Nuova Fiat Tipo Sport: al Salone di Ginevra 2018 la versione più grintosa?

Nuova Fiat Tipo Sport

È in arrivo una nuova Fiat Tipo Sport al Salone di Ginevra 2018? Secondo i più recenti rumors pare proprio di sì. A dare origine a tutti questi discorsi è stata la notizia riportata dai colleghi inglesi di CarMagazine, secondo la quale in Fiat si sta lavorando ad una versione Sport della media di segmento C. Il tutto, poi, cadrebbe perfettamente a fagiolo, dato che la Fiat Tipo festeggia proprio nel 2018 il suo trentesimo compleanno (il modello originale veniva, infatti, presentato al pubblico il 26 gennaio del 1988).

Di recente è stato svelato l’allestimento grintoso S-Design, quello che potete vedere nell’immagine qui sopra. Ma, per l’appunto, si tratta solo di un allestimento: estetica e interni più grintosi, ma nessuna modifica a livello di motore.

Nuova Fiat Tipo Sport: come sarà?

A livello estetico la nuova Fiat Tipo Sport 2018 potrebbe avere paraurti dedicati, più aggressivi nel disegno, e prese d’aria maggiorate con trama a nido d’ape. I cerchi potrebbero essere specifici, con diametro da 17 o 18 pollici. Facilmente anche i gruppi ottici sarebbero bruniti, come già oggi accade sull’allestimento S-Design.

Il motore? Se la gamma normale della Tipo prevede motorizzazioni benzina, diesel o GPL con potenze fino a 120 CV, la variante più sportiva si spinge oltre. Il motore della Fiat Tipo Sport sarà sicuramente a benzina, quasi certamente l’1.4 litri turbo benzina con tecnologia Multiair, nella variante da 140 o 170 cavalli. Potente, ma senza esagerare.

Il cambio? Quasi certamente ci sarà la doppia scelta tra il manuale a sei marce ed il doppia frizione DCT a sei rapporti.

Qualcuno ha detto Fiat Tipo Abarth? Difficile prevedere se la variante sportiva della Tipo possa portare il marchio Abarth, anche alla luce della potenza attesa del motore Multiair. Una Tipo con 170 cavalli potrebbe non meritare il logo dello Scorpione, ma ci vorrebbero cavalli in più.

Impostazioni privacy