Nissan Qashqai 2017: prova su strada, prezzi e dimensioni [FOTO e VIDEO]

[galleria id=”16507″]

Prova su strada di Nissan Qashqai 2017 – Grazie al design soprattutto, che è una via di mezzo tra una normale berlina ed un moderno SUV, questo modello ha fatto la fortuna del costruttore giapponese, vendendo oltre 2.1 milioni di esemplari dal 2006. Recentemente è stato presentato in questa sua seconda generazione con la quale la Casa orientale intende bissare il successo ottenuto con la prima.
Le frecce nell’arco per riuscire in quest’impresa le ha tutte: modifiche al reparto sospensione per renderla più divertente e sicura alla guida, estetica moderna e dinamica, carrozzeria allungata, allargata ed abbassata per farla sembrare ancor più stabile ed infine nuovi motori turbo. Naturalmente è adatto a cavalcare sia le strade che i sentieri più tortuosi, grazie ai modelli con trazione integrale 4×4. Mettiamoci allora al volante della Nissan Qashqai 2017 e andiamo a scoprirla più nello specifico nella nostra recensione.

MODELLO NON PIU’ IN LISTINO DA AGOSTO 2017

MODELLO NON PIU’ IN LISTINO DA AGOSTO 2017

Estetica e design rinnovati

[galleria id=”13645″]

Analizziamo da fuori il nuovo Nissan Qashqai 2017. Notevoli le differenze estetiche rispetto alla prima generazione: questo nuovo Nissan si mostra con un design molto dinamico e giovanile, soprattutto nella parte anteriore. Il frontale è caratterizzato dalla grande calandra a “V” che prosegue nelle nervature del cofano e fa sembrare la carrozzeria più larga e piantata a terra di quanto sia in realtà. Accattivante il disegno dei gruppi ottici anteriori con luci diurne a LED a personalizzarne lo sguardo. Per le versioni più accessoriate Tekna saranno di serie i fari in tecnologia full LED: tanta visibilità in qualsiasi condizione ed assorbimento di corrente decisamente minore a quello delle tradizionali lampadine.
Passando alla fiancata troviamo una linea di cintura alta che trae ispirazione da quella della generazione precedente con il rialzo in corrispondenza del terzo montante.
Vivacità all’insieme è donata dalla nervatura nella parte bassa e dai grandi cerchi in lega, disponibili fino a 19 pollici di diametro.
Gradevole il posteriore anche se forse è la parte meno originale della vettura. Sulla sommità del lunotto trova posto uno spoiler specificatamente studiato per aumentare l’aerodinamica e ridurre i consumi, aiutato anche dai deviatori di flusso collocati ai lati.

Dimensioni e bagagliaio

Dimensioni Nissan Qashqai 2015

Parliamo di dimensioni. Metro alla mano il Nissan Qashqai 2017 è cresciuto di 5 centimetri in lunghezza, si è allargato di due ed abbassato di uno. Le misure sono quindi ora di 4 metri e 38 centimetri in lunghezza, 1 metro e 81 centimetri di larghezza ed infine 159 centimetri in altezza.

Bagagliaio  Nissan Qashqai 2015

Il bagagliaio di Nissan Qashqai offre ora una capacità di carico di 430 litri con i sedili posteriori in uso che possono aumentare fino a 1533 litri abbattendo gli schienali e caricando fino al tetto.

Interni con qualità migliorata

Interni  Nissan Qashqai 2015

Vediamo gli interni di Nissan Qashqai. Accomodandosi all’interno dell’abitacolo di questa seconda generazione del Suv nipponico si percepisce una qualità maggiore rispetto a prima e gli assemblaggi paiono eseguiti con più cura.
Spazio in abbondanza per cinque occupanti che godranno di notevole spazio sopra la testa e saranno a proprio agio anche con le gambe vista la distanza dei sedili anteriori dal divanetto posteriore.
Piacevole il disegno del cruscotto che nella parte alta è dominato dal nuovo sistema di infotainment Nissan Connect che permette di interagire col proprio smartphone per gestire file musicali, chiamate e molto altro.
Troppo sobrio nell’insieme il volante a tre razze. Comodi i nuovi sedili, ridisegnati appunto per aumentare il confort soprattutto nei lunghi viaggi senza venir meno ad un buon supporto laterale, utile nelle curve.

