Nuova ammiraglia Fiat, le prime immagini fanno già innamorare: parte la sfida a BMW e Mercedes

Potrebbe non essere solo una “operazione nostalgia”. Le prime immagini digitali della nuova ammiraglia Fiat sono pazzesche.

Ci sono automobili italiane scolpite di diritto nella nostra storia, che sono riuscite legittimamente a lasciare un segno indelebile, per anni: nel nel variegato e complesso panorama delle quattro ruote di casa nostra, l’incessante trascorrere del tempo non ha scalfito il loro ricordo, nella piena consapevolezza, ancora oggi, che siamo di fronte a vetture che, per prestazioni, qualità, sicurezza, design, hanno disegnato un’epoca.

Nuova Croma rendering
Ecco il nuovo modello della Croma nelle idee e nel design del noto architetto Tommaso D’Amico (fonte you tube) – allaguida.it

Stiamo parlando della Fiat Croma, una delle auto di cui l’Avvocato Gianni Agnelli era letteralmente innamorato, che fu disegnata da maestri quali Tom Tjaarda e Giorgetto Giugiaro, l’uomo capace di spaziare dall’Ammiraglia Fiat alla Delorean dei sogni che ispirò Ritorno al Futuro.

Gli appassionati ci sperano, vogliono crederci fortemente: una vettura così prima o poi potrebbe davvero essere riproposta dalla Casa Torinese, che oggi, seppur parte del grande progetto Stellantis, non può non guardare con orgoglio al suo passato, provando a immaginare di “reinterpretarlo” anche in chiave futura.

Ed è così che oggi ci troviamo a raccontarvi delle prime immagini apparse in rete della nuova Croma. Non è un sogno, nel futuro prossimo, con tutta probabilità, l’auto che tutti abbiamo amato, nella sua nuova versione, potrebbe essere davvero prodotta, anche se al momento siamo di fronte, “semplicemente” a un rendering, ovvero a un disegno, a una meravigliosa ipotesi digitale.

Ecco le nuove immagini della futura Croma: gli appassionati stanno già sognando a occhi aperti

Attenzione, però, Fiat non scherza, potremmo essere nel campo dell’ufficialità: e se l’architetto abruzzese, popolare car designer, Tommaso D’Amico, ha pubblicato tanto di video sul suo canale you tube, vuol dire che qualcuno, dalla casa madre, potrebbe avergli conferito (il condizionale è d’obbligo) un incarico non da poco. Non ne siamo certi ma è possibile. In questo caso tutto questo serve a sondare il terreno, a lanciare un messaggio chiaro in rete, a incuriosire e entusiasmare il popolo del web. Insomma è una operazione di marketing non da poco.

Rendering Croma
Le suggestive nuove ipotetiche immagini della futura Fiat Croma nel rendering dell’architetto D’Amico (fonte You tube) – allaguida.it

Non possiamo dimenticare che la Fiat Croma fu un’auto che segnò la storia del marchio Fiat, sia per l’innovazione tecnica che per il design. Al momento non si hanno notizie ufficiali, naturalmente, di una possibile nuova generazione della Croma, ma questi render ci lasciano immaginare come potrebbe essere la futura ammiraglia della casa torinese.

Il fatto che molti provino a immaginare una nuova Fiat Croma non stupisce visto l’impatto che questo modello ha avuto sul mercato in passato. In questi suggestivi render ovviamente l’auto Fiat viene reinterpretata in chiave moderna e se ne immaginano anche gli interni.

Al di là degli aspetti nostalgici per un’auto che ha segnato il panorama automobilistico italiano a cavallo tra gli anni ’80 e ’90, oggi una nuova berlina tre volumi potrebbe avere un suo significato nella gamma Fiat.

Ecco il video dell’architetto D’Amico.

Mentre si susseguono indiscrezioni e indiscrezioni sul futuro dell’offerta di prodotto che caratterizzerà i marchi, dell’ormai ex FCA, passati sotto l’ala di  Stellantis  nei prossimi anni, in Rete si susseguono sempre più progetti grafici e render che immaginano come potrebbe essere una nuova berlina, in un segmento paragonabile a quello occupato oltre trent’anni fa dalla Fiat Croma. Stavolta, però, a metterci le mani è stato uno come Tommaso D’Amico. E se davvero l’incarico fosse arrivato direttamente da Torino?

Impostazioni privacy