Posto auto, la legge che nessuno conosce: nasce per un motivo di sicurezza

Sapevi che esiste una severa legge sul posto auto? In questi casi è proprio per motivi di sicurezza tua e del prossimo che avviene la seguente pratica. 

Parcheggiare la vettura? Un tasto dolente per milioni di automobilisti europei, non solo nel nostro paese, che ogni giorno lottano contro maree di SUV troppo lunghi per la città, strade congestionate ed automobilisti incivili che lasciano in modo davvero poco ortodosso i propri veicoli lungo le strade delle città, cercando un buco dove lasciare la propria. Pochi sanno che auto come la Smart sono nate proprio per rispondere a problemi del genere.

Parcheggio come funziona
Parcheggi, ecco come devi agire (Canva) – Allaguida.it

Ovviamente, la cosa migliore è approfittare di un parcheggio delimitato ad “hoc” come quelli presenti nei centri commerciali o in generale fuori dagli edifici pubblici ma ancora meglio sarebbe avere il proprio garage personale o anche un posto auto condominiale, tutte soluzioni che ci risparmiano la pratica della ricerca di un parcheggio durante la giornata e tutelano l’auto da ladri e vandali di sorta.

Nel nostro paese per chi non lo sapesse esistono addirittura regole su come vanno costruiti questi parcheggi, ormai diffusi in ogni città ma soprattutto nelle aree residenziali dove alcuni privati accettano le spese per costruire dei posti auto riservati ai residenti in un’area o in una palazzina, delimitandoli però in un modo ben chiaro per evitare che qualcuno possa sottrarglieli.

Legge chiara ed indiscutibile!

A regolare questo discorso complesso sulla proprietà privata c’è l’Articolo 841 del nostro Codice Civile in cui sono esposte le normative riguardanti i parcheggi privati, quelli che si trovano in aree condominiali o che sono stati appunto finanziati da un privato e di conseguenza risultano di sua proprietà. Delimitarli è lecito e anzi, ci sono dei sistemi ben chiari per farlo.

Posti auto norme
Puoi delimitarlo come vuoi, ma solo se è privato! (Canva) – Allaguida.it

Dal punto di vista legale, il proprietario di un posto auto privato può: “Escludere all’accesso gli altri utenti della strada esterni”, in poche parole, limitare l’area del suo posteggio come meglio crede finché tali modifiche all’area di sosta non mettono in pericolo altri utenti della strada. Quindi, via libera a paletti, dissuasori mobili e catene attaccate ai pali per segnalare che quel posteggio è parte di un’area privata.

Attenzione però a tenere a mente che questo discorso è valido solo per aree di sosta riconosciute dalla legge come private! Fare lo stesso in un qualunque posteggio che si vuole conservare per se non è legale e potrebbe portare ad una denuncia per occupazione del suolo stradale con annessa multa fino a 674 Euro di entità!

Impostazioni privacy