Motori e caratteristiche, con sistemi elettronici di sicurezza

Motori e allestimenti  Nissan Qashqai 2015

Il listino motorizzazioni di Nissan Qashqai ha subito un profondo rinnovamento ed è composto solamente da propulsori turbo: due benzina e due a gasolio. Parliamo dell’1.2 DIG-T da 116 cavalli e dell’1.6 DIG-T da 163 CV a benzina e dei 1.5 dci (110 cavalli) e 1.6 (131 cavalli) litri. I progettisti Nissan hanno lavorato a lungo anche sul reparto sospensioni per aumentare tenuta di strada e piacere di guida. Per i Qashqai dotati di trazione integrale è stato realizzato uno specifico schema Multilink per le sospensioni posteriori.
Nuovo anche il servosterzo elettronico che è ora regolabile su due differenti livelli di servoassistenza: Normal per la guida di tutti i giorni e per facilitare le manovre nei parcheggi, Sport per un controllo maggiore della vettura nei percorsi tortuosi.
I sistemi elettronici non finiscono qui; di serie anche Active Ride Control, Active Engine Brake e Active Trace Control. Il primo interviene sull’impianto frenante per mantenere stabile l’assetto in marcia evitando l’affondamento del muso, il secondo aumenta il freno motore ed infine il terzo vuole essere una sorta di differenziale a controllo elettronico per limitare il sottosterzo e permettere di chiudere la traiettoria in curva.
Numerosi anche i dispositivi per la sicurezza attiva, come ad esempio il sistema di frenata d’emergenza, l’avviso per i punti ciechi, il sistema per prevenire urti frontali e con oggetti in movimento, quello per la lettura dei segnali stradali e molti altri.

Dotazione di serie della gamma Qashqai

prezzo di nuova nissan qashqai

Ampia la dotazione di serie del Qashqai, che comprende per tutti le luci diurne a led, il climatizzatore manuale, la connettività Bluetooth, il sistema hill holder per le partenze in salita, il sistema di infotainment con schermo a colori da 5 pollici e sistemi per la sicurezza attiva e passiva come i sei airbag, l’indicatore della pressione delle gomme, il cruise control, il limitatore di velocità ed infine il telaio “attivo”.
In aggiunta, sulle versioni Nissan Qashqai Acenta ci saranno il clima bi-zona, pomello del cambio e volante in pelle, cerchi in lega da 17 pollici, bagagliaio con doppiofondo, sensore luci e pioggia. Esclusivi per il top di gamma Tekna i fari full led, Nissan Connect con schermo da 7 pollici HD, radio digitale e Around View Monitor, oltre al Nissan Safety Shield Plus in grado di rilevare la stanchezza del guidatore e i colpi di sonno, coprire l’angolo cieco ed identificare gli oggetti in movimento attraverso le telecamere. Interessante l’allestimento N-Connecta, con tutti i sistemi di di sicurezza

Nissan Qashqai: Prova su strada

E’ finalmente giunto il momento di salire a bordo del nostro Nissan Qashqai 2017 per il test drive. Subito ci accoglie una plancia con finiture di ottimo livello: basta toccare cruscotto, guarnizioni e interni per rendersi subito conto della qualità della vettura. Mentre cominciamo a smanettare sullo schermo 7 pollici che troneggia nella parte centrale della plancia, notiamo la sedulta alta che ci trasmette una sorta di “dominio” della strada. Lo spazio sicuramente non manca in questo crossover, sia sui sedili anteriori che in quelli posteriori, dove ci si sta comodamente in tre persone.

Prova su strada  Nissan Qashqai 2015

Mettiamo in moto il motore 1.5 dCi da 110 cv e partiamo. Guidare il Nissan Qashqai è un assoluto piacere: il propulsore non assicura prestazioni da corsa, ma comunque possiede brio e spinge adeguatamente quando viene chiamato in causa. Il comfort di marcia è a livelli elevatissimi, grazie anche alla fluidità del cambio a sei rapporti e alla frizione comoda da usare. Fantastica la visibilità, sia perchè i montanti danno poco fastidio, sia per la telecamera non solo posteriore, ma anche a 360°. Si guida benissimo in città, nonostante le misure di certo non da citycar. Lo sterzo, regolabile in durezza, rende la vettura agile e maneggevole soprattutto nei percorsi tortuosi, mentre i freni sono all’altezza e ben modulabili.

