Multe per eccesso di velocità, i paesi dove sono più salate

Le multe per eccesso di velocità sono uno degli incubi degli automobilisti indisciplinati. Ogni nazione, però, ha i suoi divieti e le relative sanzioni: a tracciare la classifica dove questo tipo di multa è più salato ci ha pensato una ricerca svolta da Budgetdirect.com che ha analizzato quali sono i paesi dove si spende di più in media.

Multe elevate per eccesso di velocità, la classifica dei paesi

Ecco la top 10 dei paesi con le multe per eccesso di velocità più alte: record per la Svizzera, Italia ai piedi del podio.

Svizzera: a prendersi lo scettro del paese con le multe più alte c’è la Svizzera con il picco massimo della sanzione che tocca quota 11mila, anche a causa del suo sistema che prevede sanzioni in base al reddito di chi commette l’infrazione e che serve a far sì che i conducenti dal portafoglio più “sostanzioso” siano adeguatamente puniti.

Ci sono poi dei casi clamorosi che sono entrati nella storia. Sempre alla Svizzera, ad esempio, spetta il primato per la multa più alta del mondo con un guidatore, al volante di Mercedes SLS AMG, che diversi anni fa venne multato per 709.000 franchi – oltre 683.000 euro – per essere stato “beccato” dall’autovelox a 290 km/h.

Finlandia: al secondo posto di questa speciale classifica c’è invece la Finlandia, altro paese nel quale le multe sono comminate in base al reddito; qui, infatti, l’entità della sanzione viene calcolata su un sedicesimo dello stipendio mensile del conducente con un valore che i 7.300 euro.

Anche per la Finlandia, poi, c’è un dato decisamente curioso visto che qualche anno fa un automobilista di vide arrivare una multa da ben 120.000 euro per essere stato registrato a 51 km/h in una strada dove il limite era più basso.

Austria: terzo posto, a chiudere il podio dei paesi dove le multe per eccesso di velocità sono più alte, per l’Austria dove si spendono al massimo 5.400 euro. Una cifra che pone il paese tra quelli in cui gli automobilisti sono più penalizzati rispetto ad altri.

Italia: appena ai piedi del podio, subito fuori dalla top 3, c’è l’Italia che, a differenza dei paesi che la precedono, ha un sistema in cui la sanzione ha un valore fisso definito dalla legge. Nel Belpaese, infatti, le multe per eccesso di velocità portano gli automobilisti a spendere una cifra massima di poco inferiore ai 5mila euro, 4.700 euro per la precisione.

Belgio: anche infrangere la legge in Belgio, quando si parla di limiti orari, costa caro. Il massimo della multa che si può pagare nel paese, infatti, ammonta a 4.300 euro, valore che ne fa uno dei più cari nel mondo.

Anche il Belgio, poi, ha la sua particolarità. In questo caso, oltre alla multa, ai trasgressori viene anche inviata una lettera da un conducente che ha precedentemente ucciso persone proprio a causa di un eccesso di velocità per sensibilizzare sul rispetto e l’importanza dei limiti di velocità imposti.

Islanda: tra i paesi dove le multe per eccesso di velocità sono più care c’è anche l’Islanda. Qui, infatti, il massimo della pena pecuniaria corrisponde a 3.500 euro. Un valore importante che fa del paese più estremo del mondo un posto dove è meglio rispettare i limiti, pena una sanzione decisamente salata.

Regno Unito: quando si parla di multe per eccesso di velocità anche il Regno Unito non scherza rientrando a pieno titolo tra i paesi dove le sanzioni sono più elevate con un valore massimo di 3.100 euro.

In questo caso, poi, sono previste sanzioni in base allo stipendio se il conducente rifiuta di dichiararsi colpevole e punti di penalità extra sulla patente qualora il guidatore si dichiarasse colpevole ma evitasse l’apparizione in tribunale.

Portogallo: altro paese nel quale è meglio prestare molta attenzione ai limiti di velocità è il Portogallo, dove la sanzione massimo tocca quota 2.700 euro, facendo rientrare la nazione tra quelle dove le multe auto per eccesso di velocità sono più salate.

Un valore decisamente elevato che rappresenta un deterrente importante per rispettare i limiti imposti.

Croazia: il viaggio tra i paesi dove le multe per eccesso di velocità sono più salate continua facendo tappa in Croazia. Qui, infatti, la spesa massima per aver infranto la legge è pari a circa 2.100 euro, cifra che ne fa uno dei posti dove la sanzione è più elevata facendo entrare la Croazia direttamente nella top ten.

Montenegro: sulla stessa lunghezza d’onda anche il Montenegro, paese dove il prezzo massimo per una multa per eccesso di velocità si attesta sui 2.100 euro. Un valore che fa del paese uno dei posti nel mondo dove le multe sono più salate.

Impostazioni privacy