Nissan Leaf MY21 rompe il silenzio del motore elettrico con "Canto"

“Canto” nasce dall’esigenza di far percepire agli utenti della strada il passaggio dei veicoli 100% elettrici, a zero emissioni allo scarico e a zero emissioni acustiche

nissan leaf my21 motore elettrico canto

La nuova 100% elettrica Nissan Leaf MY21 è pronta a sbarcare nelle concessionarie presentandosi con nuove tecnologie innovative per la sicurezza del guidatore e dei pedoni.

Sarà difatti la prima vettura Nissan in Europa equipaggiata con “Canto”, il nuovo sistema AVAS (Acoustic Vehicle Alerting System), conforme alle nuove normative europee, che segnala agli utenti della strada la presenza di un veicolo 100% elettrico con effetti sonori.

L’importanza del rumore nelle auto elettriche

“Canto” nasce dall’esigenza di far percepire agli utenti della strada il passaggio dei veicoli 100% elettrici, a zero emissioni allo scarico e a zero emissioni acustiche.

E’ stato creato in Giappone dal team di Marco Fioravanti, attuale Regional Vice President, Product Planning AMIEO, in collaborazione con un team di sound designer che hanno dato vita all’identità sonora dei veicoli elettrici Nissan.

“Canto” è stato poi adattato per l’Europa presso Nissan Technical Centre Europe.

Il suono varia di tono nelle fasi di accelerazione, decelerazione o retromarcia.

Il sistema si attiva automaticamente per velocità fino a 30 km/h e si integra perfettamente con il contesto circostante, creando un effetto chiaramente udibile, ma mai invasivo o allarmante per pedoni, residenti e passeggeri.

Un’esperienza su misura per Nissan Leaf MY21

nissan-leaf-my21-canto-04-source

I progettisti di “Canto” sono partiti dal cliente, dalle modalità di percezione delle onde sonore e di elaborazione da parte dell’orecchio umano, fino a mettere a punto un sistema sonoro riconoscibile nei contesti urbani e sulle strade europee.  

Ricordiamo che Nissan Leaf MY21 è disponibile nella versione da 40kWh negli allestimenti Acenta, Business, N-Connecta e Tekna.

Mentre nella versione da 62kWh gli allestimenti sono Acenta, N-Connecta e Tekna. Gamma Leaf con prezzi a partire da 20.800€ (con contributo Nissan e incentivo statale).

Parole di Riccardo Mantica

Nell’editoria online dal 2001 quando scrivere per il web era una chimera. Pubblicista dal 2005, blogger per caso nel 2010, ha vissuto l’avvento del web 2.0 e dei social network condividendone gioie e dolori. Le passioni coltivate negli anni per sport, motori e tecnologia sfociano oggi anche nel panorama della mobilità sostenibile. Il motto preferito? Guardare sempre avanti senza dimenticare il passato. Stay tuned!