In città si guida benissimo, in autostrada stupisce per i consumi che si attestano intorno ai 20 km al litro. Da notare che il Qashqai beve pochissimo, dato che sul ciclo misto siamo vicini ai 15 km/l. Dotazioni di sicurezza di prim’ordine in casa Nissan: il pacchetto Safety Shield ci aiuta per qualsiasi cosa, dall’angolo cieco sino all’avvertimento del cambio di corsia. Utilissima la frenata di emergenza, che si attiva inizialmente con un segnale sonoro fino ad azionare i freni per prevenire una possibile collisione.

Insomma, questo suv di Nissan è vicino alla perfezione. Bellissimo da vedere, comodissimo da guidare. Non delude in città, regala emozioni anche su terreni dissestati. Qualità e sicurezza da primi della classe.

Nissan Qashqai 2017 prezzo ed allestimenti

[veedioplatform code=”b431864c7f21074ada9aa334a5c4c1c7″]

Benzina:

Nissan Qashqai 1.2 DIG-T 116 cavalli Visia 20.830 Euro
Nissan Qashqai 1.2 DIG-T 116 cavalli Acenta 23.030 Euro
Nissan Qashqai 1.2 DIG-T 116 cavalli Business 24.130 Euro
Nissan Qashqai 1.2 DIG-T 116 cavalli N-Connecta 25.380 Euro
Nissan Qashqai 1.2 DIG-T 116 cavalli N-Vision 26.730 Euro
Nissan Qashqai 1.2 DIG-T 116 cavalli Tekna 27.780 Euro
Nissan Qashqai 1.6 DIG-T 163 cavalli Visia 22.790 Euro
Nissan Qashqai 1.6 DIG-T 163 cavalli Acenta 24.990 Euro
Nissan Qashqai 1.6 DIG-T 163 cavalli N-Connecta 27.340 Euro
Nissan Qashqai 1.6 DIG-T 163 cavalli Tekna 29.740 Euro

Diesel:

Nissan Qashqai 1.5 dCi 110 cavalli Visia 22.850 Euro
Nissan Qashqai 1.5 dCi 110 cavalli Acenta 25.050 Euro
Nissan Qashqai 1.5 dCi 110 cavalli Business 26.150 Euro
Nissan Qashqai 1.5 dCi 110 cavalli N-Connecta 27.400 Euro
Nissan Qashqai 1.5 dCi 110 cavalli N-Vision 28.750 Euro
Nissan Qashqai 1.5 dCi 110 cavalli Tekna 29.800 Euro
Nissan Qashqai 1.6 dCi 131 cavalli Visia 24.800 Euro
Nissan Qashqai 1.6 dCi 131 cavalli Visia 4WD 26.800 Euro
Nissan Qashqai 1.6 dCi 131 cavalli Acenta 27.000 Euro
Nissan Qashqai 1.6 dCi 131 cavalli Acenta 4WD 29.000 Euro
Nissan Qashqai 1.6 dCi 131 cavalli Business 28.100 Euro
Nissan Qashqai 1.6 dCi 131 cavalli Business 4WD 30.100 Euro
Nissan Qashqai 1.6 dCi 131 cavalli N-Connecta 29.350 Euro
Nissan Qashqai 1.6 dCi 131 cavalli N-Connecta 4WD 31.350 Euro
Nissan Qashqai 1.6 dCi 131 cavalli N-Vision 30.700 Euro
Nissan Qashqai 1.6 dCi 131 cavalli Tekna 31.750 Euro
Nissan Qashqai 1.6 dCi 131 cavalli N-Vision 4WD 32.700 Euro
Nissan Qashqai 1.6 dCi 131 cavalli Tekna 4WD 33.750 Euro
Nissan Qashqai 1.6 dCi 131 cavalli Black Edition X-tronic 35.450 Euro
Nissan Qashqai 1.6 dCi 131 cavalli Black Edition 4WD 35.950 Euro

MODELLO NON PIU’ IN LISTINO DA AGOSTO 2017

Impostazioni privacy