Nuova Ford S-Max 7 posti 2017: dimensioni invariate e nuovi motori [FOTO]

[galleria id=”15361″]

E’ servito un anno per trasformarsi da show car a prodotto finito. Nuova Ford S-Max 2017 non cambia nella sostanza rispetto al concept esposto a Francoforte e ha debuttato sulla scena di un altro palcoscenico importante, quello del Salone di Parigi 2014. Il rinnovato monovolume 7 posti ha rimpiazzato la precedente generazione con un prodotto che mantiene le spiccate caratteristiche di dinamismo e sportività insite nel design di S-Max, invariate le dimensioni da grande auto da famiglia.
Lo stile, tratto saliente che la differenzia da tutte le altre MPV: riuscire a coniugare spazio, abitabilità e linee piacevoli non è semplice, in Ford confermano di esserci riusciti.

L’S-Max è sviluppata dalla Mondeo

E’ stata sviluppata sul pianale della Mondeo e le sue dimensionisono di quattro metri e 80 di lunghezza, per una larghezza di un metro e 92 centimetri ed un’altezza pari ad un metro e 66. E’ innegabile un design accattivante, a cominciare del frontale: calandra esagonale, ampia, completata dalle nervature sul cofano motore che si raccordano con i montanti; l’anteriore sfoggia anche bei gruppi ottici inclinati a enfatizzare un look a “freccia”. Sono a led e di tipo dinamico, ovvero, regolano l’angolazione del fascio di luce per assicurare sempre l’illuminazione migliore a ogni angolo di volante e andatura; inoltre, debutta la tecnologia Glare-free, attraverso la quale in automatico, avvicinandosi al veicolo che precede, si diminuisce l’intensità nell’area che potrebbe dare fastidio a chi sta davanti, mantenendo la potenza ottimale, invece, altrove.

L’altro elemento chiave dello stile dinamico di nuova Ford S-Max si trova al posteriore, dove le esigenze chiave di una monovolume si spostano bene con tratti piacevoli. Il bagagliaio ha un’apertura molto regolare e ampia, così come una soglia d’accesso bassa. I fari e il lunotto, invece, alterano la razionalità per regalare qualcosa di emozionale, come la forma ricurva della vetratura e linee spigolose e taglienti per i gruppi ottici.
Direttamente dalla Kuga, poi, c’è la tecnologia hands-free per l’apertura del bagagliaio: è sufficiente passare il piede al di sotto del paraurti per attivare l’apertura.
La modularità degli interni passa attraverso 32 combinazioni possibili tra sedili e configurazioni di carico, con il sistema Easy Fold che ripiega la seconda e terza fila di poltrone a filo con il fondo del bagagliaio.

Parlando appunto del bagagliaio della Nuova Ford S-Max 2017 non possiamo che non parlare della sua capacità di carico. Questo, infatti, passa dai 700 ai 2200 litri reclinando gli schienali per ottenere la massima capienza all’interno dell’abitacolo.

Tanta sicurezza a bordo dell’S-Max

[galleria id=”13303″]
La Ford S-Max concept

A bordo, oltre alle migliorie stilistiche apportate alla plancia, è cresciuta l’attenzione per la sicurezza dei passeggeri sulla seconda fila di sedili, con nuovi airbag laterali; chi sta davanti, invece, si ritrova una plancia essenziale, con i comandi del climatizzatore e pochi altri pulsanti davanti alla leva del cambio, mentre in alto, un touchscreen racchiude la multimedialità e il Sync 2, incorniciato tra le bocchette d’aerazione.
Il confort a bordo è elevato, come è lecito attendersi da un’auto da quasi 30 mila euro, non mancheranno sedili massaggianti e climatizzati (o riscaldabili, all’occorrenza), oltre all’Adaptive Steering, ovvero, il comando di sterzo con demoltiplicazione variabile, per assicurare la massima precisione di guida alle alte andature e il massimo angolo di sterzata con il minimo dei giri volante nelle situazioni in città.

Tra le tecnologie di assistenza alla guida, arriva il parcheggio automatizzato non solo in parallelo, ma anche perpendicolarmente, poi l’avviso del sopraggiungere di altre auto nelle manovre di inversione di marcia, l’assistente di corsia, la frenata automatica, un cruise control migliorato e assistito da un radar, oltre all’Intelligent Speed Assist. Non è un “semplice” limitatore di velocità, bensì adegua la stessa (preimpostata nel limite dal guidatore) a seconda dei segnali stradali, evitando di incorrere in multe per eccesso di velocità: funziona insieme al Traffic Sign Recognition.

Passando alla tecnica motoristica, nuova Ford S-Max 2017 ha in listino due motorizzazioni turbo benzina 1.5 e 2 litri Ecoboost, rispettivamente da 160 e 241 cavalli e i diesel su base 2 litri TDCi, proposto in quattro step di potenza: 120, 150 e 179 e 209 cavalli, tutti più prestazionali e meno assetati rispetto a quelli del precedente modello in listino. Per la prima volta in assoluto, infine, sarà possibile optare per la trazione integrale.

Listino prezzi

Benzina:

Ford S-Max 1.5 Ecoboost 160 cavalli Titanium Business 33.300 Euro
Ford S-Max 2.0 Ecoboost 241 cavalli Titanium Business automatica 38.300 Euro
Ford S-Max 2.0 Ecoboost 241 cavalli Vignale automatica 45.250 Euro

Diesel:

Ford S-Max 2.0 TDCi 120 cavalli Business 33.850 Euro
Ford S-Max 2.0 TDCi 150 cavalli Business 35.350 Euro
Ford S-Max 2.0 TDCi 150 cavalli Titanium Business 36.300 Euro
Ford S-Max 2.0 TDCi 150 cavalli Vignale 43.250 Euro
Ford S-Max 2.0 TDCi 150 cavalli Business AWD 37.350 Euro
Ford S-Max 2.0 TDCi 150 cavalli Titanium Business AWD 38.300 Euro
Ford S-Max 2.0 TDCi 150 cavalli Vignale AWD 45.250 Euro
Ford S-Max 2.0 TDCi 179 cavalli Titanium Business 37.800 Euro
Ford S-Max 2.0 TDCi 179 cavalli Vignale 44.750 Euro
Ford S-Max 2.0 TDCi 179 cavalli Titanium Business Powershift AWD 41.800 Euro
Ford S-Max 2.0 TDCi 179 cavalli Vignale Powershift AWD 48.750 Euro
Ford S-Max 2.0 TDCi 209 cavalli Titanium Business Powershift 41.300 Euro
Ford S-Max 2.0 TDCi 209 cavalli Vignale Powershift 48.250 Euro

Impostazioni privacy