Nuova Audi A8 2018 e A8 L: motori, interni, dimensioni e prezzo in Italia [FOTO]

[galleria id=”20387″]
Riflettori puntati sulla nuova Audi A8 2018, svelata a Barcellona in attesa dell’esordio di fronte al pubblico a settembre al salone di Francoforte 2017. La nuova generazione dell’ammiraglia di Ingolstadt si mostra più raffinata che mai e ingloba una tecnologia ancora più sofisticata che va verso la guida autonoma. I motori della nuova Audi A8 e della sorella a passo lungo Audi A8 L ricevono un trattamento elettrico che fa entrare completamente il modello nella categoria delle auto ibride, sia mild che plug-in. Il design slancia la nuova Audi A8 e gli interni offrono livelli di sofisticatezza e lusso elevatissimi. L’uscita della nuova Audi A8 è prevista in Germania già dall’autunno, mentre per il resto dell’Europa si dovrà attendere il 2018.

LA NUOVA AUDI A8 AVVICINA LA FRONTIERA DELLA GUIDA AUTONOMA

La guida autonoma sembra essere la terra promessa di tutti i costruttori, dobbiamo prenderne atto. Ci sarà ancora spazio per l’autista nella nuova Audi A8 2018? Sì, certamente. Già sulla generazione successiva, come nei concorrenti, d’altra parte, c’è da temere un tramonto di questa professione. Audi la chiama guida pilotata, ma sempre di quello si tratta: la macchina prende il controllo. Queste tecnologie nella casa degli anelli sono racchiuse sotto la dicitura Audi AI.
La nuova Audi A8 introdurrà progressivamente nel corso del 2018 tre funzioni. Traffic Jam Pilot guida automaticamente l’auto su autostrade e altre strade dove i due sensi di marcia sono separati da barriere, in situazioni di traffico congestionato fino alla velocità di 60 Km/h. Il sistema gestisce partenze, accelerazioni, decelerazioni, frenate, ripartenze e sterzate. Se le leggi locali lo consentono, il guidatore può togliere le mani dal volante. La nuova Audi A8 2018 farà esordire anche le funzioni di parcheggio remoto Remote Park Pilot e Remote Garage Pilot. Il conducente può scendere dall’auto e avviare la manovra da un’apposita app dello smartphone, al resto pensa la macchina.

[npleggi id=”https://www.allaguida.it/s/audi-a8/” testo=”La gamma Audi A8 e il listino prezzi”]

I MOTORI DELLA NUOVA AUDI A8 SONO TUTTI IBRIDI

Passiamo ai motori della nuova Audi A8 2018. La parola chiave è ibrido, in due versioni: Mild e Plug-in. I propulsori sono cinque e tutti dotati di un sistema elettrico a 48 volt con alternatore a cinghia. La tecnologia Mild Hybrid assiste il motore termico, permettendone lo spegnimento durante la marcia per inerzia (quello che in inglese si chiama “coasting”). Viene ampliato lo start/stop, le funzioni di recupero dell’energia arrivano a 12 kW. Audi calcola che questi interventi possano far ridurre i consumi di carburante di 0,7 litri ogni 100 Km.
I motori della nuova Audi A8 partono dai V6 3.0. Il diesel TDI ha una potenza di 286 cavalli, il propulsore a benzina TFSI ne ha 340. In seguito arriveranno i due V8 4.0, il TDI da 435 cavalli e il TFSI da 460 cavalli. Infine, in un momento ancora successivo, entrerà sul mercato il top di gamma, cioè il poderoso W12 6.0 biturbo a benzina da 585 cavalli. Non finisce qui, perché la gamma comprenderà anche un gruppo motopropulsore ibrido plug-in, per il modello Audi A8 e-tron. Il motore a benzina 3.0 V6 TFSI e il motore elettrico erogheranno una potenza di sistema di 449 cavalli ed una coppia massima di 700 Nm. La batteria ha una capacità sufficiente a garantire un’autonomia in modalità solo elettrica di 50 Km, quanto basta per attraversare la città uscendo dalla sede della corporation. Disponibile anche la ricarica wireless della batteria, attraverso una piastra da fissare al pavimento del garage. Da non dimenticare la canonica trazione integrale quattro, il cambio automatico Tiptronic ad 8 marce, le ruote posteriori sterzanti e le sospensioni attive.

nuova audi a8 2018 quattro ruote sterzanti

DESIGN, INTERNI E DIMENSIONI DELLA NUOVA AUDI A8

Le dimensioni della nuova Audi A8 2018 dicono che la macchina è leggermente più lunga (37 mm), più alta (13 e 17 mm) e più stretta (4 mm) rispetto al modello precedente. Come sempre ci sono due versioni, A8 e A8 L a passo lungo. La lunghezza è di 5.172 mm (5.302 per a A8 L), il passo di 2.998 mm (3.128), la larghezza di 1.945 mm, l’altezza di 1.473 mm (1.488). Il telaio in acciaio e alluminio ha aumentato la rigidità del 24%. Ci sono varie parti in carbonio e magnesio per diminuire i pesi.
Per quanto riguarda il design, l’aspetto della nuova Audi A8 è slanciato, la vettura appare quasi una coupé. Grande calandra esagonale, luci a Led Matrix HD e laser, fanali posteriori Oled. Le luci della coda sono unite in una lunga fascia orizzontale. Gli interni della nuova Audi A8 2018 vedono una grande pulizia nella plancia. Via tutti i pulsanti, ci sono due grandi schermi touch centrali per tutti i comandi, oltre al cruscotto digitale. Luce soffusa a Led, sedili dai contorni illuminati, materiali a lavorazione artigianale, perfino la funzione massaggio ai piedi.

Nuova Audi A8, il listino prezzi in Italia

Nuova Audi A8 arriverà sul mercato italiano dal mese di novembre, nella configurazione passo standard e passo lungo. Sarà proposta con i due motori V6 3 litri, entrambi mild-hybrid con impianto a 48 volt, benzina e diesel, rispettivamente da 286 cavalli (600 Nm) e 340 cavalli (500 Nm). Saranno identificate delle sigle 50 TDI e 55 TFSI, alle quali aggiungere le varianti Lunga. Il prezzo d’attacco del listino di nuova Audi A8 è di 93.800 euro, in versione 50 TDI, che diventano 101.100 euro per l’opzione Lunga; l’offerta benzina 55 TFSI parte da 95.800 euro e raggiunge i 103.100 euro in configurazione passo lungo. Ovviamente, da un’ammiraglia del livello di nuova Audi A8 si attendono contenuti elevatissimi già di serie. Dotazione che comprende per tutte le motorizzazioni elencate i cerchi da 18 pollici, i fari full led adattivi, il portellone del bagagliaio motorizzato, i sedili in pelle riscaldabili, gli inserti a bordo in legno di frassino, il climatizzatore automatico bi-zona (quadri-zona su Audi A8 Lunga), l’Audi Virtual Cockpit, il navigatore MMI plus con touch response, i servizi connessi di Audi Connect, le sospensioni adattive pneumatiche. Questo solo per citare alcune delle principali dotazioni.

Così come, solo per citare alcuni elementi optional dell’infinito catalogo di accessori e soluzioni proposte su Audi A8 2018, segnaliamo i fari Matrix led proposti con un pacchetto di illuminazione completo di altri dispositivi a 5.500 euro, i fari posteriori OLED a 2.325 euro, il Rear Seat Entertainment con due tablet dedicati ai passeggeri posteriori a 3.790 euro.

Impostazioni privacy