Nuova Ford Mustang 2023, un’esperienza digitale senza precedenti

Oltre a prestazioni più elevate con una migliorata capacità di guida in pista, nuova Mustang, coupé e cabrio, offre uno stile aspirazionale, abbinato a un’esperienza digitale rivoluzionaria

Ford-Mustang-2024-1280-01

Fonte Ford

Ford ha presentato la nuova Mustang versione della coupé sportiva più venduta al mondo, che si propone al pubblico con un cockpit digitale completamente ridisegnato, un nuovo motore V8 e uno stile più spigoloso che la eleva a la nuova Ford Mustang 2023, più divertente da guidare in tutta la storia dell’iconica pony car.

Nei suoi 58 anni di produzione continua, Mustang ha avuto un impatto sul mercato che supera abbondantemente 10 milioni di auto vendute. Ha fatto migliaia di apparizioni in film, televisione, musica e videogiochi ed è il veicolo più amato al mondo per i fan su Facebook.

Le novità della nuova Ford Mustang 2023

Ford-Mustang-2024-1280-03

Le nuove versioni coupé e cabrio portano “l’atleticità” di Mustang a nuovi livelli, con hardware, software e tuning aggiornati, oltre a un nuovo motore V8 da 5,0 litri di quarta generazione che offre risposta e prestazioni ancora più elevati.

Mustang GT è inoltre dotata di un nuovo sistema di aspirazione a doppio ingresso con doppio corpo farfallato, che riduce al minimo le perdite e consente portate più elevate.

Fino a sei modalità di guida interattive e personalizzabili ottimizzano le prestazioni in diverse condizioni di guida: Normal, Sport, Slippery, Drag, Track e un’impostazione personalizzabile con più profili disponibili, progettati in base alle preferenze dei singoli conducenti. La reattività di guida è stata migliorata grazie alla riduzione del gioco tra volante e pneumatico, mentre un rapporto di sterzata più rapido migliora la dinamica in curva della nuova Ford Mustang 2023.

Ford-Mustang-2024-1280-04

Per conservare il picco di coppia durante il cambio di marcia, la tecnologia Rev-matching, di serie sulla GT, mantiene i giri del motore quando la frizione è innestata, offrendo ancora più precisione e raffinatezza alla Mustang più adatta alla pista di tutti i tempi.

Per la GT è possibile scegliere tra il cambio automatico Ford a 10 rapporti e il cambio manuale a sei rapporti. Il Performance Pack di serie comprende cerchi in lega da 19 pollici, un differenziale sportivo a slittamento limitato per una maggiore trazione, freni Brembo da 19 pollici e uno scarico a valvole attive che emette un suono del motore regolabile in base allo scenario di guida. Le sospensioni attive MagneRide, disponibili come optional, monitorano le condizioni mille volte al secondo e utilizzano un fluido controllato elettronicamente per adeguare la resistenza allo smorzamento alle condizioni della strada.

Esperienze digitali coinvolgenti

Ford-Mustang-2024-1280-02

Il design esterno della nuova Ford Mustang 2023 di settima generazione, che combina il meglio del passato, del presente e del futuro dell’iconica pony car americana, nasconde l’abitacolo tecnologicamente più avanzato di sempre, con un’esperienza di guida ritagliata sul conducente.

Dietro al nuovo volante, più spesso e a fondo piatto, si trova un quadro strumenti digitale da 12,4 pollici, che può essere personalizzato per visualizzare diversi scenari. Per questa versione sono stati messi a punto nuovi display personalizzabili, a seconda dalla modalità di guida.

Questo quadro strumenti digitale confluisce senza soluzione di continuità nello schermo dove si trova il SYNC 4 da 13,2 pollici , dietro lo stesso pezzo di vetro integrato, inclinato verso il guidatore. Il posizionamento ergonomico di questi schermi fornisce informazioni visive chiare e comandi facili da raggiungere: tutto questo crea un’esperienza digitale coinvolgente per chi si trova al volante.

Ford-Mustang-2024-1280-12
Fonte Ford

Con un abitacolo incentrato interamente sul conducente, l’auto si arricchisce di un nuovo motivo di venature per gli interni, sviluppato appositamente per il marchio. All’interno, sedili e volante in pelle si abbinano a plastiche morbide al tatto sul pannello strumenti e sulle portiere.

La console centrale incorpora un pad per la ricarica wireless del telefono cellulare grazie allo spazio aggiuntivo garantito dall’eliminazione dei pulsanti fisici e dallo spostamento delle principali funzioni all’interno del touchscreen digitale.

Il sistema SYNC 4 di Ford è completamente compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, e si integra perfettamente con l’app FordPass. Come il SUV 100% elettrico Mustang Mach-E, anche nuova Mustang è dotata della funzione di aggiornamento wireless Ford Power-Up.

Le porte USB installate nella parte superiore del cockpit sono comodamente posizionate per accogliere dispositivi per la ripresa da pista, evitando che i fili si disperdano nell’abitacolo.

Il sistema audio B&O  di ultima generazione offre un audio nitido attraverso 12 altoparlanti e un subwoofer e comprende l’uso della tecnologia Electronic Sound Enhancement di Ford per amplificare i suoni del motore direttamente nell’abitacolo.

Parole di Riccardo Mantica

Nell’editoria online dal 2001 quando scrivere per il web era una chimera. Pubblicista dal 2005, blogger per caso nel 2010, ha vissuto l’avvento del web 2.0 e dei social network condividendone gioie e dolori. Le passioni coltivate negli anni per sport, motori e tecnologia sfociano oggi anche nel panorama della mobilità sostenibile. Il motto preferito? Guardare sempre avanti senza dimenticare il passato. Stay tuned!