Nissan Leaf Nismo RC, l’elettrica giapponese scende in pista a Valencia

#DEVA_ALT_TEXT#nissan leaf nismo

[didascalia fornitore=”Nissan”]Sito media Nissan[/didascalia]

Nissan Leaf Nismo RC si era già presentata in Italia al Parco Valentino lo scorso giugno con il chiaro scopo di avvicinare gli appassionati di motorsport alle auto elettriche. Ma non solo. Anche di far capire che oltre ad uno sviluppo ecologico, con un bolide elettrico ci può essere anche un fattore emozionale. E qualcosa di emozionante è arrivato come il debutto europeo dell’elettrica racing sul circuito Ricardo Tormo, a Valencia, incarnando in pieno il lato prestazionale dei veicoli elettrici.

Le prestazioni di Nissan Leaf Nismo RC

nissan leaf nismo

Cos’è capace di fare la Leaf “targata” Nismo? Giusto un’accelerazione da brividi, che si traduce in un tempo di soli 3,4 secondi nel passaggio da 0 a 100 km/h. E rispetto alla prima generazione, questa Nissan Leaf Nismo RC presenta una potenza e una coppia massima più che raddoppiate rispetto alla versione precedente, basata sulla prima generazione di LEAF del 2011, con 322 CV e 640 Nm di coppia immediatamente disponibili. Potenza resa possibile dalla trazione integrale, frutto del posizionamento dei due motori da 120 kW ciascuno. Nismo, che ricordiamo, è la parte dedicata alle competizioni sportive di Nissan, quella che si occupa di elaborare i modelli stradali della gamma ma anche di approntare le macchine da corsa. Ed è proprio con l’esperienza di Nissan Motorsport che si è potuti arrivare ad un traguardo prestazionale entusiasmante per un veicolo elettrico.

L’impianto è della LEAF

Nissan_leaf_nismo_RC (1)

Nissan Leaf Nismo RC, scesa in pista per la prima volta a Valencia, adotta l’impianto tecnologico della Nissan LEAF, attualmente il veicolo elettrico più venduto al mondo. L’accelerazione istantanea di Leaf Nismo RC è peculiarità delle elettriche di Nissan con il dinamismo offerto dai motori elettrici trova la sua configurazione ideale nel design e nella connettività di bordo di LEAF, sia nella versione con batteria da 40 kWh che per LEAF e+ con batteria da 62 kWh.

Nissan_leaf_nismo_RC (4)

Un modello, quello della Nissan Leaf Nismo RC, pensato proprio uso pista e venuto alla luce per mostrare al mondo l’esperienza del amrchio giapponese maturata in oltre mezzo secolo di studi approfonditi: “L’esperienza pionieristica di Nissan nel campo dei veicoli elettrici, unita agli oltre 60 anni di innovazione di NISMO nell’automobilismo sportivo, hanno dato vita a questo modello esclusivo” ha dichiarato Michael Carcamo, Global Motorsport Director di Nissan. “Per Nissan, la ‘E’ di ‘EV’ esprime anche emozione ed entusiasmo: questa filosofia unita al divertimento ha ispirato LEAF NISMO RC, un’auto che esalta il piacere di guida 100% elettrico, offrendo un’esperienza inedita” ha poi concluso.

Impostazioni privacy