Noleggio auto, pochi clic e te la ritrovi a casa: le “best practice” per concludere un affarone in tempi brevi

Il noleggio auto è una soluzione sempre più in voga tra gli automobilisti: ecco come fare e come concludere un affare.

La formula del noleggio auto, tra gli automobilisti, sta diventando sempre più popolare. In particolare a conquistare i guidatori è soprattutto il noleggio auto tramite app che permette di accedere da remoto a una flotta di veicoli tra i quali si può individuare e scegliere direttamente il mezzo preferito.

Noleggio auto
Noleggio auto, i segreti del successo – allaguida.it

Esistono sempre più aziende che offrono soluzioni diversificate che vanno dal metodo più tradizionale al car sharing fino ad arrivare alla possibilità di noleggio tra privati con una conseguente ampia scelta per il cliente che può così decidere nella massima libertà.

Come noleggiare un’auto tramite app

L’ultima frontiera del noleggio auto è quella legata all’utilizzo delle app, attraverso le quali riuscire a trovare il modello desiderato concludendo l’affare in tempi rapidi e senza alcun rischio.

Noleggio auto, adesso la macchina si prende grazie alle app
Noleggio auto, le app con cui scegliere il proprio mezzo (Thomas Breher da Pixabay – Allaguida.it)

Nel mondo auto ne esistono diverse; con l’app di Avis, ad esempio, è possibile il noleggio auto in 5.200 località sparse in 165 nazioni, tutte gestite direttamente dalla società. L’accesso avviene tramite login, dopo aver completato la procedura di iscrizione, e nella schermata principale è possibile avviare la procedura di prenotazione. Gli utenti sono guidati con l’inserimento delle informazioni relative alla località di ritiro del veicolo, insieme alla selezione delle opzioni a disposizione. Una volta fatto questo si può indicare una località di riconsegna diversa, se necessario, oltre a specificare date e orari di ritiro e restituzione.  Terminata questa fase si può iniziare a cercare l’auto, con la possibilità di aggiungere anche la copertura assicurativa, e poi prenotarla comodamente dal divano di casa.

Anche Rentalcars offre agli automobilisti la possibilità di noleggiare l’auto attraverso un’app in oltre 49.000 località in tutto il mondo. Anche in questo caso una volta installata l’app su dispositivi Android o iOS, gli utenti possono avviare la ricerca inserendo il luogo di ritiro e scegliendo tra le proposte disponibili. Specificando poi le date e gli orari di ritiro e riconsegna, l’età del conducente e il motivo del noleggio, l’app presenta una lista di auto disponibili per le date indicate.

Virtuo, invece, è un’app per il noleggio auto con cui gestire l’intero processo. Dopo aver effettuato la prenotazione, gli utenti possono recarsi in una stazione per il ritiro dell’auto oppure optare per la consegna a domicilio tramite il servizio Virtuo Delivered che, utilizzando l’intelligenza artificiale, permette all’app di riconosce eventuali danni all’auto attraverso l’esame delle fotografie fornite dagli utenti. Inoltre, all’interno della schermata sulle auto disponibili, gli utenti possono integrare ulteriori opzioni come, per le vetture elettriche, il “Pacchetto Elettricità” ovvero la ricarica illimitata presso i Tesla Supercharger, a un costo di 0,08 euro al chilometro.

Impostazioni privacy