Nissan Qashqai GPL: consumi e prezzo del modello ormai fuori mercato [FOTO]

[galleria id=”11169″]

Con la Nissan Qashqai Eco Gpl, la Casa giapponese ha voluto creare una vettura non solo versatile e indipendente ma anche risparmiosa. Una bella evoluzione da quando Nissan, nel 2003, lanciò con il Murano la prima vettura appartenente a questa categoria, capace di combinare la maneggevolezza e la linea compatta di una sportiva con le doti di robustezza di un Suv. La precedente generazione di Qashqai Gpl è dotata di un motore 1.6 Euro 5 con una potenza di 117 CV e una coppia massima di 158 Nm, abbinato a un cambio manuale a 5 marce e a un impianto a Gpl fornito dall’italiana Brc. L’utilizzo del Gpl, unito alla trazione anteriore, permette una riduzione dei consumi davvero notevole: 8,3 litri di Gpl per 100 km nel ciclo combinato, 10,7 litri/100 km nel ciclo urbano e 7 litri/100 km in quello extraurbano, per emissioni di CO2 medie di 135 g/km. Per fare un confronto con le versioni a benzina, la Qashqai 1.6 da 117 CV consuma 6,2 litri/100 km nel ciclo combinato, 7,9 nell’urbano e 5,2 nell’extraurbano.

MODELLO NON PIU’ IN LISTINO DA AGOSTO 2017

MODELLO NON PIU’ IN LISTINO DA AGOSTO 2017

Quando si parla di Gpl, però, come al solito i numeri non devono trarre in inganno: un litro di Gpl costa circa la metà di un litro di benzina, quindi per un primo, approssimativo confronto omogeneo o si devono raddoppiare i valori espressi per la motorizzazione a benzina, o si deve dividere per due quelli elencati per il Gpl. Lo stesso discorso vale per il confronto con la motorizzazione diesel. Ecco, a proposito, i numeri di uno dei modelli più recenti ed efficienti in circolazione, quella con motore 1.6 dCi da 130 CV, che ha sostituito la 2.0 da 150 CV: sul misto il consumo è di 4,5 litri/km, che salgono a 5,5 nell’urbano e scendono a 3,9 nell’extraurbano. Come si vede, il Gpl prevale anche nel confronto con i diesel di ultima generazione. Qui, però, entra in gioco la variabile prezzi: il costo iniziale di una Qashqai Eco Gpl, disponibile nei tre allestimenti Visia, Acenta ed n-tec, era infatti compreso tra 21.160 e 26.190 euro. Con i motori a benzina si rimaneva invece tra i 19.160 e i 25.490 euro, mentre i diesel oscillavano fra 21mila e 32mila euro. Si tenga conto che la motorizzazione Gpl non era prevista per la Quashqai+2 da sette posti.
Il passaggio dall’alimentazione benzina a quella Gpl avviene attraverso il consueto pulsante posizionato alla sinistra del volante. L’azionamento può avvenire in marcia o a veicolo fermo. Il serbatoio da 58 litri è posizionato nel vano della ruota di scorta, e non intacca quindi la capacità del portabagagli. Garantisce un’autonomia di 559 km nella modalità solo Gpl, per una percorrenza massima complessiva che si aggira sui 1600 km. Su tutta la meccanica, impianto Gpl compreso, la garanzia è di 3 anni o 100mila km, con gli stessi intervalli di manutenzione previsti per il modello a benzina.
Con i suoi 4,33 metri di lunghezza, gli 1,78 di larghezza e 1,61 di altezza, la Qashqai 1.6 Gpl Eco ha un aspetto identico a quello delle sorelle a benzina e gasolio. Il restyling effettuato sulla versione 2012 prevedeva fanali anteriori e posteriori rinnovati e cofano motore più muscoloso.

MODELLO NON PIU’ IN LISTINO DA AGOSTO 2017

Impostazioni privacy