Nissan+Micra+Elle%3A+versione+speciale+per+le+donne+al+Salone+di+Parigi+2012+%5BFOTO%5D
allaguidait
/articolo/nissan-micra-elle-versione-speciale-per-le-donne-al-salone-di-parigi-2012-foto/170263/amp/

Nissan Micra Elle: versione speciale per le donne al Salone di Parigi 2012 [FOTO]

[galleria id=”11347″]

Al Salone di Parigi 2012 Nissan presenterà un’edizione a tiratura limitata della sua fortunata utilitaria pensata apposta per il pubblico femminile: la Nissan Micra Elle. Realizzata con la collaborazione dell’omonima rivista fashion francese, è basta sulla versione intermedia della piccola della Casa giapponese ed è dotata di ulteriori dettagli esclusivi che la rendono ancora più appetibile al “gentil sesso”.
Questa versione sarà riservata esclusivamente per il mercato europeo e debutterà nella stessa nazione che ne ha ispirato la sua “creazione”: in Francia.
Le caratterizzazioni che la distinguono maggiormente dagli altri allestimenti della Micra si concentrano in particolar modo negli interni, mentre gli esterni si lasciano riconoscere per la presenza dei loghi della rivista di moda “Elle” e per altri dettagli che vedremo più nello specifico in seguito.
Il motore disponibile è un 1,2 litri da 80 cavalli di potenza massima e abbastanza parco nei consumi.
Il prezzo di questa versione speciale non è ancora stato comunicato, ma probabilmente verrà annunciato con la presentazione della vettura al Salone di Parigi 2012.

La Casa giapponese per l’edizione 2012 del Salone di Parigi ha in serbo un modello esclusivamente pensato per le acquirenti del gentil sesso: la Nissan Micra Elle. Si tratta della versione intermedia Acenta della famosa utilitaria nipponica, giunta da poco alla sua quarta generazione, che si distingue per particolari dedicati, non solo per il marchio della rivista di moda francese da cui prende il nome. Ma ora vediamo nel dettaglio.

Personalizzazioni esterni

Esteticamente, la Nissan Micra Elle si fa riconoscere abbastanza facilmente, oltre che per la presenza dei già citati precedentemente loghi “Elle”, anche per le tinte della carrozzeria a lei esclusivamente riservate che saranno solo due. Nella fotogallery potete ammirare la vernice Dark Red, un rosso scuro metallizzato, ma sarà anche disponibile in Ocean Blue, un blu scuro ma “acceso”, anch’esso metallizzato.
Nella dotazione di serie fa parte, oltre ai molto utili specchietti elettrici, anche un tetto panoramico in vetro che, aumentando la luce nell’abitacolo, rende gli interni della piccola di Nissan più ariosi e li fa sembrare più grandi e spaziosi di quello che sono realmente. Oltre a questo, vi saranno anche dei cerchi in lega leggera da 15 pollici di color titanio che, assieme allo spoiler in tinta carrozzeria nella parte superiore del lunotto, caratterizzeranno la fiancata e la renderanno più sportiveggiante. Nel frontale si fanno notare i fendinebbia e i profili cromati, quest’ultimi vi sono anche all’interno e in altre parti della carrozzeria e rendono più elegante l’insieme.

La Nissan Micra Elle insomma è stata pensata per piacere molto al pubblico femminile, con linee esterne eleganti ma sportiveggianti allo stesso tempo e con un frontale simpatico che sembra strizzare l’occhio alle donne modaiole.
Secondo le dichiarazioni di Geraldine Ingham, Chief Marketing Manager di Nissan Europe, l’abbinamento tra Micra ed Elle era cosa quasi scontata: “Non ci siamo limitati ad applicare un logo al modello” dice Ingham, che poi aggiunge: “Micra ed ELLE hanno realmente molte cose in comune: l’auto e la rivista si rivolgono ad un pubblico molto simile, ossia le donne con un particolare interesse verso il mondo della moda”.

Interni

Le due colorazioni esclusive per la carrozzeria sono completate da un’inedito e speciale rivestimento per gli interni dedicato solo per questa versione della Micra. All’interno troviamo inoltre il sistema d’avviamento senza chiave a pulsante che, unito alla presenza di maniglie cromate, dà un tocco di importanza a quest’utilitaria. Fanno parte della dotazione di serie poi il climatizzatore e il cruise control con limitatore di velocità, utile per evitare salate multe e per limitare i consumi in tratti pianeggianti con poco traffico.

Il logo della rivista, oltre che nel portellone e nei fianchi della vettura, trova posto anche sui tappettini e sui battitacchi delle portiere anteriori.
Come optional resta disponile il sistema di navigazione satellitare e infotainment (che vi ricordiamo significare information-entertainment, letteralmente informazione e intrattenimento), con schermo a sfioramento da 5 pollici, lettore cd/mp3, prese USB e aux, vivavoce Bluetooth e aggiornamento mappe tramite schedina sd, che trova posto nella consolle centrale ben fatta (anche se di plastica forse un pò troppo rigida in alcuni punti) della piccola di Casa Nissan.

Meccanica

Per quanto riguarda la meccanica, vi sarà il collaudato 1,2 litri da 80 cavalli con emissioni di CO2 pari a 115 grammi per chilometro che sarà abbinabile ad un cambio manuale a cinque rapporti oppure ad un automatico CVT a variazione continua. La percorrenza media dichiarata di questo propulsore è di 5 litri per 100 chilometri, risultato niente male! Non sarà un “mostro di potenza”, ma questo motore a tre cilindri e con fasatura variabile delle valvole, ha poche vibrazioni, è più corto e leggero di un quattro cilindri di pari cilindrata e per l’uso in città, dove la Micra si trova particolarmente a suo agio, va molto bene. Sterzo e frizione (se presente il cambio manuale) leggeri diminuiscono lo stress nel traffico e nei parcheggi, aiutati anche da un diametro di svolta ridotto.

La nuova versione della piccola di Nissan ha molte caratteristiche che la rendono ancor più appetibile al pubblico femminile e sarà disponibile in tutta Europa in autunno e consentirà alle clienti che la ordineranno, dopo la sua presentazione al Salone di Parigi 2012, di partecipare a manifestazioni speciali organizzate da Nissan ed ELLE. Il magazine da cui prende nome questa versione della Nissan Micra vi ricordiamo essere stato fondato a Parigi nel 1945 e divenuto celebra per il famoso slogan degli anni ’60 “Non segue la moda ma detta moda”. Ora è la rivista più venduta del mondo, con la bellezza di 43 edizioni locali e 25 in Europa. ELLE vanta 19 milioni di lettori mondiali e ogni mese vende 5,1 milioni di copie. Riuscirà la quarta generazione della Micra ad avere tale successo?

Marco Dal Prà

Published by
Marco Dal Prà
Tags: Utilitarie