Nissan Juke-R, serie limitata a “solo” 590.000 dollari [FOTO e VIDEO]

[galleria id=”9095″]

È da molto tempo ormai che si parla della Nissan Juke-R, la singolare concept di crossover compatto ad altissime prestazioni. Realizzata in totale autonomia dalla divisione inglese di Nissan in associazione con i tecnici della Ray Mallock Limited, non è mai stata vista di buon occhio dalla dirigenza giapponese del marchio. Evidentemente però, dopo il successo ottenuto alla presentazione fatta a Dubai, qualcuno ai piani alti deve aver cambiato idea tanto da dire con assoluta certezza che la Juke-R entrerà in produzione, seppure in un numero limitato di esemplari. Anche la versione definitiva sarà un incrocio tra la meccanica della GT-R con il telaio del crossover di Nissan. La concept è spinta dal V6 biturbo presente sulla versione 2007 della sportiva nipponica capace di erogare una potenza di 485 cavalli. Il cambiamento di rotta impresso dalla dirigenza evidentemente dev’essere stato tanto radicale da annunciare la Juke-R definitiva sarà spinta dal propulsore della GT-R model year 2013 che grazie all’aggiornamento riesce a sprigionare ben 545 cavalli.
Nissan Juke R 0
Le prestazioni ufficiali non sono ancora state dichiarate, ma la concept con i ‘soli’ 485 cavalli passava da 0 a 100 in 3,7 secondi e raggiungeva una velocità massima di 257 km/h. Il motore non è l’unica cosa presa in prestito dalla GT-R 2013. Anche il cambio e l’assetto provengono infatti dalla sportiva, garantendo un comportamento certamente interessante anche tenuta conto la tipologia della vettura. In occasione della presentazione di Dubai è stato anche realizzato un cortometraggio ‘Desert Nemesis’ in cui il pilota Lucas Ordonez, primo vincitore della GT Academy, è protagonista di una sfida singolare. A bordo di una Nissan Juke-R compete, apparentemente ad armi pari, con tre vetture non propriamente tranquille: una Ferrari 458 Italia, una Lamborghini Gallardo e una Mercedes SLS. Indovinate come si conclude la gara? Scherzi a parte, su un normale circuito è difficile credere che il crossover, seppur pepatissimo, possa tenere testa a tre supercar del genere ma sicuramente può dire la sua. Da Nissan non ci sono ancora informazioni riguardanti il prezzo, ma si preannuncia essere non particolarmente abbordabile. Pare che comunque l’apparizione a Dubai sia stata piuttosto azzeccata dato che il produttore giapponese ha già incassato ben tre ordini tutti provenienti da esponenti dell’alta società locale. Sapendo quanto in quelle zone amino collezionare auto prestigiose, ci auguriamo che le Juke-R non restino dimenticate in qualche parcheggio o in qualche garage ma che possano essere sfruttate a dovere.

Aggiornamento

David P. Reuter, vice presidente di Nissan America, ha dichiarato che il prezzo della Juke-R sarà intorno ai 590.000 dollari (oltre 450.000 euro al cambio attuale). Anche considerata l’esclusività dell’auto in questione è facile pensare che le vendite saranno estremamente limitate.

Impostazioni privacy