’impianto della moto.

Motociclisti guida senza guanti inverno multa
Rev’it Freedom H20, guanti riscaldati (Revit Press Media – allaguida.it)

Nel caso in cui non si volesse girare in moto con dei fili penzolanti, allora si dovrà caricare il guanto a casa, con questo che sarà alimentato da una batteria che permetterà così di mantenere calde le mani. Questi guanti risultano perfetti in questi momenti, anche perché garantiscono una perfetta aderenza delle mani al manubrio.

Ricordiamo infatti come non solo sono necessari i guanti quando si va in moto, ma allo stesso tempo non si può dimenticare il fatto che il loro utilizzo sia obbligatorio dovendoli omologare alle norme sulla sicurezza. Dunque non basta usare un paio di guanti qualsiasi per poter essere tranquilli.

Nel caso in cui le Forze dell’Ordine dovessero accorgersi di un utilizzo irregolare di questi guanti, ecco allora che la multa sarebbe di 45 Euro, solo se pagata entro i primi 5 giorni. La tempistica per ricaricare un paio di guanti riscaldati è di circa 5 ore, una tempistica più che accettabile per poter poi vivere una splendida giornata all’aria aperta con la propria moto anche nei momenti di freddo più intenso.

Impostazioni privacy