Nuova Giulia 2015, la storia del logo e l’evoluzione [FOTO]

[videoplatform code=”1435164486380558adf465cd44″]

Abbiamo avuto il piacere di ammirare la presentazione della nuova Alfa Romeo Giulia 2015, dove qui potrete vedere tutte le caratteristiche di questa nuova vettura sportiva di casa Alfa tanto attesa. Per un brand storico come Alfa Romeo non può mancare una storia che riguarda semplicemente il logo del brand, la sua evoluzione. Il primo si ebbe nel 1910 e man mano si è evoluto fino ai giorni nostri ed anzi, con la presentazione della nuova Alfa Romeo Giulia il logo cambierà ancora una volta.

CLICCA QUI PER LE FOTO DELLA NUOVA GIULIA

Stemma del 1910

Stemma Alfa Romeo 1910

Alfa, Anonima Lombarda Fabbrica Automobili, venne fondata nel 1910 a Milano. Il primo stemma già conteneva la croce rossa su fondo argento, stemma di Milano, ed il biscione Visconteo. Sul basso era presente la scritta Milano con due nodi sabaudi che la separavano dalla scritta Alfa.

CLICCA QUI PER LE FOTO DELLA NUOVA GIULIA

Stemma del 1919

Stemma Alfa Romeo 1919

Nel 1919 il logo venne cambiato una prima volta. L’azienda venne acquisita da Nicola Romeo e così prese il nome che tutti oggi conosciamo: Alfa Romeo. La parola “Romeo” affiancò “Alfa” sulla parte alta del cerchio, mentre vennero mantenuti sia i nodi sabaudi che la scritta Milano.

CLICCA QUI PER LE FOTO DELLA NUOVA GIULIA

Stemma del 1925

Stemma Alfa Romeo 1925

Nel 1925 lo stemma della casa italiana cambiò ancora una volta. Perimetralmente allo stemma fu aggiunta una corona di alloro in metallo, per celebrare la vittoria dell’Alfa Romeo P2 alla prima edizione mai organizzata del Campionato del Mondo di auto. Per qualche anno aumentò anche il diametro fino a 75 mm, per poi tornare a 60 mm nel 1930.

CLICCA QUI PER LE FOTO DELLA NUOVA GIULIA

Stemma del 1946

Stemma Alfa Romeo 1946

Altro cambio di logo si ebbe nel 1946, stavolta per una questione politica più che aziendale: nel 1946 con l’avvio della Repubblica, vennero sostituiti i nodi Sabaudi tra le parole con dei semplici trattini ondulati.

CLICCA QUI PER LE FOTO DELLA NUOVA GIULIA

Stemma del 1972

Stemma Alfa Romeo 1972

Interessante evoluzione dello stemma Alfa Romeo si ebbe nel 1972, con l’avvia della produzione automobilistica presso lo stabilimento di Pomigliano D’Arco. Per celebrare questo avvenimento venne tolta la scritta “Milano” dalla parte bassa del cerchio, così come vennero quindi tolti i trattini ondulati e il trattino semplice di separazione tra “Alfa” e “Romeo”.

CLICCA QUI PER LE FOTO DELLA NUOVA GIULIA

Stemma del 2015

Alfa Romeo stemma nuovo

Siamo arrivati ai giorni nostri, e quando diciamo giorni nostri intendiamo proprio….ora. Lo stemma Alfa Romeo sta cambiando ancora una volta. La corona esterna ha sfondo blu e scritta argento, mentre nel cerchio interno biscione e croce mantengono i colori ma vengono adagiati su fondo grigio a puntini. Alfa Romeo vuole rinascere, e lo fa a partire dallo stemma!

CLICCA QUI PER LE FOTO DELLA NUOVA GIULIA

Impostazioni privacy