Nuova+Ford+Kuga%3A+lo+Sport+Utility+volta+pagina+e+sposa+l%26%238217%3Befficienza
allaguidait
/articolo/nuova-ford-kuga-caratteristiche-prezzi/346167/amp/

Nuova Ford Kuga: lo Sport Utility volta pagina e sposa l’efficienza

C’è una nuova Ford Kuga. Una nuova generazione, la terza, con una gamma di propulsori ampliata, in cui il best seller dei SUV si configura in tre versioni ibride. L’iconico Sport Utility, forte di una storia consolidata costruita da numeri rilevanti  (161.400 unità vendute in Europa nel 2019), si offre al pubblico negli allestimenti Titanium, ST-Line e l’esclusiva Vignale, ed è quindi disponibile nelle varianti Plug-In Hybrid, EcoBlue Hybrid (mild-hybrid) e Hybrid, diventando di fatto la vettura della casa dell’ovale blu più elettrificata di sempre.

Nuova Ford Kuga, sono tre le ibride

Kuga è il primo SUV costruito sulla nuova piattaforma globale a trazione anteriore Ford (quella di Ford Focus), che, sviluppata per migliorare l’aerodinamica, ottiene una maggiore efficienza nei consumi di carburante, permettendo, inoltre, di ridurre il peso fino a 80 kg rispetto alla generazione precedente. L’efficienza aerodinamica è migliorata rispetto al modello uscente anche grazie a un aumento negli ingombri. La protezione ottimizzata del sottoscocca, le guarnizioni delle porte e le guide del tetto montate a filo contribuiscono a ridurre la resistenza di quasi il 4%.

Nuova Ford Kuga Plug-In Hybrid

La Kuga Plug-In Hybrid combina un motore benzina a quattro cilindri da 2.5 litri, un propulsore elettrico e una batteria agli ioni-litio da 14,4 chilowattora per produrre una potenza pari a 225 cavalli, con una autonomia in modalità elettrica di 72 chilometri nel ciclo Nedc (56 in quello Wltp). Da una presa esterna a 230 volt servono circa 6 ore per ricaricare completamente la batteria.

Kuga EcoBlue Hybrid

La Kuga EcoBlue Hybrid utilizza il motore diesel EcoBlue 2.0 litri da 150 cavalli. La tecnologia mild hybrid si basa su un generatore/starter azionato da una cinghia, che aiuta il motore termico in accelerazione e consente il recupero di energia durante le decelerazioni, andando a ricaricare un pacco batteria agli ioni di litio da 48 volt (la stessa usata per Ford Puma).

Kuga full Hybrid

Nel corso dell’anno arriverà anche la Kuga Hybrid, a trazione anteriore e Intelligent All-Wheel Drive, con sistema full-hybrid e funzione self-charging, che consente l’attivazione di guida in modalità completamente elettrica e abbina a un motore benzina ciclo Atkinson 2.5, un motore elettrico e una batteria agli ioni-litio e un cambio automatico sviluppato ad hoc dalla Ford.

Kuga EcoBoost e EcoBlue

Quindi per sentitizzare. Kuga Plug-In Hybrid e Kuga EcoBlue Hybrid (Mild-Hybrid da 48 volt) sono disponibili dal lancio, mentre la versione Hybrid, che utilizza un sistema full-hybrid con funzione self-charging, seguirà nel corso dell’anno. E ci sono chiaramente le versioni di nuova Ford Kuga con la gamma di motori Ford EcoBoost benzina e Ford EcoBlue diesel.

Kuga EcoBoost annovera il motore a benzina EcoBoost da 1.5 litri con 150 CV è dotato del primo sistema Ford di disattivazione del cilindro. La tecnologia può arrestare automaticamente uno dei cilindri quando non è necessaria la piena capacità del motore.

Kuga EcoBlue si avvale del motore EcoBlue da 1.5 litri con 120 CV e 2.0 litri da 190 CV, i quali ottimizzano ulteriormente l’efficienza dei consumi e garantiscono prestazioni reattive grazie a tecnologie come l’iniezione di carburante ad alta pressione e il collettore di aspirazione integrato.

Aumenta lo spazio

La nuova Kuga cresce di 4,4 centimetri in larghezza e 9 in lunghezza rispetto al modello precedente, mentre il passo è aumentato di 2 cm. Il bagagliaio raggiunge la miglior capacità nel segmento di appartenenza, 645 litri. Inoltre, abbattendo gli schienali posteriori, la capienza aumenta fino a 1.530 litri. Inoltre il divanetto posteriore può scorrere in avanti o indietro fino a 15 centimetri. Con la seconda fila di sedili nella posizione più avanzata possibile.

Aumenta la tecnologia

A bordo della nuova generazione di Kuga è presente per la prima volta il modem integrato FordPass Connect, un hotspot Wi-Fi con connettività fino a un massimo di 10 dispositivi. Novità sono anche la ricarica wireless per smartphone e il sistema di infotainment SYNC 3, supportato da uno schermo touch-screen da 8 pollici. Presenti inoltre tutti i più moderni sistemi di assistenza alla guida (Adas). Grazie ai sistemi Ford Co-Pilot, si trova il Lane-Keeping con Blind Spot Assist, Local Hazard Information, Pre-Collision Assist con Active Braking e la nuova funzionalità Intersection, Adaptive Cruise Control con Stop&Go.

Nuova Kuga è il nostro miglior esempio dello Human Centric Design – ha dichiarato Stuart Rawley, presidente do Ford Europa – Sviluppata in stretta collaborazione con i clienti suv per offrire uno stile distintivo, ha una scelta di propulsori senza precedenti, un comfort premium e tecnologie avanzate che rendono la vita più facile per chi la guida”.

Il prezzo di listino della nuova Ford Kuga parte dai 28.750 euro dall’entry level Titanium 1.5 EcoBoost 150 Cv 2WD e arriva ai 42.000 euro della ST-Line X 2.5 Plug-In Hybrid 225 Cv 2WD.

Riccardo Mantica

Nell’editoria online dal 2001 quando scrivere per il web era una chimera. Pubblicista dal 2005, blogger per caso nel 2010, ha vissuto l’avvento del web 2.0 e dei social network condividendone gioie e dolori. Le passioni coltivate negli anni per sport, motori e tecnologia sfociano oggi anche nel panorama della mobilità sostenibile. Il motto preferito? Guardare sempre avanti senza dimenticare il passato. Stay tuned!

Published by
Riccardo Mantica